in pratica, la casta militare che propose e sostenne la restaurazione Meiji inventò di sana pianta la religione imperiale, prima un innocente ed affatto guerrafondaio guazzabuglio Shinto-Buddhista... certamente poco "tollerante", vedi i casini del XVII secolo con le missioni cristiane... ma non belligerante come quello che ne seguì... vedi i Kami-kaze...
Si sicuramente, l'Imperatore "in sè" è sempre stato un personaggio piuttosto opaco, controllato dai potenti del momento.
Comunque i giapponesi hanno un passato di costanti combattimenti interni, piuttosto feroci. Logico aspettarsi che tale animosità, una volta concentrata e diretta verso un singolo bersaglio esterno, si sia trasformata nella crudeltà e ferocia che conosciamo.
Non dimentichiamoci però che con i loro simili mostravano la stessa ferocia.
interessante che, nonostante il concetto di sacralità della figura imperiale sia cosa vecchiotta (e per questo te l'ho messo in grassetto), esso fosse scientemente recuperato ed esaltato... pensa che, prima di Meiji, alcuni ignoravano persino che sopra lo Shogun ci fosse l'Imperatore! E che la casata imperiale continuasse ad esistere...
La totale ignoranza delle masse è stata portata avanti con precisione chirurgica per secoli, tutto sommato non sono completamente stupito.
Poi sapendo come lo shogun imponeva il suo potere all'Imperatore gli tornava molto comodo che nessuno ne parlasse mai
Per quanto riguarda la superiorità della razza... è cosa piuttosto complessa e dibattuta... in un libro dedicato alla Guerra del Pacifico, di cui non ricordo gli estremi, ma rimedierò, in pratica veniva "spacciato" questo assioma: il giapponese considera "Gai-jin" ovvero barbaro chiunque non sia giapponese, e con ciò si intenda giapponese etnico. Ciò nonostante, il giapponese, per sua intrinseca aspirazione alla perfezione, ammira e rispetta (onora) chiunque egli gli ritenga superiore in un certo campo...
Quello che so io, preso da interviste trasmesse in tv a reduci, è che il 99% dei giapponesi non aveva mai visto un europeo fino allo scoppio della guerra e rimasero tutti folgorati e ammirati di fronte ai tedeschi che erano alti, forti, biondi e con gli occhi azzurri (tolto Hitler, ok). L'effetto di tale colpo di fulmine lo scontriamo ancora oggi, conoscete un certo Char Aznable??? Vi ricorda qualcuno??
Per quanto riguarda le altre popolazioni dell'asia, Cinesi in primis, fu svolta una violenta campagna stampa che mirava a convincere tutti che non fossero esseri umani (a qualcuno ricorda una manovra simile svolta a danno degli ebrei?) e gli effetti si sono visti durante l'invasione.
Poi non dimentichiamoci delle antiche colonie stabilite in Corea.
Di base le direttive "dall'alto" sono state per secoli che ogni gai-jin era brutto sporco e cattivo, ma una volta visti gli occidentali questo credo ha subito qualche colpo.
comunque, qualcosa sulla cultura giapponese dell'epoca della Casta Militare dovrei averlo in giro, rimedierò appena posso
Appena lo ritrovi fammi sapere che io sono sempre interessato alla cultura e alla storia giapponese.