Ci sono varie cose in questa tera giornata: anzitutto sembra essersi cementata una vera e propria alleanza fra Bao Publishing e Sergio Bonelli editore che si concretizzerà in una serie di iniziative lungo tutto il 2016, una parte di queste le potete apprezzare nel nuovo Preview, la rivista della Bao, interamente dedicato a queste uscite:
La preview:
http://issuu.com/previewbb/docs/preview_1_highIl calendario Bao del 2016 è interessantissimo:
- Nimona di Noelle Stevenson, a gennaio.
- L'acclamato webcomic Aqualung diventa una serie BAO (ma prima uscirà sempre gratis sul web).
- Fight Club 2 di Chuck Palahniuk e Cameron Stewart sarà targato BAO (e verrà lanciato dai due autori, in visita in Italia).
-
Il nuovo libro di Zerocalcare sulla resistenza curda uscirà ad aprile e sarà un massiccio cartonato.- I primi 24 numeri di John Doe verranno riproposti in sei volumi con dialoghi rimasterizzati da Roberto Recchioni, nuovo lettering e copertine inedite dipinte da Massimo Carnevale, a partire da gennaio.
- Jeff Lemire e Dustin Nguyen verranno a Lucca 2016!
- Maicol e Mirco riscrive la Bibbia in un libro di quasi mille pagine: Il papà di Dio.
- Odio favolandia, di Skottie Young, in edizione cartonata con extra inediti.
- Pazienza, il nuovo romanzo grafico di Daniel Clowes, sarà BAO (e sarà solo il primo progetto che faremo con lui) e l'edizione sarà identica a quella Fantagraphics perché ci stiamo lavorando insieme.
( e vi aggiungo io Sky Doll almeno leggendo l'ultima intervista rilasciata da Barbara Canepa a Fumo di China)
Inoltre Dynit, interessante la loro conferenza, annunciato PRISON SCHOOL doppiato ed inoltre Gundam Origini 2 e Code Geass OAV 3 e 4, che usciranno a inizio 2016.
EDIT: Animeclick ha fornito il video della conferenza:
Ricordiamo le domande:http://www.animeclick.it/news/48783-lucca-2015-annunci-conferenza-dynit-prison-school-doppiato
Che relazione c'è tra Dynit e VVVVID?Dynit è un fornitore di contenuti e VVVVID è un contenitore. In realtà siamo anche soci.
Con l'arrivo di Netflix è da escludere che Dynit possa fornire delle licenze a questa realtà?
In verità Dynit ha già dato licenze a netflix e speriamo di continuare in futuro. Netflix dovrà poi valutare il risultato in termini di visualizzazioni. Aggiungerei che Dynit è una delle poche realtà italiane ad aver collaborato con Netflix e l'unica del settore scelta come rappresentante.Che fine farà il supporto fisico?Il supporto fisico non è morto, ma ha raggiunto il suo limite, cosa che si è vista già nel mercato discografico. Oggi l'edizione fisica non è più il mezzo per realizzare un introito, ma è parte di un processo produttivo. Ad esempio Tokyo Ghoul è passato prima per lo streaming sottotitolato, poi per il doppiaggio e solo dopo ha potuto avere l'edizione home video.Quale futuro per Gundam in Italia? Cinema? Streaming? Home Video?Oggi si investe sempre meno sul semplice home video a meno di serie di sicuro successo come Gundam. Abbiamo puntato su Origini in quanto serie breve, al contrario di Orphans che ha bisogno prima dello streaming. Origini 2 comunque non andrà al cinema in quanto le serie non hanno lo stesso riscontro dei film one-shot.Il discorso con RAI 4 si è riaperto?Domanda che dovete girare a loro. Il loro referente è votatissimo alla causa degli anime, ma ha le mani legate. Comunque con l'annuncio di Fairy Tail (che non è stata acquistata da Dynit) e la fascia pomeridiana potrebbero aprirsi scenari fino ad oggi preclusi.
Davvero molto interessante.