Nina. Io vedrei una cosa del genere: sedotta ragazzina da Gato, concepita e data alla luce la propria figlia, capisce che nel cuore di Gato non c'è spazio per altri che per onore ed orgoglio... e decide, orgogliosamente a propria volta, di lasciarlo... Gato la uccide per evitare di essere tradito..
e se fosse il contrario? e se fosse Nina ad uccidere Gato?
Nina: "Quante volte ti ho detto di pulirti le scarpe prima di entrare in casa? E guarda tutto il fango che ci hai portato!"
Gato: "Ma questo fango proviene dal campo di battaglia! è glorioso!"
Nina: "Ma se hai combattuto nello spazio?!"
Gato: "abbiamo distrutto un carico di fango, che vuoi farci"
Nina: "non è vero sei andato a trovare ancora quella ragazza dai capelli castani/mori che abita vicino a Ramstein (Fraw Bow?)! Il fango lo dimostra!"
Gato, visibilmente imbarazzato: "Ma no cosa dici, è tutto un equivoco..."
Nina, visibilmente arrabbbiata e dirigendosi verso un MS di nuova produzione: "Si, io sono l'equivoco! Vedi questo? Te lo volevo regalare per il tuo compleanno, ma ora lo userò per evitare che tu compia altri compleanni"
Gato, accorgendosi di avere un beam rifle puntato alla tempia: "Ma no cerchiamo di ragionare..."
Nina, sparando: "Contento? ho ragionato anche troppo!"
Per quel che riguarda Delatz lo vedrei estremamente bene a guidare i pochi mezzi di cui dispone (due o tre vecchi mezzi guidati da pochi uomini suoi fedelissimi) in un attacco simil-suicida contro le forze di Deikun sul pianeta rosso, ma non comandare direttamente forze federali al più appoggiarle col suo attacco.