Vi state dimenticando i progetti con gli americani.( e la statua del "Gundam Mobile..." ) Tomino continueremo a vedercelo, allegramente intorno per un pò di anni...
Io non lo stavo dimenticando, solo spero si dia una regolata che c'ha un'età e si levi dai piedi. Già era un tipo capriccioso da giovane, se leggo le sue ultime interviste mi viene da dirgli, pur con tutto il bene: "A Tomino! Ma vvattela a pijià in saccoccia, và!"
P.S. Tomino ricco, qualche dubbio, i soldi stanno soprattutto nel merchandising,
Appunto, Debris! Non capisci?
Avere i diritti di paternità dell'opera significa che ogni volta che vendono qualcosa con su scritto "Gundam", una percentuale va a lui!
Per farti capire meglio, quando uscì il primo Star Wars nel 1977, incassò sfaceli di dollari ma molto poco di quei soldi andò a George Lucas, perché non trovando nessuno studio cinematografico disposto a credere nel progetto, dovette "affittare" la 20th Century Fox perché accettasse perlomeno di DISTRIBUIRE il film nelle sale (film per il resto prodotto interamente di tasca sua), garantendole in cambio la massima percentuale degli utili.
Tuttavia, Lucas aveva la paternità dell'opera, quindi quando la General Mills e le altre ditte vollero produrre il merchandise collegato al film, dovettero coprirlo di soldi per averne la licenza, e garantirgli una percentuale su tutto quanto venduto. Lucas con quei soldi:
- ha creato la Lucasfilm,
- ha trasformato la Industrial, Light & Magic da garage di artigiani a colosso degli effetti speciali,
- ha costruito lo Skywalker Ranch.
Di fatto, è diventato il più ricco produttore cinematografico indipendente, e questo guadagnando un millesimo o giù di lì di $ per ogni maglietta o pupazzetto col logo "Star Wars" che siano stati venduti.
Per "L'Impero Colpisce Ancora", è stata la FOX ad implorare Lucas di fargli distribuire il film, al contrario della volta precedente!
Capito come funziona, e perché Tomino ha tenuto il muso alla sua stessa creatura per così tanti anni?
sicuramente abbastanza da metter su uno studio tutto suo da quanto si è capito.
Che non é esattamente come aprire una pizzeria, se permetti...