Mentre l'Elmeth esplode Char e Amuro schizzano via come delle lepri per paura di essere coinvolti .
E' vittima dell'ambizione dell'uno e dell'irruenza dell'altro.
...forse è solo vittima delle sue velleità, mettersi di punto in bianco a fare da pacere tra due che si stanno scannando a bordo dei due mobilsuit più potenti dell'epoca (tra l'altro, partecipando essa stessa al combattimento) non ti pare un'inversione di rotta un po' troppo brusca perchè tra i fumi delle esplosioni qualcuno se ne accorga in tempo ?
E poi da dove viene questa improvvisa smania di pace e di fratellanza dopo che per giorni la morettina, con la sua "voce che uccide", ha fatto fuori centinaia di militari dell'UT ?
Credo che in quel momento Lalah tentasse solo di salvare entrambi gli uomini che amava. Li amava tutti e due, in modo diverso, per motivi diversi, ma voleva che non si uccidessero l'un l'altro.
Aveva accettato di combattere, aveva accettato di uccidere centinaia di militari nemici, ma questa era un'altra faccenda.
Anche Seyra, nell'ultima puntata, tenta di fermare Char e Amuro, che nuovamente si stanno scannando: anche lei lo fa perchè ama entrambi, non vuole che si uccidano tra loro. Anche lei rischia la vita nel tentativo, se ricordate, ma è più fortunata di Lalah ...
Questo è un tema ripreso anche in 0083,
con l'ambivalenza dei sentimenti di Nina nei confronti di Gatoh e Kou.In realtà Lalah non muore per "smania di pace e di fratellanza". Muore per difendere Char, che in quel momento era già stato colpito, distratto dalla presenza di Seyra ... Ugualmente, ne sono convinta, si sarebbe messa in mezzo se ad essere in difficoltà fosse stato Amuro.
Il sacrificio di Mouar per salvare Jerid, in Z Gundam mi è sempre sembrato la versione della morte di Lalah vista dalla parte di Char: in MSG se ci fate caso gli spettatori vedono e sentono la cosa dal punto di vista di Amuro, non viene mostrato nessun pensiero di Char, a parte il suo lunghissimo "nooooooo....."
Quello che Mouar dice a Jerid prima di morire, mi piace pensare fossero le stesse cose che Lalah può aver comunicato telepaticamente a Char prima dell'esplosione dell'Elmeth ...