E perchè non lo avete fatto notare anche sulla ML OH silenti!!! Io rimprovero loro ma voi!!
Comunque c'era una nota di Zooropa su starsubber a proposito di questa V 2 di gundam F 91
http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=337 Breve nota di Zooropa su questa seconda Versione di Gundam F - 91….nella caotica giornata di ieri…davvero ho dimenticato di allegarla…me ne scuso…
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=166&start=15 La immetto qui sotto come memoria generale del blog,ma vi raccomanderei la visita ….qualche commento,anche precedente,chiarisce bene cos’è questo film e perchè vale la pena di scaricarsi quasi un giga e mezzo…potete vedere nelle parentesi qualche commento mio..che potevo ben dirgi sul forum però…
Riesumo questo thread dopo un anno e mezzo. Spero che la nuova release apra un po’ di discussione su questo capitolo UC Scrivo la mia recensione. ( sulla quale concordo e parecchio)
Il giudizio complessivo è buono. Sono convinto che questo film sia migliore di CCA. E’ pieno di citazioni e autocitazioni più o meno interessanti ed anche divertenti. Se ci fate caso nel museo dove i ragazzi si rifugiano durante il primo attacco ci sono esposti uno Zaku ed un Gelgog. Altre citazioni clamorose sono quelle prese da Star Wars. Prima di tutto le musiche. Se fossi John Williams citerei la Sunrise per plagio. La "imperial march" è presa quasi di peso nelle scene di battaglia. La sequenza di Cecily che entra nell’ufficio di Carozzo affacciato sullo spazio è identica a quella de "il ritorno dello Jedi" in cui Luke Skywalker entra nella sala dell’imperatore. Carozzo poi è l’emblema del "Quanto era figo Darth Vader… anche io voglio fare un personaggio che uccide la gente solo guardandola…(Theo)". La ciliegina sulla torta è quella che vede Tomino in persona che passeggia tra la gente nelle prime sequenze dietro a Liz durante la premiazione del concorso di bellezza. Tutto rose e fiori? No.Inizio a descrivere cosa non mi è piaciuto.
( dov'era Tomino??)
Non mi è piaciuto Durante la lavorazione (quando si fansubba alla fine si deve analizzare molte sequenze fotogramma per fotgramma) della V2 di F91 ho avuto modo di rendermi conto di alcune peculiarità. La parte che è stata più criticata di questo film è stata quella della sceneggiatura. E a ragione. Il film è suddiviso in micro sezioni da circa 10 minuti ciascuna spesso slegate l’una dall’altra. Cosa avviene nel frattempo è lasciato all’intuizione dello spettatore. Faccio un paio di esempi. Non si capisce il passaggio che porta Seabook a tornare sulla sua colonia durante il discorso di Carozzo e l’incontro con suo padre. Altro passaggio saltato completamente è quello che spiega il passaggio di Annamarie alla federazione/resistenza. In pratica si nota una struttura che è stata tagliata improvvisamente senza avere il tempo di ricostruirla in modo che fosse meglio comprensibile.
Il comparto musicale poi (a parte la bellissima Eternal Wind) è scadentuccio. Spesso assente quando servirebbe e qunado c’è è copiato a StarWars. ( questo non la sapevo...prendi nota Omar)
Alcuni personaggi Purtroppo non sono sviscerati come avrei voluto ed alcuni presentano le solite incongruenze di carattere Tominiane. Birgit ne è un’esempio lampante.
Mi è piaciuto La realizzazione tecnica: wow!!! Fa impallidire CCA e tutte le altre produzioni contemporanee (0080, 0083 e anche 08th!). Sarebbe un ottimo prodotto ancora oggi. ( Vero)
Il mecha design: il mio preferito in assoluto. Finalmente dei MS più piccoli invece dei soliti mastodonti da 18-20 metri. Ok. 15 metri magari sono ancora troppo per un real robot ma ad ogni modo è stato un passo avanti verso un qualcosa di più realistico (che purtroppo è stato subito riabbandonato dopo Victory… insomma ai jap paicciono solo i robot giganteschi…). Bellissimi anche i design dei vari MS dei Crossbone Vanguard. Certo… un po’ di nostalgia per l’occhio solo degli Zaku c’è… ma insomma ci possiamo accontentare.
( Concordo con il fatto che gli MS più piccoli erano effettivamente,erano e sono molto più realistici dei colossi insensati in circolazione ieri,ed soprattutto offi..salvo i Mobil Armour pesanti…)
Altri personaggi Seabook, Cecily e Zabine vanno davvero alla grande! Quest’ultimo nasce come "sarò il nuovo Char Aznable" pronto a ribellarsi ai suoi capi per raggiungere i suoi fini (misteriosi). ( che però restano e resteranno tali…conquisterò il mondo….mica è un fine Zoroooo…)
La storia Davvero con delle ottime potenzialità (purtroppo finite al "This is only the beginning"). Non la mia preferita in assoluto ma nel complesso piuttosto lineare gradevole.