Non è logica...
E' semplicemente che Light e L hanno la mente in comune con quella dell'autore e continuamente arrivano ai piani dell'uno e dell'altro tramite NON LOGICA ma intuito.
I due (specialmente Misa) sono stati torturati per mesi e non sembrano risentirne. Direi che sentendosi a tutti gli effetti innocenti, Light e Misa dovrebbero essere incazzati a bestia contro L (altro che "Misa Misa" e "appuntamento a tre").
Ed L stesso dovrebbe in qualche modo giustificare un tale comportamento che non ha sortito alcun effetto.
vogliamo parlare di quanto non abbia senso l'accanimento che L ha inizialmente per Light?
Cioè lui sospetta all'inizio di Light solo allo 7%.
Lui lo monitorizza per settimane e nonostante tutto, nonostante il fatto che i morti continuano e lui ( mentre apparentemente Light non ne sembra colpevole) continua ad accanirsi su di lui.
Calcolando che L non sa nulla del death note l'accanimento verso Light è assolutamente ingiustificato.
Vogliamo parlare delle telecamere?
Cioè ... Light solo perchè qualcuno ha rimesso il foglietto di carta nella porta da subito per scontato che ci siano delle telecamere?
Ma in base a quale presupposto???????? O____o
Va bene che qualcuno ti è entrato in camera e non vuole fartelo capire, ma potrebbe anche essere semplicemente il padre che sospettando del figlio abbia sbirciato nella sua camera...
No light arriva subito alle telecamere...
Che oltre tutto è una cosa talmente estrema che non sta ne in cielo ne in terra.
In ogni caso poichè L non sa come faccia Kira ad uccidere è assurdo che sappia sempre notare le diversità degli omicidi, come se invece avesse già capito che c'e di mezzo un oggetto.
Vogliamo parlare del secondo kira? OOOO_____ooooo
L arriva subito ad intuire che ci sono due Kira...
Ma come abbia fatto non stà in piedi.
Lui dice che il vero Kira non farebbe mai quello o quest'altro...
Ma cosa ???
Ma da quando???
Da subito per scontata l'idea giusta e non considera neppure per un momento che sia tutta una trappola di Kira per ingannare L.
Lui da subito per scontato che Kira sia un vendicatore che agisce in base alla sua giustizia…
Ma in base a quali prove sostiene questa tesi che non ha nulla in mano per dimostrarlo??
OOO____oooo
Ad esempio... nessuno....Nessuno pensa anche solo per un momento all'ipotesi che in realtà Kira non sia "un vendicatore" che agisce nel nome della giustizia, ma che si stia solo spacciando per esso, magari per distogliere l'attenzione da qualche altra cosa o qualche altro delitto, magari a scopo personale.
Magicamente quest'ipotesi...
salta fuori SOLO quando Light diventa buono, perchè se L l'avesse considerata prima, sarebbe andato completamente fuori strada dalla sua logica divina.
Posso andare avanti ancora per molto e dirti episodio per episodio tutte le minchiate che ci sono.
Adesso....
Questo non muta il fatto che death note sia cmq appassionante e ti prenda l'anima per vedere come proceda lo scontro L Vs Kira, però santo Dio....dico solo che non è un poliziesco con indagini, indizzi e logica...
Non c'e logica...
C'e "intuizione"....
Va beh che il lettore ha un punto di vista più ampio, ma certe cose solo plateali.
Il punto di forza di Death Note è lo spettacolare ( e molto forte) duello psicologico tra Light e L.
Il loro essere continuamente vicini e lontani, uno con il fiato sul collo dell'altro.
E' questo che tiene incollati a guardare l'anime o leggere il manga.
Mah, perdonami ma noto alcuni errori nelle tue considerazioni e continuo a dirti che se rivedi bene gli episodi converrai come si tratta di logica e non di intuito . . .
Innanzitutto Light SAPEVA di essere seguito (glielo dice Ryuk) quindi LOGICISSIMO sospettare che chi fosse entrato nella sua camera (NON eludendo il 2° trucco per sapere se qualcuno fosse entrato) avesse potuto piazzare delle telecamere . . .
Le percentuali di sospetto di L su Light sono assolutamente fittizie, infatti stretta la cerchia dei sospetti per L è LOGICO sospettare di Light come il più probabile Kira, avendo questi delle caratteristiche spiccatamente peculiari al comportamento di Kira . . .
L comprende per LOGICA DEDUTTIVA che debba trattarsi di un secondo Kira perchè il 2° Kira ha un
modus operandi completamente diverso dal primo e NON ha la necessità di conoscere il nome delle sue vittime possedendo "gli occhi" . . .
L'ipotesi di un Kira che agisce per altri scopi viene fuori solo dopo che Light "diventa buono" solo perchè SOLO DOPO ci sono connessioni tra i crimini ed il mercato azionario . . .
Bah, secondo me continueremo a pensarla ognuno alla propria maniera . . . per me rimane LOGICA . . .