Te lo dico con la massima grazia: non e dico NON aspettare. Ricordo che dovrebbero uscire due OAV l'anno e se Sunrise fà scattare ( anzi senza se) qualche operazione nel prossimo anno che tutto travolge - leggasi una nuova serie - non so quanto gli STAR riusciranno ad andarci dietro..ogni gruppo lavora da se è vero ma non possono bloccare tante risorse su un progetto che si blocca per anni.
ah bè sì ovvio, non c'è nemmeno da ribadirlo...
Se poi pensiamo che hanno avuto la presunzione di non tradurre dai testi inglesi ma direttamente dall'audio giapponese, non ci metti tanto a chiederti perché i freedom fansub hanno impiegato pochi giorni a rilasciarlo mentre loro tra poco lo rilasciavano dopo l'uscita del secondo episodio.
Cmq mi pare che i download siano stati molto inferiori rispetto ad un tempo (o forse quando non ci sono di mezzo i subzero i download decrescono polinomialmente), indice che dovrebbe far riflettere... 00P ep1 degli IS aveva fatto molti più download nella prima settimana
Cmq, il mio consiglio, è procurarsi (come sempre) una versione internazionale (lingua inglese). I subber internazionale tipicamente sono:
a) più bravi (è risaputo, se non perché hanno un bacino internazionale di possibili nuovi adepti)
b) hanno alle spalle i giapponesi. Quanti madrelingua giappa hanno tra le loro fila gli stars?
c) non si perdono in karaoke o scemate varie (impiegano moolto meno)
d) inseriscono TUTTE le traccie audio.
ps
ma nessuno si è chiesto perché la versione stars fullhd (senza tutte le traccie audio se nn sbaglio) pesi il 23% delle versioni fullhd internazionali? tra l'altro in un contenitore più pesante... Da quando ho scoperto gli OCZ gundam lo scarico solo da loro (qualità senza compromessi, doppio audio, sub non invasivi)
edit
mi ci voleva dopo tutti questi anni.
edit2
sunto del messaggio (se non hai letto tutto... e ti posso dare ragione): lasciate perdere gli starsubber e pensate in maniera più ampia. Ci sono molti gruppi di fansub italiani che lavorano meglio (mi riferisco a quelli che subbano gundam).
Non lasciatevi incartapecorire dai loro tempi biblici
edit3
visti i miei precedenti attriti con i capi stars (CIG, traduzione completa di 3 episodi di evolve mai usata, punti di vista diametralmente opposti sulla community) , vorrei precisare che questo topic non vuole riportare alla luce vecchi attriti. E' un'idea mia, che volevo condividere. Ognuno è libero di fare e vedere il mondo secondo la luce che preferisce.