Vi do anche il mio contributo...
I modelli Master Grade e i Mechanical Chain Base li compro da HobbySearch. Sono leggermente più economici rispetto a HLJ e con il sistema a punti puoi avere ulteriori sconti.
Le vernici spray Gundam Color della Gunze-Sangyo le compro da HLJ. Queste vernici credo non si trovino in Italia e non ci sono neanche su HobbySearch ma se mi sbaglio correggetemi.
Le vernici spray Tamiya, i Primer Tamiya, i Weathering Master Set e l'attrezzatura li compro da Modellismo.it.
HobbySearch: una volta mi hanno mandato un modello sbagliato, li ho contattati, mi hanno chiesto di spiegare nel dettaglio (con foto) il problema e riconosciuto l'errore si sono scusati 10 volte e mi hanno spedito gratis il modello giusto (che avendo costo 0 e contrassegno "Gift" è stato comunque fermato in dogana e ci ho pagato l'iva!!! Ma questa ve la racconto un'altra volta). Ho chiesto se dovevo restituire il modello sbagliato e loro mi hanno detto che potevo tenerlo! Per l'esperienza che ho avuto con loro, mi sono sembrati molto gentili e disponibili. Non spediscono con SAL.
HLJ: ho un ordine di vernici spray partito il 30 marzo via SAL, vi faccio sapere se e quando mi arriva...
Non avevo mai usato SAL, speriamo bene.
Modellismo.it: si può ordinare on-line e decidere se ritirare in uno dei negozi oppure ricevere a casa il pacco tramite corriere. Articoli come gli spray Tamiya sono scontati se acquistati dal sito. Le spese di spedizione vengono scontate o addirittura azzerate a seconda delle modalità di pagamento e costo. Tempi di attesa brevi.
I pacchi dal Giappone ci mettono 2 o 3 giorni ad arrivare in Italia con EMS, i giorni in più sono colpa della dogana (che ora ferma praticamente tutto).
Se non ci sono problemi in circa una settimana vi arriva il pacco, se no vi telefonano e se non riescono a parlarvi vi mandano una raccomandata e dovrete fornirgli la documentazione richiesta.
Vi sconsiglio di comprare vernici, pennelli, ecc. dal Giappone perchè i prezzi sono molto simili a quelli nostri, molte volte non ne vale la pena.
Per i Mobile Suit invece la storia è diversa, comprarli qui non ha senso, i Master Grade costano almeno il doppio. Tenete presente però che per avere un risparmio sensibile conviene prenderne almeno 2 alla volta, mai uno solo.
P.S. il modello sbagliato che ho ricevuto è un Master Grade RX-178 MkII A.E.U.G. Ver.2.0 Limited Edition...se a qualcuno interessa...