Allora poiche
Animation italy ed
Enrico Tutto cartoni hanno già diffuso la nota- la nostra è saltata solo per motivi tecnici - posso rivelarvi quel che stà succedendo.
http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=09-07-2008Uso la bozza che ho creato io per Animeclick..mi scuso per eventuali ripetizioni...
L'antefatto.
AXN è una sigla ben nota agli utenti di Sky appassionati di animazione nipponica, indica la rete che occupa il canale 134 di Sky, la rete della Sony attraverso la quale dal dodici gennaio 2008 è arrivato sulle TV italiane il canale di animazione Animax grande fornitore di contenuti di animazione ben noto in tutto il mondo.
Una breve programmazione un'ora circa,nulla rispetto rispetto al fiume di programmi che Animax può garantire, ma un passo importante anche considerando quanto stà accadendo nel resto dell'Europa Centro meridionale..
La Sony,malgrado degli incidenti di percorso, ha accellerato i suoi programmi di penetrazione in Germania ed ora presenta Animax anche in Spagna attraverso la via della TV Digitale trasmessa via telefono. - come è ben noto -
La limitata programmazione di AXN,durante la quale abbiamo visto alcune belle serie,Armitage III,Planetes e I Cieli di Escaflwone,ed anche Hack//Sign e Noein,era considerato come un sistema adottato per valutare le reazioni dell'Italia,mercato piccolo ma ben interessante,al nuovo progetto, ed un modo per presentare Animax che è soprattutto una piattaforma di contenuti multimediali ad potenziali acquirenti - la stesse reti Sky anzitutto -
Per comprendere meglio la situazione,capire se già dal prossimo anno 2008-2009 si sarebbe potuto avere uno sviluppo ulteriore delle attività di AXN ( e del ruolo canale Animax) abbiamo richiesto,insieme ad Enrico -Tuttocartoni - Ruocco ed Animation Italy un'intervista ad AXN ed ai manager che si occupano della sezione animazione grazie alla collaborazione della gentile Vanessa Di Benedetto che ringraziamo ancora una volta per la sua gentilezza e collaborazione.
Soprattutto oggi.
Le risposte sono arrivate in questi giorni,inattese, e sollevano molte perplessità,dubbi e domande.
La nota di AXN.
Purtroppo ho avuto da poco conferma che il canale, per direttive organizzative, per il prossimo autunno non programmerà anime, almeno all'interno di un appuntamento quotidiano in striscia, e ridurrà lo spazio ad esse dedicate (solo qualche serata speciale in cui manderemo dei corti); inoltre al momento non sono previste nuove acquisizione sempre in fatto di anime.
Per questi motivi il management non ritiene opportuno rilasciare un'intervista sull'argomento, nonostante l’impegno è quello di incrementare questo mondo.
Grazie comunque per la collaborazione e l’interesse in merito.
Ci terremo sempre aggiornatiCome è evidente la programmazione dell'animazione in AXN nel 2008 sarà ben diversa da quella che si poteva pensare fino a pochissimo tempo fà.
Cosa accadrà al progetto Animax in Italia??
Personalmente ho le mie idee,basate su una serie di voci che corrono nella rete sia sul possibile intervento nel nostro mercato digitale terrestre di nuovi operatori,sia sull'interessamento della stessa Sky ad una rete dedicata all'animazione. La stessa AXN può essere ben riorganizzata...questa autunnale può considerarsi una pausa.
Ovviamente l'importante è che questi progetti si concretizzino nel tempo - il quando è importante e soprattutto,questa è proprio opinione personalissima,che non si verifichi più l'ipotesi che delle reti acquistino degli anime solo per "toglierli dal mercato"..
Pratica notissima!!.