Gundam Universe Forum
21 Settembre 2024, 13:21:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 16   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam00 - la nuova serie in autunno  (Letto 104341 volte)
rDesib
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #105 il: 26 Giugno 2007, 08:30:37 »

mi chiedo se un'immagine della serie Gundam 00 Collection  complex..intendo un'immagine vera ..sia questa...era emersa giorni fà sulla rete...su 4 chan...pensavo,e penso sia un falso

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
dvxmeaar
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #106 il: 28 Giugno 2007, 11:42:16 »

Una piccola considerazione, sono solo io o mi sembra che negli ultimi 10 anni il design di tutti i Gundam (specie in quello del protagonista) sia sempre uguale?
Questo 00 mi sembra un fritto misto prendendo a piene mani dal TurnA, Wing, Seed vari e via risalendo fino al God che è il padre oramai di tutti sti mezzi con una "palla" sul petto...
Mha, non cominciamo benissimo.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
wEddasMs ra
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #107 il: 28 Giugno 2007, 11:47:14 »

non so dove tu veda il TurnA li in mezzo (che ribadisco è l'unico Gundam con un design veramente alternativo rispetto ai soliti tutti uguali), io non ce lo vedo proprio.... ma sugli altri sono d'accordo con te ....
Anzi secondo me il Mecha è iniziato a scadere già ai tempi di V (non lo nomino per paura... confused  confused  confused
Questo poi mi sa di baracca ambulante.... mah
Loggato

dvxmeaar
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #108 il: 28 Giugno 2007, 11:52:40 »

Nella testa molto tonda, nella V quasi impercettibile (infatti il turna non ce l'ha) e nel rapporto fra le spalle e il busto.
E' più una sensazione che qualcosa di esattamente e perfettamente descrivibile...
Non entro nel merito della bellezza o innovatività (sarà italiano??) del Turn, ma proprio chi copia per me prende 0 anche se si copia da qualcosa di originale smile
Poi mi pare di vedere un sistema di armatura applicabile che mi ricorda lo strike pack e già mi ribrezza...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
wEddasMs ra
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #109 il: 28 Giugno 2007, 12:03:07 »

Citato da: dexamvar
chi copia per me prende 0 anche se si copia da qualcosa di originale smile/quote]

ah ah ah, sono d'accordissimo  wink

Citato da: xmd"aera"v

Poi mi pare di vedere un sistema di armatura applicabile che mi ricorda lo strike pack e già mi ribrezza...


Laughing  Laughing  Laughing

anche secondo me non sta partendo molto bene come serie .... temo sarà una "usa e getta" come dice qualcuno ... mah ...
Loggato

anp
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #110 il: 28 Giugno 2007, 19:01:26 »

E alla fine si scopri che l'obbiettivo dei creatori di 00 era quello di riunire G-Gundam, Wing, Seed e X in una unica serie... probabile che alla fine vedremo i MS tirarsele si santa ragione e poi non sapendo cosa fare tirano fuori il mega-super-iper-ultra cannone (con cui distruggono 50 MS nemici in un sol colpo, alla minima potenza) e si sfidano a chi distrugge più MS nemici (o a chi distrugge la Terra per primo)....  cry spero che non sarà cosi...
Loggato

beanbandit
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #111 il: 29 Giugno 2007, 09:33:47 »

Mha alla fine da quello che emerge da queste prime indiscrezioni sembra che avremo l'ennesima serie che ripone le solite cose ma ancora piu buonista e pallosa...

se analizziamo le serie di gundam quasi tutte si perdono per strada nonostante avessero delle basi di partenza solide...

L'idea di wing non era male, 5 personaggi che compiono azioni di guerriglia e distubo, che si fa saltare in aria con il MS pur di non consegnarlo al nemico ed anche la parte "romantica" della serie non mi dispiace (alla fine la troviamo in qualunqe film)
ma poi? i 5 suddetti sono li ma non hanno alcun supporto dall'esterno, al che mi chiedo che ci fanno? avrebbe avuto senso se poi fosse saltato fuori un'esercito o se questo avresse risvegliato lo spirito combattivo delle colonie... invece ad un certo punto non si capisce piu nulla, la storia subisce un'evoluzione poco lineare, entrano in scena altri personaggi che mi sembrano buttati li tanto per... I personaggi poi "no, non voglio combattere io lo faccio per la pace, mamma aiuto" diventano ridicoli...

Seed "ma noi siamo amici anche se non ci vediamo da anni" è micidiale e onestamente non si puo vedere quando ci sono i piagnisteri tra i protagonisti... poi gente che diserta, si riarruola, diserta di nuovo... comnattiamo ma non colpisco la cabina ma ti rendo solo inoffensivo.... una mezza svampiata che ha accesso all'arma piu segreta che c'è e dice "prendila pure" poi ad un certo punto diventa cantante, leader politico e si trova al comando di una nave da guerra.... bha... dove sono finite le mezze svampite che facevano la cantante e basta mentre le valkyrie andavano fuori a combattere?

