Quello che affermi è esatto, infatti una guerra convenzionale può essere vinta anche senza scendere a sporcarsi le mani a terra, però per effettuare l'occupazione di un territorio sarà sempre necessaria una forza di terra e li saranno necessari mezzi corazzati. I mezzi corazzati classici sono effettivamente sul viale del tramonto, la tecnologia missilistica li ha relegati a semplici spauracchi di cartone, emergono quindi gli ibridi e i corazzati leggeri: apc come il bradley e la serie bmp, mezzi veloci con corazza non eccessiva dotati di un armamento flessibile,capacità di trasportare truppe e appunto i corazzati antiaerei (Vulcan su m113 lato nato e shilka e tunguska lato est), queste due tipologie di mezzi di terra rimarranno bene o male sempre.
Il potere aereo è cosa buona e giusta ma penso che in futuro ci potranno essere molte sorprese nei seguenti punti:
1) armi spalleggiabili sempre piu letali, la tecnologia missilistica avanza imperterrita e anche un pastore afgano può sparare un missile guidato capace di abbattere un mezzo dal valore di milioni di dollari
2) tecnologia dei droni in rapida ascesa, ieri facevano solo ricognizioni, ora lanciano missili hellfire, un domani questi suppostoni potrebbero sostituire i cacciabombardieri in tutte le mansioni.
3) la tecnologia stealth si sta diffondendo in molti ambiti, prima solo appannaggio dei veivoli inizia ad essere utilizzata su mezzi navali di piccole dimensioni e su mezzi di terra da ricognizione
4) la tecnologia laser in timido sviluppo, i laser antimissile e antiaereo potrebbero rendere obsoleto qualsiasi missile e qualsiasi aereo non stealth
Uhm... poi basta non mi viene in mente più nulla perchè sono un pò impegnato a lavoro lol =P
Rispondendo nell'ordine: naturalmente le forze di terra sono necessarie ma, come detto, in Iraq sono state relegate ad un mero rastrellamento finale . . .
1) Giusto! Gli Stinger ne sono un esempio e se si pensa che durante la campagna afgana anche un "esteticamente" valido Mil MI 24 sovietico cadeva come una pera cotta sotto i colpi di un modesto Kalashnikov, bhè, questa la dice lunga . .
2) Vero. Nati con compiti di perlustrazione e subito convertiti in armi ESTREMAMENTE offensive. Ho ancora un articolo circa il progetto AURORA dei primi anni novanta, un DRONE da mach 6 (!!!) e dalla capacità di carico bellico pari a quelle di un B2!!!
3) Così, così. In realtà sia le forme prismatiche (tipiche quelle del F117 Blackjet) che l'utilizzo di RAM (Radar Absorbing Material) non è che abbiano dato grossi risultati . . . si cercherà ancora effettuando studi di retroingegneria da scafi alieni . . .
4) Si vedrà. Per ora il maggior utilizzo è ancora nel campo del supporto e cioè come guidatore . . .