Non c'é alcun dubbio: questo é un anno magico per l'animazione giapponese in Italia! Prima l'uscita di Goldrake in dvd dopo quasi 30 anni, poi questa serie di annunci su Gundam che hanno dell'incredibile: l'apertura nel nostro paese di Animax, con molte serie in programma, l'uscita dei dvd e ora anche la programmazione di Z su Mediaset. Stento ancora a crederci, ma fino a un certo punto. Anche nel mondo degli anime ogni giorno parte un treno: fino a non molto tempo fa la convinzione assolutamente predominante su questo e altri forum di qualunque serie di Gundam si parlasse era la più classica non-facciamoci-illusioni-scordiamoci-di-vederlo-in-Italia. E ora, invece......il sogno sembra destinato a divenire realtà. Stando così le cose, non trovo improbabile che prima o poi - anche se magari più poi che prima - vengano ridoppiate tutte le serie di Go Nagai rimaste incomplete negli anni '80, quelle di cui, fra l'altro, si discuteva proprio di recente qui sul forum e sulla loro possibilità di essere editate con relativi costi di acquisizione. In effetti per quanto riguarda Z non trasmetterla sarebbe stato davvero uno spreco insensato.
Ma, a proposito dei dvd di MSG, l'audio storico sarà davvero quello del 1980? Ma non era pirata?
L'unico rammarico, si fa per dire, é che é mi sono fatto un mazzo così e ho speso un bel po' di soldi per accaparrarmi tutta la saga del Mobile Suite bianco su dvd (praticamente mi manca solo Gundam Saviour che sto tentando di scaricare da Emule lentissimamente), quasi tutta sottotitolata, talvolta anche in inglese, e ora c'é la concreta possibilità che esca tutta o quasi in italiano, in tv o su dvd!
Meglio così, comunque, per carità.
Semmai, volendo fare i pignoli, c'é da dire che prima di Z avrebbero dovuto mandare in onda 0083, che nella narrazione dell'UC cronologicamente lo precede, e volendo essere ancora più puntigliosi, dovevano trasmettere ancora prima 8th MS Team e 0080, e magari anche MS Igloo...ma si sa che al momento é una questione di diritti, e comunque non possiamo proprio lamentarci, se andrà davvero in onda.
Poi, intendiamoci, come tutti, finchè non vedo non credo (soprattutto per la trasmissione tv), ma ora come ora, almeno rispetto a qualche tempo fa, le cose sembrerebbero essersi messe al meglio...