dopo essermi scatenato in "Gundam, la genesi", torno serio per un attimo...
ahora, molti di voi lo conosceranno già, ma vi segnalo questa bella paginetta...
http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/ratings-anime.phpin cui, in pratica, viene proposto NON SOLO un rating degli animé attualmente disponibili... ma viene interpretato in modo critico, usando alcuni parametri statistici abbastanza inusuali nel mondo della TV, e dell'animazione soprattutto... in pratica, si cerca di "annacquare" l'effetto sovraesposizione mediatica di certi prodotti (vedi Pokemon ed Hamtaro per non fare nomi) in modo di avvicinarsi il più possibile alla vera qualità del prodotto... interessante, a tale proposito, la classifica: "I più sottovalutati", e la sua sorellina "I più sopravvalutati"...
da notare che fra i più sottovalutati compaiono prodotti a me abbastanza noti (come Legend of Galactic Heroes, di cui vi posso giurare l'ottima qualità assoluta - ma troppo complesso davvero per sfondare sul grande pubblico), ma anche lo special di Maison Ikkoku... bello davvero, che meriterebbe una migliore distribuzione nel nostro paese... mentre, fra i sopravvalutati... beh, c'è bisogno di dirlo? mi spiace per i fan, ma la fanno da padrone (1) Pokemon, (2) Dragon Ball GT, (3) Yu-Gi-Oh! (e questa non me l'aspettavo), (4) Hamtaro, (5) e anche questa mi lascia un po' basito...
Mentre, combinando classifica di gradimento e popolarità, davvero sorprendente la top 10... che forse riflette i gusti americani...
(1) Death Note (niente da dire, a tale proposito, non so voi)
(2) Samurai X, che poi sarebbe Roruni Kenshin
(3) Mushishi (che non conosco)
(4) Honey & Clover II (idem)
(5) Spirited Away (e vorrei ben vedere)
(6) Cowboy bebop (vedi sopra)
(7) The Melancholu of Harui Suzumiya (???)
(
Monter (ma va... una vera assurdità che una siffatta mirabilia non trovi un distributore non dico in Italia, ma in Europa!)
(9) Fullmetal Alchemist (anche qui... te pareva...)
(10) Princess Mononoke... (vedi il punto 5)
Per la cronaca... curiosità personale... le opinioni più divergenti: vi riporto solo le prime 5:
(1) Musashi (conosco il personaggio storico - il mio mentore in tema di spada e di kendoh... ma ignoro il prodotto che parrebbe dei MOnkey Punch... mah!)
(2) Apcalypse Zero (vedi sopra...)
(3) Princess 69 (Hentai ispirato a Hikari... nessun commento)
(4) Papuwa (boh!)
(5) The Super Milk chan Show (mah!!!!)
(2)