Oggi ho gli idraulici per casa ergo ho poco tempo,però ho fatto una lettera a Tv e sorrisi...
...
Gentili signori,vi scrivo a nome personale ma idealmente, del nutrito gruppo di fan della vecchia e nuova guardia di Gundam,anime che da circa un trentennio,è un successo in gran parte del mondo occidentale e orientale, ed anche in Italia anche se può sembrare incredibile a quanti non conoscano il mondo dei fan e non abbiano conoscenza delle loro infinite capacità di adattamento.
Come per le opere del Gran Maestro Go Nagai - i veri fan di Gundam come me non nutrono astio per l'enorme fama popolare italiana di Goldrake e Mazinga,anzi! i nostri siti sono pieni di note e immagini della visita del Maestro al NapoliComicon l'anno scorso - siamo tutti custodi della memoria della buona animazione ( non solo nipponica sia chiaro,la Decima Arte è universale) e tutti speravamo che attraversato il deserto di tanti anni,finalmente fosse arrivato il momento che anche e TV si tornassero ad occupare in modo più serio dell'animazione...anche di Gundam....
Non è accaduto.
Inutile perdersi nelle diatribe sull'edizione Tv di Gundam,potrei riempire la lettera di note che spiegano il perchè una serie degli anni settanta,che ha alcuni difetti,li conosciamo bene,destinata a un pubblico di giovani adulti,avrebbe potuto essere usata in diversi altri modi, ma forse è meglio andare all'oggetto della lettera.
Dopo la messa in onda della 2 Versione della serie di Gundam Rx-78,vi è stato per diversi anni il silenzio da parte di Italia Uno.
Inevitabile silenzio.
Mentre già si riteneva che Italia Uno avesse perso i diritti su Gundam Z,a Lucca 2006 il signor Margaria...il signor Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset,affermò,senza null'altro aggiungere,che Italia Uno avrebbe trasmesso Gundam Z. Nient'altro disse.
Una semplice piccola annotazione in margine a una conferenza.
Questa annotazione ha dato il via a molte ipotesi,idee,anche molte suggestioni sul come questa serie,particolarmente interessante,si tratta del seguito diretto di Gundam,ha temi molto adulti,una serie "bella e crudele" certamete poco nota alla massa degli spettatori possa essere presentata.
Su Gundam Z vi propongo questo link...
http://www.gundamuniverse.it/gundam%20z.htm La serie,i fan la conoscono,ho personalmente visto i film tratti dalla serie,è molto dura,ben superiore sia nella qualità dei disegni che persino nella storia alla prima serie,è,per molti versi,la miglior serie Tv di Gundam. Non è diretta a un pubblico di 13 enni.
La serie secondo le informazioni filtrate durante l'anno,accreditate anche da una dichiarazione di Fabbrizio Mazzotta, scusate se uso il nostro Blog è per velocizzare
http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=807doveva essere trasmessa nell' Autunno 2007,si conosce,grazie alle note di Mazzotta,anche l'elenco dei doppiatori.
Nei mesi scorsi,rispondendo ad una lettera di Mirko Tv e sorrisi ha spostato tutto a Primavera.
http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001039790.jsp senonchè! in una recentissima intervista riportata su Animeclick, un Magazine di informazioni del Web ben noto
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=18264Fabrizio Margaria, non sembra accennare minimamente a una trasmissione TV di Gundam Z. nella Primavera 2008...pur annunciando importanti novita per Italia 1. - fra cui la serie Blu Dragon una serie ben recente e ben nota - questo solleva molte perplessità,ancora una volta,sulle reali intenzioni di Mediaset rispetto a questa serie.
Può Tv e sorrisi chiarire in modo definitivo il caso ? Oppure chiuderlo in modo altrettanto definitivo ?
Sarebbe di grande importanza per noi tutti.
Scusatemi ancora per la lunghezza della lettera.