Anche 08th MS Team si perde per strada, quando l'ho visto ho detto "bellissimo" almeno per i primi episodi... un tenente fresco di nomina e non il solito ragazzino che si trova su un MS per caso, gente che ha paura, invidie e dicerie sui commilitoni... Gli ingredienti erano buoni e si parlava di un plotone di MS che faceva i conti con operzioni "normali" e problemi di tutti i giorni... poi ad un certo punto anche qui "non capisco perche dobbiamo combattere bla bla bla"

non continuo ma insomma non se ne puo piu...
Lascia anche le tematiche romantiche, che in fondo danno anche piu realta alla storia ma basta con tutte queste cose degli amici, con soldati che si scoprono pacifisti e di tipi con maschere...

Sara perche si parla di guerra "vera" che mi è piaciuto tanto MS Igloo?

Parlando invece di soldi, che ala fine fanno girare il mondo... il target sono adolescenti? io non so che adolescenti ci sono in Jap ma a 14 anni a sentire ste cose gia mi cascavano le braccia... una serie piu adulta non credo precluderebbe le vendite anzi amplierebbe il mercato permetendoti di raggiungere una fascia di pubblico piu ampia e sicuramente con maggiori disponibilita econimiche...
Inoltre se mi parli di due o piu eserciti hai voglia di infilare MS tra truppe regolari, speciali ecc...
Loggato
dvxmeaar
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #112 il: 29 Giugno 2007, 11:24:39 »

Ciao, condivido con te lo spirito critico verso le serie di Gundam e non posso fare a meno di trovare molti punti che non mi piacciono nelle cosiddette serie "nuove", tipo Wing, Seed e anche in altre.
Fra tutti non mi piace la perdita di fili logici nella narrazione e un occhio che con il tempo sta perdendo di vista il "realismo" per creare situazioni che dovrebbero essere più gradevoli per un pubblico giovane ma fanno solo arrabbiare vecchi fan come me.
Però per quanto riguarda il messaggio pacifista, questo in una maniera o in un altra è sempre stato il motore di Gundam, ovvero far capire tramite un esperienza più o meno diretta e traumatica che la guerra è comunque male.

Nelle prime serie i protagonisti lo scoprivano sulla loro pelle con grandissimo dolore e anche se non correvano in giro con delle bandiere bianche a sparare alla testa dei MS loro volevano la pace e la giustizia.
Ora il messaggio è stato mostruosamente semplificato e reso pure un pochino "ridicolo" nella forma.
Però il messaggio è sempre quello e lo è sempre stato, quindi penso che se vuoi una serie di guerra senza se e senza ma, senza ripensamenti o approfondimenti psicologici, hai sbagliato serie Gundam non ti potrà mai dare quello che cerchi.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
beanbandit
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #113 il: 29 Giugno 2007, 14:21:25 »

Citato da: v"xmaedr"a
Ciao, condivido con te lo spirito critico verso le serie di Gundam e non posso fare a meno di trovare molti punti che non mi piacciono nelle cosiddette serie "nuove", tipo Wing, Seed e anche in altre.
Fra tutti non mi piace la perdita di fili logici nella narrazione e un occhio che con il tempo sta perdendo di vista il "realismo" per creare situazioni che dovrebbero essere più gradevoli per un pubblico giovane ma fanno solo arrabbiare vecchi fan come me.
Però per quanto riguarda il messaggio pacifista, questo in una maniera o in un altra è sempre stato il motore di Gundam, ovvero far capire tramite un esperienza più o meno diretta e traumatica che la guerra è comunque male.


Ciao, avendo iniziato la mia mail in modo critico ed essendomi lascito trascinare dalla foga credo di essermi spiegato male ad un certo punto.

Quello che voglio dire è che non critico il messaggio che la guerra è male, ma come da te sottilineato come viene espresso. Nella prima serie ad un certo punto Amuro si rifiuta di andare a combattere, il comportamento, il fatto che si isoli, il suo essere molto critico è sicuramente molto reale, cosi come sono reali le reazioni dei suoi compagni, molti dei quali non vedono di buon occhio il suo rifiuto.

Ho citato Igloo non a caso, se ci pensi alcune parti sono molto tristi e molto reali.

Ricordi gli spot in SD? e quando viene chiarito che in realta le cose non stanno andando affatto bene? sicuramente fa capire diverse cose, dicendo cio che realmente accade nella vita reale quando c'è una guerra.

