Anche il gruppo automobilistico Mercedes Benz dopo la Toyota per le sue campagne pubblicitarie in Giappone ha deciso di puntare sull'animazione affidandosi in questo caso ad un altro importante nome del panorama dell'animazione giapponese quella Production I.G.
La società giapponese ha ideato per la Mercedes un cortometraggio di ben sei minuti che viene diffuso in questi giorni in rete preceduto e annunciato da un trailer, frenetico e fracassone, di trenta secondi destinato ai cinema.
メルセデスベンツ×プロダクション I.G NEXT A-Class CM 30秒 (Embedding disabilitato, limite raggiunto)
Il cortometraggio è ambientato nel Giappone del futuro, i protagonisti, come si conviene al target di queste particolari auto amano l'alta velocità e la tecnologia, meno la propria incolumità e l'altrui..(il codice della strada è un optional!).
L'anime verrà utilizzato nell'ambito della campagna pubblicitaria Next A - Class dedicata a promuovere una nuova generazione di vetture compatte proposte sul mercato nipponico.
NEXT A-Class with English Subtitles (Embedding disabilitato, limite raggiunto)
Di grande interesse lo staff che ha prodotto questo corto alla regia dell'anime Mizuho Nishikubo (
Miyamoto Musashi - Souken ni haseru yume, Zillion) con la cooperazione dell'animatore Kazuchika Kise (Ghost in the Shell, Neon Genesis Evangelion, Blood+) mentre Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars) ha curato il disegno dei personaggi e Kenji Kawai (Ghost in the Shell, Death Note, Mobile Suit Gundam 00) si è occupato delle musiche.
Sulle pagine del sito ufficiale
http://next-a-class.com/animation/index.html dedicato al progetto Next A-Class è possibile sia vedere il video in alta definizione sia rendersi conto del merchandising realizzato per l'iniziativa.
L'iniziativa non rimarrà isolata: ambedue i gruppi hanno espresso l'intenzione di continuare a collaborare già nel prossimo mese di dicembre e già nel prossimo anno si potrebbe vedere qualche frutto di questo annuncio.