Ciao, condivido con te lo spirito critico verso le serie di Gundam e non posso fare a meno di trovare molti punti che non mi piacciono nelle cosiddette serie "nuove", tipo Wing, Seed e anche in altre.
Fra tutti non mi piace la perdita di fili logici nella narrazione e un occhio che con il tempo sta perdendo di vista il "realismo" per creare situazioni che dovrebbero essere più gradevoli per un pubblico giovane ma fanno solo arrabbiare vecchi fan come me.
Però per quanto riguarda il messaggio pacifista, questo in una maniera o in un altra è sempre stato il motore di Gundam, ovvero far capire tramite un esperienza più o meno diretta e traumatica che la guerra è comunque male.
Ciao, avendo iniziato la mia mail in modo critico ed essendomi lascito trascinare dalla foga credo di essermi spiegato male ad un certo punto.
Quello che voglio dire è che non critico il messaggio che la guerra è male, ma come da te sottilineato come viene espresso. Nella prima serie ad un certo punto Amuro si rifiuta di andare a combattere, il comportamento, il fatto che si isoli, il suo essere molto critico è sicuramente molto reale, cosi come sono reali le reazioni dei suoi compagni, molti dei quali non vedono di buon occhio il suo rifiuto.
Ho citato Igloo non a caso, se ci pensi alcune parti sono molto tristi e molto reali.
Ricordi gli spot in SD? e quando viene chiarito che in realta le cose non stanno andando affatto bene? sicuramente fa capire diverse cose, dicendo cio che realmente accade nella vita reale quando c'è una guerra.
Quello che contesto sono i lamenti del tipo "ma noi siamo amici perche dobbiamo combattere bla bla bla" che si sono visti fino alla nausea in Seed, ma non contesto certo un'amuro che fugge perche il peso che deve sostenere è troppo elevato... ma che torna per fare quello che deve essere fatto pur soffrendone...
In seed destiny il personaggio piu reale è forse Shin, che accecato dalla rabbia e lusingato dagli onori combatte contro chiunque gli si pari dinanzi... tuttavia anche qui dovevano riproporre il solito buionismo irreale con shin che riporta stellar al nemico...
Non contesto gli approfondimenti, ma proprio il fatto che non ci sono o quando ci sono sono cosi banali, scontati e buonisti da essere non reali, ridicoli ed insopportabili...
Molti spunti interessanti sono stati offerti, in seed Flay convice Kira ad andare a combattere sappiamo tutti come... in wing si parla di sbotaggi, azioni di disturbo, assassini ed atti di terrorismo... 08Th Team fa vedere la vita di soldati impeganti in azione quotidiana... Igloo mostra i lati "nascosti" della guerra, mettendo sul piatto della bilancia non sono i personaggio comprimario che muore...
Alla fine otteniamo che:
Flay accecata dall'odio e dal rancore spinge Kira in guerra: sbagliato
Azioni di terrorismo innocenti che muoiono: sbagliato
Ritirata di Zeon tanti che mostra soldati in fuga e non "esalta la guerra"
Team di ricerca costretti a svlippare armi economiche che poteranno alla morte di molti piloti, gente che viene tenuta all'oscuro di cio che accade...
Il vero problema non è che non vende e non piace una serie cosi, ma che ti tira addosso troppe critiche dalle associazioni di mezzo mondo...