A mio avviso, questa morìa rappresenta una delle cose per cui la rappresentazione della guerra è più efficace in Z che nel primo Gundam, che da questo punto di vista era molto più vicino all' impostazione classica delle robottomono, con tante caratterizzazioni più vicine ad un romanzo epico. Mi spiego meglio: nel first Gundam praticamente ogni morte (quella di Garma, di Icelina, di Ryu Josè, di Ramba Ral, di Hamon, di Lalah) era praticamente telegrafata: gli episodi in cui morivano questi personaggi, o quelli immediatamente antecedenti, li vedevano spesso protagonisti, tesi a dipingerne i lati migliori per accrescere il senso di perdita che sarebbe scaturito dalla loro dipartita.
Non concordo affatto. Esistono delle esigenze narrative, nei racconti bellici, che comportano delle scelte nel corso della pianificazione della storia che si vuole raccontare. Gundam in questo senso è pianificato assai meglio di Z, nonostante si noti la "fretta" con cui si cerca di concludere la storia dalla partenza da Side 6 in poi. Z invece dimostra chiaramente, pur non essendo un prodotto mediocre, che Tomino non aveva inizialmente idea di come impostare una storia da lui non voluta, ed ecco personaggi che appaiono in maniera inspiegabile e scompaiono dalla vicenda parimenti, e altri che durano quache puntata ma poi muoiono per quelli che, con un minimo di malizia, si capisce essere semplicemente trovate tardive e ripensamenti degli sceneggiatori (un esempio lampante è Blex Forer, che pur avendo un ruolo diverso da Bright nell'organigramma dell'AEUG diventa narrativamente ininfluente una volta che questi entra attivamente nella storia, peraltro affiancato da Henken, e quindi vien tolto di mezzo perchè inutile e di troppo...).
Poi avrei da ridire parecchio anche sulle presunte "dipartite telefonate" di cui parli: i personaggi che muoiono li conosciamo tutti quindi non serve inserire spoiler, serve casomai invece suddividerli tra quelli che "lasciano il segno" e quelli che invece servono semplicemente ad accrescere il body count per rendere la storia più drammatica... e si badi bene, quelli "che lasciano" il segno non lo lasciano affatto immediatamente prima di morire come dici tu, tutt'altro. Te li elenco uno ad uno:
Garma: è la prima "morte eccellente". Ebbene, in realtà muore dopo appena tre puntate dall'introduzione, e il peso del personaggio non è certo dato dall'aver mostrato nella stessa puntata in cui crepa il suo "volto umano" per la storia con Icelina, no... il suo peso Garma lo mostra DOPO essere morto: è la sua morte che causa la prima presentazione agli spettatori del clan Zabi, fino a quel momento tutti o quasi senza volto; è la sua morte a palesarci finalmente i piani di Char e aprire il subplot più importante della storia; è la sua morte a introdurre un personaggio importante come Ranba Ral; è la sua morte -e il suo funerale- a farci finalmente incontrare Zeon come nemico da odiare, dopo che non eravamo riusciti a trovarlo nè in Char, nè in Dren, ne nei Slender, nè nei soldati minori di Zeon in generale!
Ranba Ral: essendo uno dei personaggi meglio scritti della serie, si mostra fin dall'inizio un personaggio "pesante". A pensarci bene, è anche l'unico oltre Garma ad avere valenze sia nella storia principale che nel subplot del passato di Char e Sayla. Non viene ingigantito poco prima di morire, è un personaggio già ideato e scritto per essere un gigante, nonostante dopo la sua dipartita di lui non si parli quasi più (solo un cenno nel Texas).
Ryu Josè: dire che questo personaggio acquista peso nella storia subito prima di morire vuol dire offenderlo e sminuirlo. Ryu muore semplicemente perchè, di tutti i personaggi sacrificabili della WB, era quello che avrebbe creato maggiore sensazione nel pubblico. Vi sarebbe spiaciuto così tanto se invece fosse morto Kai, in quel modo? Non credo. E Hayato? Non ce ne saremmo nemmeno accorti. Fraw? Qualcuno avrebbe addirittura gioito, e cmq non la si poteva far fuori per altri motivi. Probabilmente la morte di Ryu non era nemmeno pianificata, non è un "morto che cammina" come Ranba Ral: probabilmente s'è guadagnato la morte man mano che il pubblico (o gli sceneggiatori) iniziavano ad apprezzarlo. Proprio perchè si presenta come "fratello maggiore" fin dall'inizio e agisce così fino alla fine. Ed è l'unico a lasciare degli strascichi sia dal punto di vista emotivo che da quello tattico. Sleggar, che viene meno in un momento assai più impegnativo per la WB, non ha lo stesso peso di Ryu. Se la morte di Ryu è telefonata, è una telefonatà perfino più lunga di quella della pubblicità con Massimo Lopez...
