Ecco cosa ho trovato spulciando nell'inesauribile wikipedia:
Char Aznable (シャア・アズナブル, Char Aznable?) è un personaggio fittizio e l'antagonista principale della serie di anime Mobile Suit Gundam e dei suoi seguiti Mobile Suit Zeta Gundam e Char's Counterattack, conosciuto in Italia anche come Scia la Cometa Rossa dal nome che gli venne dato nel primo doppiaggio di Mobile Suit Gundam.
Yoshiyuki Tomino ha pubblicamente confermato all'Anime Expo New York 2002 che il nome "Char Aznable" è stato ispirato da quello del cantante francese Charles Aznavour, mentre il colore rosso dei suoi mobile suit è probabilmente un riferimento all'asso della prima guerra mondiale, il "Barone Rosso", Manfred von Richthofen
Nota: da qui in avanti è plausibile che vengano rivelate parte delle trame di alcune serie....i passaggi che mi sembravano più evidenti li ho colorati in arancione, sappiate cmq che se proseguite nella lettura potreste rovinarvi i finali di qualche serie...newtipe avvisato.............. Char Aznable è conosciuto anche come Quattro Bajeena e Edward Mass, ma nacque con il nome Casval Rem Deikun. É stato anche soprannominato "Cometa Rossa" a causa della rapidità con cui distrusse cinque astronavi classe Magellano della Federazione Terrestre durante la battaglia di Loum durante la guerra di un anno (azione per la quale gli venne conferita la promozione a maggiore). É il fratello maggiore di Sayla Mass, nata con il nome di Artesia Som Deikun, e figlio dello scomparso Zeon Zum Deikun, leader precedente delle colonie spaziali di Side 3, successivamente trasformate nella Repubblica di Zeon.
Dopo la morte del padre Char e Sayla vennero portati sulla terra dal fedele Jimba Ral e assunsero l'identità della famiglia aristocratica Mass. Comunque Char era convinto che suo padre fosse stato assassinato dalla famiglia Zabi, che formò il Principato di Zeon dopo la sua morte. Cercando vendetta si creò l'identità d Char Aznable e nascondendo la sua faccia dietro a una maschera, si unì all'esercito di Zeon cercando di avvicinarsi abbastanza da porter uccidere gli Zabi.
Lasciò la Terra e si iscrisse alla Zeon Military Academy, laureandosi come primo della sua classe. Durante la guerra di un anno mostrò grandi capacità, non solo come pilota di mobile suit, ma anche tattiche e come ufficiale comandante. Nel corso della guerra sviluppò un'intensa rivalità con il pilota della Federazione Terrestre Amuro Ray e strinse una relazione peculiare con la newtype Lalah Sune. Char stesso si sviluppò in un newtype, sebbene debole.
Alla fine della Guerra di Un Anno Char, dopo la sconfitta di Zeon, si ritirò su Axis, avendo raggiunto il suo obbiettivo, grazie anche alla combinazione delle azioni del suo rivale Amuro Ray e delle rivalità interne agli Zabi stessi
Char riapparve 7 anni dopo in Mobile Suit Zeta Gundam, travestito a malapena rimpiazzando la sua maschera con occhiali da sole e usando l'alias "Quattro Bajeena". Nel periodo tra l'UC 0079 e l'UC 0087, Char ha infiltrato le Forze della Federazione Terrestre come spia per Axis Zeon, iniziando a usare il nome di Quattro Bajeena. Comunque le cose sono peggiorate con il crescere dei Titans come forza oppressiva. Char si unisce a un gruppo rinnegato di soldati della Federazione Terrestre e alla fine diventa uno dei leader del Anti-Earth Union Group (AEUG).
Questa volta piutosto che servire da rivale del protagonista, Kamille Bidan, Char serve da mentore di Kamille nella guerra contro la tirannica organizzazione dei Titans. In Zeta Gundam, Char diventa un alleato dei suoi precedenti avversari Amuro Ray, Hayato Kobayashi e Bright Noa. Serve al comando di Bright Noa come leadere dei mobile suit dell'AEUG.
In Zeta Gundam Char è un eroe pronto a mettersi in gioco e a combattere per la libertà degli spaziali. Il suo discorso politico di fronte all'assemblea della Federazione a Dakar, che venne trasmessa in tutta la Terra e nello spazio è uno degli eventi più importanti della linea temporale dell'Universal Century. Sigilla il totale impegno di Char verso la colonizzazione spaziale e la migrazione degli uomini nello spazio.
Nonostante la vittoria di AEUG nella guerra di Gryps contro i Titans, Char viene sconfitto nella battaglia finale da Haman Khan, leader di Axis (e più tardi di Neo Zeon) e viene dato per morto. Comunque mentre scorrono i titoli di coda viene inquadrato il mobile suit di Char gravemente danneggiato e si vede che il modulo di comando è aperto. Comunque Bright Noa commenta che ha la sensazione che Char stia semplicemente osservando dalle quinte e attendendo il giusto momento per tornare.Char non compare nel seguito di Zeta Gundam, Mobile Suit Gundam ZZ. Yoshiyuki Tomino ha affermato ufficialmente che intendenteva farlo comparire anche in Gundam ZZ, ma il piano venne cancellato quando ottenne il via libera per il film Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack.
Trascorsero altri cinque anni prima del ritorno di Char nel filmMobile Suit Gundam: Char's Counterattack come leader di una nuova fazione, Neo Zeon. Intende far precipitare il massiccio asteroide Axis sulla Terra, forzando la migrazione della sua popolazione nello spazio, dove pensa che tutta l'umanità sarà forzata a evolversi in newtype. Solo una cosa si para sul suo percorso: la task force Londo Bell della Federazione Terrestre, condotta da Bright Noa e l'asso di questa il suo antico rivale Amuro Ray.
Sia Char che Amuro pilotano mobile suit equipaggiati con un avanzato sistema psycommu conosciuto come psycoframe. Dopo che le loro due psycoframe reagiscono una all'altra sovraccaricandosi, spariscono entrambi senza lasciare traccia. Da allora non si sono più avute notizie di nessuno dei due. Si assume che entrambi siano morti nella massiccia esplosione di energia psichica. Nella versione romanzata di Char's Counterattack entrambi vengono confermati come morti in azione.Comunque anche questo non è sufficiente a impedire il ritorno di Char, sia pure come clone, in Gaia Gear, un romanzo di Yoshiyuki Tomino ambientato ancora più tardi nella cronologia dell'Universal Century. Afranshia Char è un clone realizzato dagli ultimi resti di Zeon per condurli in un ultimo tentativo di rovesciare la Federazione, usando il potente mobile suit Gaia Gear Alpha.
Ho messo in arancione quello che potrebbe essere spoiler