Quello che contesto sono i lamenti del tipo "ma noi siamo amici perche dobbiamo combattere bla bla bla" che si sono visti fino alla nausea in Seed, ma non contesto certo un'amuro che fugge perche il peso che deve sostenere è troppo elevato... ma che torna per fare quello che deve essere fatto pur soffrendone...

In seed destiny il personaggio piu reale è forse Shin, che accecato dalla rabbia e lusingato dagli onori combatte contro chiunque gli si pari dinanzi... tuttavia anche qui dovevano riproporre il solito buionismo irreale con shin che riporta stellar al nemico...

Non contesto gli approfondimenti, ma proprio il fatto che non ci sono o quando ci sono sono cosi banali, scontati e buonisti da essere non reali, ridicoli ed insopportabili...

Molti spunti interessanti sono stati offerti, in seed Flay convice Kira ad andare a combattere sappiamo tutti come... in wing si parla di sbotaggi, azioni di disturbo, assassini ed atti di terrorismo... 08Th Team fa vedere la vita di soldati impeganti in azione quotidiana... Igloo mostra i lati "nascosti" della guerra, mettendo sul piatto della bilancia non sono i personaggio comprimario che muore...

Alla fine otteniamo che:

Flay accecata dall'odio e dal rancore spinge Kira in guerra: sbagliato

Azioni di terrorismo innocenti che muoiono: sbagliato

Ritirata di Zeon tanti che mostra soldati in fuga e non "esalta la guerra"
      
Team di ricerca costretti a svlippare armi economiche che poteranno alla morte di molti piloti, gente che viene tenuta all'oscuro di cio che accade...

Il vero problema non è che non vende e non piace una serie cosi, ma che ti tira addosso troppe critiche dalle associazioni di mezzo mondo...
Loggato
AVL
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #114 il: 29 Giugno 2007, 15:30:27 »

Guardate che Tomino aveva già spiegato come la pensava sulla guerra in Dunbine, e lo aveva fatto con un finale violento e spaventoso dove nessuno si salvava.
Ma in quella serie, così come in quella successiva IDEON, nessuno aveva cercato un modo pacificato per risolvere la cosa.

In gundam il concetto c'è, ma non credo che fosse quello che interessava a Tomino.
Tomino voleva parlare di comunicazione, voleva mostrare che esiste una speranza, un'alternativa alla guerra, un futuro che forse si sarebbe realizzato quando l'uomo avrebbe imparato a capire il suo prossimo.


E' un concetto un pò contorto, ma il punto è che la guerra mostrata in Gundam non è solo "sbagliata".
La guerra è la più antica manifestazione dell'incomprensione umana, della sua paura, della sua ambizione, dei suoi difetti e anche dei suoi pregi.
La guerra è anche eroismo, patriottismo, idealismo, fratellanza.

Troppo comodo dire che la guerra è sbagliata...  e Tomino questo lo ha spiegato  in Gundam e Z gundam.



Ma a parte questo...  sono del'idea che alla nuova generazione di adolescenti non freghi assolutamente un cazzo di concetti come la "guerra è sbagliata".
In Seed non mica i concetti anti-militaristici che hanno fatto il successo della serie.

La guerra di Seed è FASULLA, falsa, falsa, falsa, è una guerra "rassicurante" dove gli eroi non sono quasi mai in pericolo, dove non si respira realmente angoscia o paura.
Kira non viene mai ferito seriamente e anche quando salta in aria ne esce quasi illeso.

Pensate a quanto potrebbe essere terribile se un protagonista a metà serie perde una gamba o un braccio o si ritrova sfigurato.
Lo spettatore sentirebbe ancora l voglia di salire a bordo di un gundam?



Il vero problema è che quest serie NON POSSONO piacere allo spettatore medio adolescente.
L'adolescente non vuole vedere la guerra, non vuole sapere quanto sia angosciante, non vuole vedere morti tra i protagonisti.
Questo perchè all'adolescente moderno non sente la guerra come qualcosa di importante, di concreto o solenne.

Non la prende sul serio e soprattutto non vuole prenderla sul serio.



Seed ha fatto successo perchè ha una sceneggiatura da "100 vetrine" che piace tanto alle ragazze.
Le ragazze non hanno seguito la serie per sapere come andava a finire la guerra, ma per sapere come finiva la storia d'amore tra Fly e Kira o Cagalli e Athrun.

Sempre per questo motivo hanno riportato in vita La flaga...
Sempre per questo motivo Kira non può morire.


La morte di Amuro  la morte di La flaga....   la morte di eroe che si sacrifica per qualcosa, o qualcuno è un messaggio fortissimo cantato da poeti e ballate.


Ma i giovani di oggi non sono capaci di percepirlo, perchè non vogliono farlo.
E il problema è tutto qui...



Non si può fare una serie di Gundam per un pubblico adulto, perchè l'adulto non è un buon target economicamente parlando.
E' l'adolescente che "compra"...




