Sono stati diffusi i primi nomi degli ospiti della
17° Edizione del Napoli Comicon 2015 che si svolgerà come oramai avviene da alcuni anni negli ampi spazi della Mostra d’Oltremare e di cui, Milo Manara è stato nominato ufficialmente “Presidente”, nelle settimane scorse.
La nomina si inquadra nei CAMBIAMENTI , fra il piano culturale e quello logistico-organizzativo di questa nuova edizione:
- Ancora più padiglioni e più spazio esterno alla Mostra d’Oltremare, per agevolare la capienza e la movimentazione interna alla manifestazione. Inoltre un ritorno alla formula “giornaliera” per il biglietto, con la possibilità di abbonamenti plurigiornalieri.
- Dal punto di vista culturale, COMICON lancia un
nuovo triennio tematico ponendo il Fumetto in relazione al sistema dei Media. Si comincia quindi nel 2015 con il
rapporto con la carta stampata; una relazione che passa subito dalla presenza su giornali, quotidiani e settimanali, passando per la grande stagione internazionale (e italiana) delle Riviste, e che può poi essere individuata in maniera larga anche nel successo dell’attuale “graphic journalism”, con il linguaggio del fumetto che si fa anche racconto di realtà per immagini.
Protagonista del cambiamento è l’introduzione della figura emblematica e sostanziale del “Magister”, un’icona di riferimento tra i grandi autori di fumetto, che rispecchi parte delle caratteristiche del tema annuale, e che faccia da “guida” per alcune sezioni del programma culturale. Per quest'anno è stato appunto nominato Milo Manara a cui sarà dedicata, anche, un'inportante mostra.
Accanto a lui Sio, Giacomo Bevilacqua e Leo Ortolani come riporta la pagina FB del Napoli Comicon
Saranno inoltre presenti al Napoli Comicon, Yoshiki Tonogai, autore di Doubt e Judge grazie alla collaborazione della J-Pop che per l'occasione presenterà l'ultima opera dell'autore e Ryuhei Tamura, l'autore di Belzebù, presso lo stand Star Comics.
Sul piano musicale saranno presenti al Comicon, la band visula kei degli ADAMS, grazie alla collaborazione di Ochacaffè
Qualche nota sul gruppo dalle pagine di Animeclick
http://www.animeclick.it/news/42417-la-band-visual-kei-degli-adams-ospite-del-napoli-comiconed inoltre torneranno i Tre Allegri Ragazzi Morti con un concerto unplugged all'interno del Teatro Mediterraneo durante il COMICON2015.
Davide Toffolo sarà inoltre ospite della Manifestazione e con Panini Comics Italia presenterà una fantastica novità!
Fra le altre manifestazioni già annunciate, un'evento dedicato ai
75 anni della Marvel USA.
Fonti Consulate:
Sito Ufficiale http://www.comicon.it/
Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Napoli-COMICON/295441377602">