Finalmente é uscito, e l'ho visto!
Me lo sono fatto regalare dai miei per il mio compleanno, che era sabato 26, ed ho guardato la prima puntata.
Cosa dire...la prima impressione che ne ho ricavato é che la nostalgia abbia un suo peso non indifferente; mi pare che nel complesso abbiano fatto un buon lavoro, pulito, professionale..ma...si sente che manca qualcosa, e quel qualcosa probabilmente è proprio il vecchio doppiaggio con cui siamo nati e cresciuti, e con cui é nata é cresciuta l'invasione degli anime in Italia e nell'immaginario collettivo, quasi 30 anni fa. Praticamente quello che é accaduto a diversi fans per la riedizione di Gundam nel 2004 - me compreso (ma poi ho cambiato idea). Il confronto in questi casi é inevitabile.
I doppiatori mi sembra che abbiano superato tutti la prova, almeno per ora. Certo, un po' si sente che il tempo é passato. Malaspina é sempre bravo, solo il suo eloquio é un po' meno "fluido", e a tratti calca troppo i toni, più di quanto non facesse da giovane. Quello che ha cambiato di più la voce é però Elio Zamuto; comunque lo spettacolo non sembra risentirne troppo. Praticamente identica é rimasta invece Rosalinda Galli, complimenti!
Oliviero Dinelli non fa rimpiangere Armando Bandini, e la sua voce é intonata al personaggio.
Bene anche Fabrizio Vidale, ma per me Alcor-Koji rimarrà sempre Giorgio Locuratolo: questo é il classico caso in cui la nostalgia di cui sopra rende poco obiettivi, trattandosi di un personaggio chiave come Actarus.
Buona scelta anche quella del "vecchio" Vittorio Di Prima per Hydargos: anche lui ha un po' cambiato la sua leggendaria voce cavernosa, aspra e "cattiva" ma funziona sempre bene.
Una nota dolente, forse, per la rumoristica, proprio come era accaduto per Gundam. In questa prima puntata non é che mi abbia molto entusiasmato, soprattutto le esplosioni.
Vedremo comunque nel prosieguo e a fine serie come si evolverà il giudizio globale.