Le stesse serie di Tomino non sono mai state capite alla loro prima uscita, e solo quando l'utenza è poi cresciuta e le hanno viste con occhi adulti, ecco che allora sono entrare nel mito.
Dunbine è diventata una serie di culto dopo quasi 10 anni dalla sua uscita...  quando l'adolescente è cresciuto e ha capito.

La Sunrise però non può vivere di successi futuri... ha bisogno di certezze immediate.



Scusate se ho scritto così tanto.
Loggato
rDesib
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #115 il: 29 Giugno 2007, 16:24:18 »

Il discorso di Val meriterebbe una annotazione davvero ma per il momento solo una segnalazione tecnica...

 Questi sono i First grade...


http://3dayslater.cocolog-enshu.com/./photos/uncategorized/sn330322.jpg


 Si rafforza l'idea che queste unità siano solo di passaggio.



e l' 1 a 60 dell' exia

http://3dayslater.cocolog-enshu.com/./photos/uncategorized/sn330318.jpg

Immagini by nil.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #116 il: 29 Giugno 2007, 16:42:46 »

come spesso accade, son sulle stesse corde di Val...

io, però, son pure più fatalista...

e cioè, ribadisco, a Sunrise interessa proporre un carrozzone dal quale ricavare tanti bei modellini e videogiochi

tutto il resto è, per loro, aria fritta - e se i concetti di guerra e morte che Tomino aveva saputo drammatizzare al punto giusto, loro li banalizzano, poco importa...

mia impressione è che il grosso, enorme, problema di Gundam in tutte le sue incarnazioni, e dell'animazione SciFi che a Sunrise fa capo in generale -con poche, pochissime eccezioni - è proprio l'aver materialmente perso Tomino per strada tanti anni fa...

sarà un caso, e varrà quel che varrà.... ma se due domenica fa il famigerato countdown di L33T ha messo 3 serie di Tomino fra le 5 più importanti aventi a che fare con i robottoni un motivo ci sarà...
Loggato
wEddasMs ra
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #117 il: 29 Giugno 2007, 16:57:43 »

ti super mega quoto, Matte!
Loggato

anp
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #118 il: 29 Giugno 2007, 18:30:17 »

Concordo pienamente con quel che è stato scritto, ma aggiungo una cosa che è già stata accennata: l'utenza a cui è diretta.
MSG e Zeta sono "pienamente" comprensibili solo da persone minimamente mature, ma coloro che non lo sono che fanno? Si strappano i capelli perchè non capiscono una H?
Ecco allora prodotti come Seed, Wing o (quasi sicuramente) 00 che cancellano il messaggio delle opere di Tomino, trasformandolo in discorsi, azioni,etc..., comprensibili anche da un neonato, in stile B. Junior o ultra-pacifisti, idee vuote coperte da discorsi dove si dice tutto e si dice niente; rendendo tutti felici, i pro-B.J. felici perchè si spara più che durante un film di Rambo e gli ultra- pacifisti perchè i personaggi non fanno altro che dire quanto è brutta la guerra (lanciando decine di razzi su dei malcapitati, quanto il più delle volte ignari, nemici, gli unici che dovrebbero alla fin fine dirlo), che  non vogliono più combattere ( e nel mentre saltano sul loro mega-strabiliante MS), volemose bene (nel mentre sparano a quello a cui lo stanno dicendo), etc...
Loggato

dvxmeaar
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #119 il: 29 Giugno 2007, 18:46:37 »

Io quoto al 100% Pan.
Inoltre non credo assolutamente che i giovani di oggi siano meno in grado di capire di quelli precedenti.
Sono il primo a dire che le generazioni attuali non mi piacciono ma quando io avevo la loro età di tutti i messaggi sotto traccia contenuti negli anime ci capivo quanto loro adesso!!!!
Sono dovuto diventare adulto per capire bene tutte le relazioni fra federazione e Zion.

Allora diciamo piuttosto che la Bandai non ha più nessuna intenzione di fare opere che alla prima passata fanno lo 0% di ascolto e poi dopo anni esplodono, vogliono avere tutto e subito.

Ma non diciamo che i ragazzini di 30 anni sentivano la guerra in maniera diversa. Io c'ero fra quei ragazzini e non sentivo niente di speciale.
Noi la guerra l'abbiamo vista in tv, come i ragazzini di oggi, uguale.

Non incensiamoci oltremodo...

Poi non sono d'accordo sul fatto che il mercato degli adulti o dei semi adulti non vende, eccome se vende!!
Solo che non vende e non venderà mai come i Pokemon o altre schifezze collezionabili, ma Gundam c'entra veramente di striscio con questo settore.

Invece aprire alle ragazze, significa potenzialmente aumentare le vendite del 100%...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 16   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.538 secondi con 20 queries.