Visto che non c'era un topic aperto...
Nell'Autunno del 1987, la rivista giapponese “Model Graphix” iniziò a serializzare mensilmente un romanzo di Gundam intitolato “Gundam Sentinel”.
Venne pubblicato dal Settembre 1987 all'Agosto 1988 e divenne rapidamente oggetto di culto grazie ai design meccanici super dettagliati e la storia high tech intitolata “Gundam Sentinel: la confessione di Alice” scritta dal Gundam fan di vecchia data Masaya Takahashi (scrittore del fumetto “MS Senki”).
La storia dava un taglio più realistico al mondo di Gundam e, per la prima volta, i Mobile Suit erano visualizzati più come veicoli spaziali piuttosto che robot dei cartoni animati.
Il romanzo era inoltre accompagnato dal mechanical design e il lavoro di modellistica che era ben diverso da quanto visto fino a quel momento. Era il debutto di Katoki Hajime che da allora è divenuto il mechanical designer di punta del marchio “Gundam”.
Dopo che Gundam Sentinel ebbe completato la pubblicazione, “Model Graphix” raccolse tutto il lavoro, aggiunse del nuovo materiale e pubblicò tutto come “Gundam Wars III”.
Pubblicato nel Settembre 1989, è tuttora considerato uno dei migliori libri su Gundam mai visti.
La storia fu ripubblicata nel luglio 1990 come romanzo testuale sottotitolato “La confessione di Alice”.
A tutt'oggi è forse la più ben conosciuta delle side story di Gundam.
Ambientata durante lo stesso periodo di Gundam ZZ (che è il sequel di Gundam Z), dopo la caduta dei Titans la federazione invia una forza di spedizione chiamata Task Force Alpha per affrontare un gruppo di ufficiali di alto grado della Federazione che hanno fondato la loro fazione supremazista terrestre chiamata New Desides.
La serie presenta uno stile tecnico più realistico che ha dato vita ad alcuni dei più impressionanti designs dell'universo di Gundam. I mobile suit erano più grandi, le loro armi più potenti dei predecessori, i personaggi più anziani e la storia era posta su una scala più modesta di quelle di solito presentate in Gundam. Si potrebbe dire che Gundam Sentinel era pensato per fan di Gundam più maturi.
La serie non fu mai animata (anche se venne realizzata una breve pubblicità animata televisiva per un model kit) o pubblicato come manga.
Tuttavia, i model Kit continuano ad essere popolari tra i fan di Gundam e nuovi design relativi a Sentinel spuntano fuori di tanto in tanto.
A oggi
UC Italia ha pubblicato il prologo e i primi 3 capitoli.