Riprendo alcuni post dal vecchio forum..sono forum "tecnici" per così dire...utili per chi si avvicina alla Cosmic era..la cronologia,l'intervista di Fukuda etc..inizierò riportando della cosmic Era che ho realizzato traendola dal sito ufficiale americano...devo ricordare che la cronologia è incompleta..al momento non sono disponibili dati in inglese riguardanti:
A) Gundam seed destiny ( è appena iniziata l'implementazione)
B) Gundam Astray..le Side storie ufficiali della Cosmic Era che contengono vari element utili a comprendere la realtà della Cosmic era ed alcuni eventi degli Anime
C) Stargazer.
A suo tempo cercherò di integrarla...
Il post è ovviamente aperto a contributi ma forse è opportuno che eventuali note,domande,idee..siano immessi in post a se stanti.
_
Parte I...dalla vecchia Era..alla Spedizione Glenn________________________________________________________
Questa introduzione è stata creata da me Domenico Vescio alias Debris alias ventonero2002 per il sito gundamuniverse.it chi volesse utilizzarne parte oppure integralmente in modo pubblico ( sia per pubblicarla nella rete che per pubblicarla altrove) è vivamente pregato di citare il mio nome ( o il nick nameDebris) e l'indicazione di Gundamuniverse.it come fonte dell'opera.
Il materiale si intende protetto dalle regole e dalla disciplina della creative common license:
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/Mi scuso per eventuali errori grammaticali.
Io,Mayu,mamma,papà,siamo tutti Coordinator ma siamo tutti perfettamente normali.
Non siamo dei mostri da confinare,eppure vi sono delle persone che lo pensano.S
hinn Azuka. Gundam seed Destiny, Phase 21 ( Past) Nell’anno
71 dell’
Era Cosmica l’umanità è squassata da una Guerra fratricida nella quale sembrano essersi risvegliati i fantasmi che condussero alla fine della vecchia era.
La
Vecchia Era terminò in una serie di violentissime guerre,nelle quali la lotta per le sempre più scarse risorse naturali,le rivalità geopolitiche delle grandi ed piccole nazioni della Terra,i cui confini le guerre andavano rimodellando e sfigurando,si erano mescolati formano un nodo inestricabile con odi etnici,religiosi; il fanatismo di pochi era stato esaltato come la nuova verità,il Bene ed il Male avevano assunto un corpo ed un volto,un corpo da distruggere un volto da odiare.
L’ultima fase di queste lotte,la cosiddetta
Guerra della Ricostruzione,portò il mondo sull’orlo dell’abisso della guerra nucleare ed biologica..
Un breve ma violento scontro nucleare nei territori asiatici del Kashmir, il dilagare dell’indomabile epidemia di influenza di Tipo S che mieteva vittime in ogni stato, risvegliarono l’umanità dalla sua follia.
Le coscienze più attente si mobilitarono per chiedere,ed ottenere prima una tregua degli scontri quindi per affermare la logica della pace in nome della stessa sopravvivenza dell’umanità,contro le ragioni di una guerra che appariva oramai senza alcun scopo.
L’umanità vide l’abisso senza fondo nel quale stava per precipitare, se ne ritrasse.
Le Nazioni Unite,andando incontro ai desideri di larga parte delle popolazioni,con l’accordo dei capi delle grandi religioni, delle nazioni più sviluppate, per sancire questo mutamento della politica mondiale,la sua importanza nella storia dell’Umanità,rammentare ai posteri quanto vicini si era andati alla fine, riaffermare la fiducia nel futuro,decisero di tracciare una vera ed propria linea di demarcazione temporale,realizzando ed mettendo in vigore un nuovo calendario che,forse pomposamente,fu chiamato calendario dell’Era Cosmica.
La nuova era fu dichiarata in quello che fu poi indicato come anno Nono dell’era cosmica. La nuova era che si apriva era carica di sogni,speranze,di nuove sfide,l’augurio comune fù quello che ,l’umanità se non in fratellanza le avrebbe affrontato in concordia.
Fra le grandi sfide che la nuova era portava con se ve ne era una che attirò l’attenzione delle grandi nazioni , degli spiriti più attivi: il rilancio dell’esplorazione dello spazio e,soprattutto,la colonizzazione, lo sfruttamento industriale, commerciale dello spazio.
Furono riesumati i grandi progetti per la costruzione di colonie in orbita attorno alla terra e sulla Luna.Il nucleo della colonizzazione spaziale venne rappresentato dalla grande base spaziale di
Yggdrasil,situata nel punto di Lagrange N.l.
