Salve a Tutti,
Seguo tutti i giorni questo fantastico forum, da almeno un mese.
Mi chiamo nico, sulla rete il mio nick è sempre Amuro, ma qui mi sembrava quanto meno presuntuoso usarlo..quindi ho optato per il padre di tutto ciò che riguarda la spazio
Appassionato di Gundam? manco a dirlo..i miei modelli, i libri e i film lo
testimoniano..cmq
Ho deciso di intervenire solo oggi perchè il topic è quantomeno "succulento".
I MECH....realizzabili....o inutili?
In gundam, a differenza di patlabor, i mech, ovvero queste macchine antropomorfe, sono state sviluppate direttamente per un utilizzo bellico,
asservono a compiti tattici ben precisi, in un ambiente ben preciso: lo spazio.
Non a caso per operare sui pianeti hanno bisogno di pack aggiuntivi.
In patlabor, dicevo, invece sono macchine per uso civile, che poi sono stati convertiti a mezzi militari.
Sicuramente la seconda via è quella più ipotizzabile, secondo me, anche se è vero, e la storia ce lo insegna, che il 90% delle innovazioni tecnice sono appannaggio dei militari. La stessa nasa...è andata alla grande dai '50 agli '80 perchè foraggiata dal pentagono....cold war e affini!!
Certo è che una macchina antropomorfa, quindi che può camminare (superare ostacoli) meglio si adatta a tutte le superfici, scavalca, varia l'altezza operativa. Le ruote\cingoli danno stabilità è vero...ma limitano la superficie di appoggio.
Gli arti superiori, con mani prensili e una serie di utensili...bè..quelli sono 20 anni che ci sono in tutte le fabbriche.
Quindi, ad esempio nell'edilizia sarebbero applicabilissimi, così come nelle operazioni di ingegneria pesante, vedi allestimenti di navi, aerei, ponti...etc etc.
Mi viene in mente anche il power lifter di Alien...bè quello è in realtà un esoscheletro....che all'atto pratico è già stato in parte sviluppato in america e in giappone.
In ambito militare, finchè rimaniamo sulla terra...nn so quanto un mezzo che deambuli sia interessante. Piuttosto un Armour come l' RX-75, o anche come quello di MS-Igloo, nn ricordo il codice, bè..cingolato, con possibilità di utilizzare estensioni tipo manine...bè quello si.
Tanto allo stato attuale dello svolgimento degli scenari di guerra....a terra si fa pattugliamento e presidio...nn combattimenti di fanteria.
La guerra oggi è area...e a distanza...ma quali dog-fight!!!
Gundam fu creato in epoca di robottoni, ma la sua bellezza, come più volte detto su questo fiorum, è che il robot è una macchina..che si rompe che finisce i colpi...
La storia poteva benissimo riuscire anche se il modello di punta fosse stato una banalissima Ball!
Rimane da vedere se nello spazio è utlie avere una macchina con zampette e braccine.
Zampette...alla fine è questo il problema.
Ad oggi la cosa più evoluta che abbiamo è Asimov della honda...cammina, corre, sale le scale...ma se gli date una spintarella....la cpu nn ce la fa ancora a mantenere tutte le variabili di equilibrio. ma un domani!!
Staremo a vedere se DARPA in america, e i giapponesi tireranno fuori qualcosa di "fico"!...perchè purtroppo alla fine di quello si tratta!
Io impazzirei a pilotare un Mech, fosse pure boss robot...ma temo che nn vedrò mai queste macchine!
Ripeto, militarmente sono poco interessanti, civilmente potrebbero soppiantare le desuete Gru...ma chi finanzierebbe milioni di ricerca per costruire più velocemente qualcosa?
Per l'alimentazione...bè, l'umbelical cable di evangelion è una soluzione!
Per essere il primo post...cavolo...quanto chiacchiero!!!
a presto
Von Braun