Matilda Ajan: forse a lei si potrebbe applicare il tuo discorso, visto che la si vede combattere davvero solo nell'occasione in cui muore. Nonostante questo, Matilda non resta costantemente nel cast dal momento in cui appare fin quando non scompare, come avviene invece per tutti quelli finora elencati: lei appare a sprazzi e lascia sempre un segno che va via via crescendo nel giovane Amuro. E' da notare che la sua morte non deve aver soddisfatto appieno per drammaticità gli sceneggiatori: lo si capisce dall'eccessivo e ridondante urlare il suo nome di Amuro alla fine dell'episodio (come a dire agli spettatori: "Oh, è morta Matilda, ed era un personaggio importante anche se ve lo abbiam fatto vedere poco!"), e soprattutto dal ritirarla in ballo col Tenente Woody e la storia -prima mai accennata- del matrimonio mancato, come se a distanza di diverse puntate ancora lo staff non fosse soddisfatto della resa (ricordiamoci che Gundam come molte serie iniziò la trasmissione delle prime puntate quando ancora si stavano scrivendo gli episodi successivi). Anche la morte di Woody, come quella di Hamon e di Icelina, servono semplicemente a rendere più drammatica la dipartita del partner piuttosto che brillare di (tetra) luce propria... comunque se Matilda è una morte telefonata, è decisamente intermittente e frammentaria, troppo. Come se Meucci l'avesse inventato ieri il telefono, per intenderci...
Dozul Zabi: si mostra da subito l'unico Zabi di cuore. Lo vediamo per la prima volta la prima puntata, che si rammarica per il party andato a monte. Poi lo rivediamo alla celebrazione della morte di Garma e le sue prime parole sono di rammarico e preoccupazione per la mancata fortificazione di Side 3. E successivamente ci parla di quanto gli sarebbe piaciuto, un giorno, essere agli ordini del fratello minore, riconoscendogli delle potenzialità di cui nessun altro sospetta (e, probabilmente, peccando in tal senso d'amore fraterno visto che Garma è chiaramente un inetto). Ogni volta che riappare, è decisamente "lo Zabi buono". La sua morte lo vede comportarsi non da eroe ma da galantuomo come ha fatto per tutta la serie, il commento musicale dei suoi ultimi attimi è il più azzeccato dell'intera serie, nonostante la sua morte non porti particolari strascichi nella serie (ma li ha nelle serie successive e nella mitologia Gundamica in generale, basti pensare che la sua progenie continua a mostrarcene delle belle ancora oggi, 30 anni dopo...). Anche su di lui quindi il tuo discorso non si applica.
Lalah Sun: è decisamente l'archetipo del personaggio che viene introdotto ed è già bello che spacciato. Forse l'unica vera morte telefonata della serie. Va però considerato che il suo ruolo avrebbe dovuto avere ben altro peso, infatti non ci si spiega mica perchè Amuro, ancor prima che lei stabilisca il contatto NT con lui, si dispera tanto per averla colpita per sbaglio. Dopotutto, lei è comunque il fottuto nemico! Si sono visti solo 2 volte! Probabilmente è la più grande forzatura nella storia. Oppure, s'è deciso solo successivamente di dare il peso della sua morte anche ad Amuro, mentre magari inizialmente serviva per incrinare l'altrimenti troppo freddo Char. In tal senso, la relativa tranquillità di Amuro nelle puntate immediatamente successive seguite poi dall'improvviso ripresentarsi del lutto riflettono proprio questa impasse degli autori, che però si decise di mascherare da "periodo di elaborazione" e, successivamente, si convenne di renderla un peso psicologico per tormentare Amuro nel finale e soprattutto nei sequel.
e veniamo invece alle morti "asettiche", quelle che somigliano a quelle di Z, ma hanno tutt'altro scopo:
Paolo Cassius: per come vanno le cose poteva esserci perfino Topo Gigio al comando della WB, sembra servire solo per giustificare la presenza (e l'inesperienza) di Bright;
Icelina: serve ad aggiungere una puntata di lutto alla morte di Garma mentre gli sceneggiatori s'ingegnavano a scrivere il VERO proseguio, ovvero il discorso di Girhen. Infatti tutto l'episodio è un nonsense puro, a confronto la tagliatissima e criticatissima puntata 15, "L'Isola di Dohan", sembra "Ben Hur";
Hamon: muore solo perchè s'era deciso di dipingere Ranba Ral come un "uomo di famiglia". E una volta morto il buon baffo, non si sapeva più cosa farne della bionda. Anche questa puntata fa un po' cagare e sembra serva più che altro a dare tempo agli sceneggiatori d'inventarsi una nuova svolta per la storia, specie perchè probabilmente non s'era ancora deciso come e quando far rientrare Char.
M'Quve: muore perchè non se lo è mai inculato nessuno, nemmeno quando aveva la testata nucleare, figuriamoci con quel MS finocchio che originariamente avrà venduto si e no 12 gunpla in tutto... Tomino ci mette un po' a capire che M'Quve serve solo ad usare un po' il tasto dell'apostrofo nella sua macchina da scrivere, e anche io mi sto prendendo male per avergli dedicato ben 5 righe! L'unica cosa migliore che si poteva fare rispetto ad ucciderlo era non introdurlo affatto, mettere le miniere direttamente in mano a Kicylia e farla fuggire ad Odessa come fugge lui...
Sleggar: è un mistero in effetti. Viene introdotto quando è già palese l'interesse di Bright per Mirai, e muore nella puntata in cui Bright si dichiara, ma solo DOPO aver baciato la polposa timoniera della WB DOPO che lei ha raccolto la confessione di Bright, dandole l'importanza di uno starnuto. Non ho ancora deciso se fosse destinato ad un ruolo più lungo e ad un possibile triangolo negli intendimenti iniziali (non credo, è risaputo che Bright avrebbe dovuto innamorarsi di una NT di Zeon, nel piano originale di 50 puntate) oppure sia stato messo lì solo per farci capire che Mirai in realtà è un po' zoccola e va con chi le dice che non c'è futuro, dando 2 di picche a ben 2 spasimanti innamoratissimi di lei. Mah...
Cmq, decisamente più realistico e meglio sceneggiato Gundam che non Z...