Mi sa che quando mi metto a "chiacchierare" con te devo ricordarmi di scrivere ogni dettaglio... no, sorry, è troppo per il mio cervello di questi giorni, quindi vorrà dire che continuerò a spiegare i miei post a mano a mano che mi accorgo che sono stati interpretati in maniera troppo differente da quanto avevo pensato io.
La frase:
Vero che nessuna delle produzioni AU di Gundam ha mai fatto più di 2 stagioni, ma già Gundam è un po' un caso particolare, dato che di serie che vivono diverse storie su più stagioni non è che ce ne siano una miriade, la maggior parte di quelle che ricordo sono serie che hanno una o due stagioni e poi finiscono.
era da leggersi:
Vero che nessuna delle produzioni AU di Gundam ha mai fatto più di 2 stagioni, ma già Gundam è un po' un caso particolare, dato che di serie di qualunque anime che vivono diverse storie su più stagioni (non necessariamente inteso nella modalità divenuta tradizione negli ultimi anni di spezzare una serie in più stagioni, ma che semplicemente che dopo una prima serie/stagione se ne produce un'altra, come ad esempio con Battle Spaceship Yamato in cui alla prima stagione televisiva ne sono seguite altre due ed un remake anni e anni dopo) non è che ce ne siano una miriade, la maggior parte di quelle che ricordo sono serie che hanno una o due stagioni e poi finiscono.
Chiarito questo punto, mi viene da ribattere solo su questo:
Un esempio recente, molto ben riuscito a mio avviso, é "Star Trek - Into The Darkness", dove i ruoli di Kirk e Spock, in una celebre svolta narrativa, s'invertono rispetto a "L'ira di Khan", secondo lungometraggio trekkiano dal quale questo secondo remake di Abrahams prende le mosse....
Star Trek non ha continuato per 40 anni a riproporre nuove stagioni della "serie storica" o remake dell'originale, ma sono state riproposte numerose varianti. Certo, non le chiami universi alternativi, ma il principio è lo stesso: tieni fermo l'universo, cambi tutti gli attori, le locazioni, il tempo, e di tanto in tanto ci butti dentro qualche altro elemento nuovo. Poi, dopo *anni* fai un remake delle storie originali.
Ma il brand Star Trek non è rimasto vivo per anni campando su Kirk e soci (ovviamente *anche* perché in una serie televisiva con attori in carne ed ossa c'è quel piccolo problema dell'invecchiamento), ma su Kirk all'inizio, poi Picard, quelli di Deep Space 9, Janeway, Archer e quelli che verranno in futuro.
Poi ,ora a distanza di anni, si permettono di fare un remake in cui cambiano le cose, ma se ST si fosse fermata alla prima serie... boh, probabilmente ora non sarebbe *così* famosa (anche perché, se ST si fosse fermata alla prima "serie di serie" (i.e. Kirk e compagnia), probabilmente il motivo sarebbe stato che il successo non era stato tale da giustificare nuove produzioni).
Ma qui sto andando estremamente OT ed il mio cervello si sta scaldando oltre i livelli di guardia cercando di elaborare quanto vorrei scrivere... LOL
Quindi mi fermo.