Nelle prossime settimane (probabilmente non prima del prossimo week-end, magari quello dopo) ci potrebbero essere:
1) chiusura temporanea del forum,
2) down dell'intero sito.
Non muore nessuno, è in corso un trasferimento di server.
Non so ancora dire né quando sarà, né quanto durerà la cosa, quindi se vi svegliate e non potete accedere al forum, sappiate che tornerà on-line nel giro di qualche ora o qualche giorno.
In alcuni casi potrebbe aiutare fare un
flush della cache dei DNS, ma dipende dal momento e dalla situazione, quindi ad esempio se dopo 24 ore ancora non lo vedete up, il flush potrebbe essere la soluzione.
Update 12/06/2014: allora, sto aspettando conferma dal nuovo host, ma, date alcune limitazioni, la procedura sarà un po' tumultuosa da quel che parrebbe:
1)
pare che l'attuale host "toglie la spina" nel momento in cui il dominio viene trasferito,
2) l'altro host
pare dia gli accessi solo quando il trasferimento è stato completato.
Vedete un po' tanti "pare", comunque possiamo delineare la situazione peggiore:
1) appena prima di dare il via al trasferimento il sito viene chiuso e viene effettuato il backup di database e file,
2) avviato il trasferimento ci vorrà "qualche giorno" (diciamo da 1 a 5),
3) a quel punto inizierà la procedura di ripristino, oggi stavo facendo una prova su un altro host e da stamattina alle 11 non ho ancora finito (mancano circa 2500 file dei circa 30000 totali), i file sono circa 5 GB, quindi è possibile che magari per velocizzare un minimo la riapertura, possa "sorvolare" sull'upload della gallery che verrà ripristinata in un secondo momento.
Update 16/06/2014: i "pare" di cui sopra sono confermati (almeno da un lato, dall'altro evito di provarci, quindi lo considero confermato). Il "pending transfer" (cioè il periodo entro il quale l'attuale provider può rifiutare il trasferimento) è di 4 o 5 giorni, quindi io opterei per una soluzione intermedia: faccio un backup, avvio la procedura e lascio aperto il forum per tre giorni, ri-faccio il backup e chiudo il forum. Finito il trasferimento riapro tutto.
La seconda opzione, se preferite, tengo aperto fino a che non si spegne e cerco di fare backup giornalieri. Questa opzione potrebbe portare alla perdita di qualche messaggio e/o PM inviati tra l'ultimo backup ed il momento in cui Aruba stacca la spina. A voi la scelta. ;D