Che lo facciano per piacere è chiaro, ma si sono pure presi l'impegno.
Io, personalmente, non la vedo così.
Secondo me non si stanno prendendo un impegno. Quando fai un modellino a meno che non lo fai su commissione) lo fai per tuo piacere, quindi lo fai quando hai il tempo, l'ispirazione, la voglia.
Un impegno te lo prendi quando prometti qualcosa. I fansubber ti dicono: "io sto mettendo i sottotitoli a questa serie", punto. Non ti dicono: "da domani divento il distributore unico di questa serie". Chiunque se ha voglia, tempo, passione e conoscenze può prendere gli episodi che mancano e subbarli e renderli disponibili.
Però se invece di fare due gruppi, con staff piccoli, non penso che siano in 20 per gruppo, facessero un unico staff, l'opera in corso andrebbe più spedita (dal momento che mancando una persona la potrebbero sostituire, mentre in due staff più ridotti, se manca chi crea i sub, ad esempio, non c'è nessuno che lo sostituisca) concludendosi in tempi ragionevoli per poi dedicarsi ad altro.
Non tieni presente che magari a chi sta facendo G non interessa niente di fare ZZ.
Il fansub è una passione, non un lavoro e lo si fa se si è interessati.
Ovviamente non voglio offendere nessuno, sono solo mie valutazioni non conoscendo i problemi del gruppo di lavoro e le loro dinamiche.
Posso immaginare che non vuoi offendere nessuno, ma è più o meno da agosto che ad ogni rilascio degli Star che non sia ZZ fai un commento del tipo "dov'è ZZ? perché non hanno fatto ZZ? perché non lavorano su ZZ?".
La domanda è stata posta, la risposta non la potrai avere (almeno non qui), quindi (in amicizia) ti dico: mettiti l'animo in pace, quando avran voglia lo faranno.
Sulla questione dei riassunti hai un PM.