http://www.gundamwingzero.com/main.php?menu=menu-seed.php&link=seed-curiosita.htmSU Gundam wing zero trovi la risposta al tuo primo quesito.
Per la seconda domanda , non esiste risposta.
La logica suggerirebbe due possibilità, ovvero 1) che uno dei progettisti "capo" del progetto gundam fosse italiano e abbia in qualche modo suddiviso così i gundam.
La seconda, forse più probabile, potrebbe essere semplicemente una scelta progettuale per un sistema di numerazione poco comune.
Questo se si vuole cercare una logica dentro Seed..
sinceramente non mi son mai posto il problema di cercare una logica in Seed..perchè ho cercato e trovato l'emozione che mi ha trasmesso la serie in sè;
è verosimile la tua prima ipotesi,ovvero che il progettista fosse italiano ed infatto alcuni protagonisti,quali , Patrick Zala, Athrun Zala, Nicol Amalfi,Mwwu La Fllaga hanno cognomi italiani..altri sono inglesi,americani,..una società multietnica.
per quanto riguarda i primi cinque mobile suit( lo Strike, Il Duel, Il Bltiz,L'Aegis e il Buster) essendo stati costruti dalla Morgenroete (compagnia industriale di armi belliche con sede ad Orb) è probabile che tra i suoi dipendenti vi siano anche ingegneri o scienziati italiani.. gli altri tre mobile suit,Il Fredom, Il Justice e il Providence,costruti da Zaft hanno avuto come capo-progettuale proprio un ingegnere di origine italiana, Yuri Amalfi che li equipaggiò con un alimentatore a propulsione nucleare(Neutron Jammer canceller)
il tutto, comunque, numerazione e cognomi italiani, è dipeso dalla volontà della sceneggiatrice Morosawa,magari le stanno simpatici i riferimenti itailani...non sò..