... e ha fatto bene
cmq, prima di chiudere sulla questione, mi permetto di sintetizzare la questione ad uso e consumo di chi (sua fortuna) dalla diatriba è rimasto fuori
fonti (indirette o sbaglio?) di Domenico sostengono che ZG sia stato integralmente tradotto e doppiato
fonti (dirette) nostre sostengono che NON sia stato doppiato ma solo tradotto
per altro, queste notizie risalgono a novembre: nulla vieta che ciò sia successo nel mentre
l'unica cosa certa è che l'importanza quasi mistica che alcuni di noi (vero Domenico
) attribuiscono a questo cartone animato, Mediaset non la riconosce per nulla, tanto che l'unico comunicato ufficiale (o quasi) pervenuto confonde Z con Wing, o per meglio dire li tratta alla stessa stregua - per cui delle due l'una: o chi parla non aveva la minima idea di cosa stia parlando (ah Gundam... echeè? un parente dei pokemòn?) o MS ha tradotto e doppiato tutto e se lo tiene lì per ragioni inspiegabili
questi i fatti
commento finale: sarà che vengo da 4 ore di corso di formazione in economia (sanitaria), ma un'impresa che investe denaro e tempo nel doppiaggio di 50-episodi-50 e poi getta in magazzino, non dico che non me la veda, ma mi pare strana assai
soprattutto visto che, stanti le attuali politiche televisive dell'impresa medesima, non so sinceraemente a che ora potrebbero trasmetterla: al posto di Lady Oscar alle 18:00??? Magari. E quello è l'unico appiglio che lascio aperto... anche perché, scusate, ma 50 episodi e lo sterminato cast di Zeta avrebbero obbligato ad occupare studi di registrazione per diverse settimane. Difficilmente la cosa sarebbe rimasta segreta...
Inutile dire che l'empasse riguarda anche ogni altra forma di diritto, visto e considerato che sarebbe suicidio da parte di qualsiasi produttore home video lanciare sul mercato un prodotto siffatto senza un preventivo lancio televisivo. Perché non dimentichiamoci che la vecchia guardia il primo Gundam l'aveva visto, e l'ha comprato - ma che esista ZG e tutto il po-po' di roba che è seguito lo sappiamo solo noi altri power users. Ergo: mai gli passerà per il lobo limbico di andare in fumetteria (anzi: al negozio home video) ad ordinare il cofanetto...
Ultimissima considerazione, più generale, che vorrebbe capovolgere il problema. Come dice Omar, giustamente, e come ricordava Ed, a contrario di quanto talora per questo forum sembri passare,
anime ja mai mica tanto. Questi SONO cartoni animati, stop. Prodotti da vendere, stop. Possibilmente, creandosi meno kasini possibile. Ora, la mia domanda (che nasce dalla visione di Macross Frontier di ieri): con tutto l'effluvio di mecha di alta qualità, ne dico uno: Macross7 (in cui di gente che tira le cuoia vomitando sangue non mi pare di ricordarne... e le battaglie decisive sono risolte a colpi di crome e semicrome) , partorito negli ultimi 15 anni, SE, ripeto, SE, Mediaset avesse intenzione di sparare su quella fascia di mercato, perché mai dovrebbe andare a cacciarsi nei guai trasmettendo una serie che anche a noi adulti & vaccinati ogni tanto tira un pugno all'imboccatura dello stomaco?
Perché lasciare Macross (non ho detto Robotech) a marcire e non ritrasmetterla?
Risposta, mia, banale: evidentemente, nel piano industriale dell'azienda NON c'è andare a coprire quella fascia di mercato...
OK: spero di aver lanciato abbastanza carne al fuoco per riattivare la discussione in termini di civile confronto...