Ciao a tutti,
è più di una vita che non frequento o scrivo, ma in questo lungo digiunare certo non mi sono mancati i gunpla: sembro quasi Keroro ...
Ho completato lo Zaku J versione 2.0 e l'S di Char è al 60%, ed è quindi tempo di fare il punto: per dirla brevissima, la versione 2.0 manda decisamente in pensione la vecchia 1.0 ... non ci sono paragoni, su tutti i livelli!
Il look è molto più simile all'anime originale di quanto non lo fosse la V1, in particolare viene completamente rispettata l'estetica delle braccia e delle gambe, cosa che era stata stravolta nella V1.
La mobilità, ovviamente, è l'aspetto che colpisce di più: come avrete sicuramente visto dalle foto in giro per internet, questa V2 si inginocchia, chinando il torace per appoggiare con la mano il pilota a terra, una cosa assolutamente impensabile con la V1, che manco riusciva a mettere le gambe lievemente divaricate in posa naturale senza allargare gli ingaggi delle polycap!
Braccia, gambe e piedi, hanno pistoni che si allungano e rifiniscono ogni lato anche meramente intravedibile delle giunture, l'avambraccio ha un ulteriore ed intelligentemente celato "snodo" che aiuta nella posa delle armi, le spalle routano in avanti, la skirt armor si ripiega per far fuoriuscire i polpacci ... un vero tripudio della meccanica, definibile solo come stra-figata galattica!
Anche le armi sono state sapientemente ritoccate, in particolare la machine gun MPP-78 è più lunga, "solida", e con un disegno del calcio finalmente compatibile con il braccio dello Zaku, che nella V1 non poteva quasi imbracciarla, mentre per il bazooka nel mirino ottico è stata aggiunta una guardia metallica apribile di copertura, molto chic ...
I runner delle parti, la loro modularitàla, la disposizione delle parti negli stessi, lascia presagire che verranno fatte parecchie versioni su questa base, come per vecchia V1: io personalmente spero per una versione Cannon e per un rifacimento decente dello Zaku I di Ral, ma ogni cosa sarà gradita! Chissà, magari un bello Zaku-tank da accoppiare al Guntank, quando si decideranno ...
Insomma, cosa aspettate? correte a comprarne una carriolata!
Io appena posso posterò delle foto.
enjoy
-Gliver