La costruzione della base spaziale, interrotta dallo scoppio della guerra della Ricostruzione, venne ripresa proprio dall’anno 9 E.C. ed i lavori conclusi appena due anni dopo,
nell’11 dell’E.C; l’anno successivo,il 12 E.C,. ed si conclusero i lavori per la costruzione del nucleo della città Lunare di Copernicus.Yggdrasil ed Copernicus rappresentarono la piattaforma per lo sviluppo ed la creazione delle nuove installazioni nello spazio..
Un secondo impulso alla colonizzazione si ebbe nell’anno
17 E.C quando venne costruito il primo grande Mass Driver sulla Terra,a Panama.
I mass driver erano grandi acceleratori magnetici che permettevano di lanciar grandi carichi nello spazio a costi molto ridotti,rappresentarono per quanto di numero molto ridotto,ne furono costruiti in totale
4,un’importante passo in avanti nella storia della colonizzazione dello spazio.
Nota)
Furono costruiti altri tre mass driver oltre quello di Panama, nella base di Habilis in africa; nell’isola di Taiwan a Kaohsiung ed infine l’ultimo fu creato dallo stato neutrale di Orb,nell’isola di Kaguya per rendersi autonomo rispetto alle grandi nazioni terrestri.Sponsor principali della nuova ondata di esplorazione ed colonizzazione dello spazio furono le tre maggiori nazioni della terra,l’Alleanza Atlantica,l’Unione Eurasiatica,ed la repubblica d’Asia. In questa sfida le tre nazioni profusero molte energie consapevoli delle grandi possibilità economiche e sociali che queste colonie aprivano.
Le colonie potevano rappresentare valvola di sfogo per le popolazioni, base per lo sfruttamento delle risorse minerarie asteroidali,oltre che per istallare grandi industrie manifatturiere.
Fin dall’inizio venne applicata,
dalle tre nazioni più importanti, una politica che cercava di garantire loro il monopolio dei commerci con le isole spaziali,escludendo,di fatto,le nazioni meno sviluppate,in particolare l’Unione sudamericana e la Unione d’Oceania da questa importante possibilità di sviluppo. Una posizione a se stante ebbe il piccolo stato di Orb,che riuscì in pochi decenni a sviluppare una propria politica verso le colonie spaziali,fino a costruire un proprio mass driver,diventando un’enclave piccola ma molto sviluppata.La politica miope delle tre grandi Potenze non teneva conto della storia dell’umanità non prendeva in considerazione le forti limitazioni che poneva allo sviluppo della colonizzazione spaziale stessa e finì,nel lungo periodo, per creare nuove tensioni politiche...( ed essere in buona misura e sostanza la causa della guerra nell'anno 71 )
Malgrado questi limiti i primi decenni dell’era Cosmica rappresentarono un momento di pace ed di progresso sociale di tutta l’umanità.
Le ferite della guerra furono risanate in gran parte,l’economia fu rimessa in moto grazie anche all’impulso della colonizzazione dello spazio sia per i grandi investimenti profusi che per i buoni risultati ottenuti nello sfruttamento delle risorse minerarie dello spazio.
Si ritenne che davvero l’umanità potesse aver trovato una nuova frontiera.
Una nuova frontiera che,come l’antica aveva i suoi esploratori,i suoi eroi.
Un ruolo di primo piano nell’esplorazione dello spazio venne assunto dalla Alleanza atlantica attraverso la
Federal Aeronautics and Space Administration (FASA). Le avanguardie di scienziati-esploratori che aprivano le nuove rotte dell’esplorazione spaziale rappresentarono gli eroi di questa nuova era
Le loro imprese riempivano le pagine di giornali,i mille canali televisivi,accendevano la fantasia ed attiravano l’attenzione dell’opinione pubblica.
Il lancio,nell’anno
15 della Era Cosmica della nave spaziale Tsiolkovsky, con a bordo uno dei più noti scienziati-esploratori ,George Glenn, verso le Lune di Giove rappresentò un’evento mediatico di grandissima importanza…
Nota tecnica) la Tsiolkovsky, è così battezzata in onore di uno dei grandi pionieri dell’esplorazione dello spazio,il genio visionario russo
http://www.torinoscienza.it/personaggi/apri?obj_id=317Una missione importante in se,aprire una rotta verso Giove significava aprire la possibilità di sfruttare le grandi fasce asteroidale , la possibilità di pensare allo sfruttamento delle immense risorse di elio del gigante del sistema solare,ma che si caricava di significati particolari per la presenza di George Glenn che,per il suo genio ed le sue imprese,rappresentava agli occhi di molti l’uomo della nuova era.
Quanto accadde entrò davvero nei libri della storia ma per motivi ben diversi da quelli che coloro i quali osservavano il lancio della nave potevano immaginare