Quoto in toto Matteo.
Il problema è che la "popolazione gundamica" in Italia non è abituata all'idea di spendere tot euro per andare a una convention.
Il modello su cui è stata pensata e organizzata la Side-Con è quello più che collaudato di tutte le convention di Sci-Fi italiane: Sticcon, Deepcon, Kreecon, Moonbound, Empirecon, Yavincon ecc. ecc. (fatevi un giro su internet se non avete mai partecipato a nessuna).
Chi va al raduno annuale, lo fa per passare un week end con tutte quelle persone (amici) con nel corso dell'anno non ha modo di frequentare se non su internet...
Dopo il tuo suggerimento, un giretto me lo son fatto ed ho guardato i programmi delle convention da te citate...l'unica cosa che mi vien da dire è che nessuna guarda solo ed esclusivamente nel proprio orticello...
Forse, a questo punto, più che una Side-Con
vedrei meglio una Robo-Con! Ciao!
Priest Guntank.
Beh, sicuramente sarebbe già più vincente ed abbiamo un esempio in "casa nostra" . . . alcuni colleghi di MW hanno avatar mazinghiani ma dorano anche Gundam (e sono di Roma) . . . solo che (
sempre secondo me) aprirsi anche ad altre realtà sminuirebbe e svilirebbe il fenomeno Gundam in questione; mi spiego, gli altri Robot creerebbero si motivo in più di partecipazione ma anche "dispersione" e verrebbe meno l'idea di una riunione nazionale di soli fan gundamiani che per me rimane un'idea bellissima ma che forse ha bisogno di alcune idee diverse (location, iscriz.+bassa o che comprenda una colazione a sacco, ecc.) e di un "evento trainante" più consistente . . . le quali assenze creano concause deterrenti alla partecipazione . . .