Beh, non era molto lunga così ho pensato di passare un po' di tempo invece di fare il lavoro per il Capo.
Ok, se non mi vedete più sapete già cosa mi è successo: un Sazabi mi è piombato sopra casa... ^^;;
Non sono certo un fenomeno nelle traduzioni (e neanche con l'italiano...), infatti qualcosa mi è sfuggito (ed è segnalato nel testo).
La traduzione è il più letterale possibile, solo qualche (minimo) adattamento in casi particolari che non rendono letteralmente in italiano...
Buona lettura ai meno anglofoni.
Ciao!
Priest Guntank.
--- Inizio traduzione ---
Intervista a Yoshikazu Yasuhiko - "Gundam è un anime realizzato in maniera mediocre"L'anime Gundam ha ottenuto una piccola spinta in popolarità grazie al
recente rilascio del
DVD Box dell'anime originale Mobile Suit Gundam.
La serie originale, composta da 43 episodi, fu messa in onda per nel 1979 ed ora il DVD Box ha palesato delle buone vendite.
ITmedia News ha
intervistato Yoshikazu Yasuhiko, il direttore artisco e character designed di Gundam, il quale ha parlato sia di Gundam sia dei suoi più recenti lavori. (by Kho Shimada)
Q: Il DVD Box del "Primo Gundam" è molto popolare.A: Gundam è per me un qualcosa di molto misterioso. Non riesco realmente a capire perché Gundam è ancora popolare dopo così tanti anni. Alle volte devo vederlo per poter necessità legate al mio lavoro, ma penso sia un lavoro realizzato in maniera mediocre (ndpg: poor può essere tradotto in vari modi, tutti non particolarmente positivi, ho scelto più o meno a caso).
Q: La pensa veramente così?A: L'animazione giapponese ha una natura speciale. Può attrarre molti fan se è di mediocre qualità anche stranieri. Loro dicono "Japanimation sbaraglierò il mondo."
Q: I fan più appassionati amano Gundam e gli altri anime giapponesi, lo sa?A: Non vedo una buona ragione perché sia così. Io penso che la qualità degli anime giapponesi sia inferiore a quella dell'animazione Disney.
Q: Quale pensa sia la ragione dietro a tutto ciò?A: Io suppongo sia perché gli anime giapponesi stimolano l'immaginazione. I fan vogliono usare la loro immaginazione per riempire gli spazi vuoti. Inoltre gli anime giapponesi sono rivolti a persone giovani, non bambini, non adulti, attraverso i loro temi umanistici. Gli anime crearono un nuovo mondo (ndpg: in questo punto ammetto di avere qualche dubbio su quale sia il soggetto...^^).
Q: Il Giappone è all'avanguardia nella "gara per la costruzione di Robot", gli ingegneri della "Gundam Generation" hanno un'unica sfida in mente: costruire robot.A: All'inizio i robot venivano dall'estero. Nell'immaginario giapponese i robot avevano un aspetto adorabile, come "Astro Boy", e semplice, come "Gigantor", allo stesso tempo. I curiosamente adorabili, ma meccanici robot attirarono molti fan ed una parte intraprese la strada dell'ingegneria per avere una possibilità di combinare la loro idea di robot con la vita reale.
Q: Lei è diventato prefessore di "Kobe Art and Technical University" (ndpg: se qualcuno ha maggiori info su cosa si tratti è il benvenuto! ) nell'aprile dell'anno scorso.A: Provo allo stesso tempo gioia e delusione/disappunto. Certe volte, sono annoiato dal mio lavoro, ma sono anche incoraggiato/animato dal mio lavoro. Ho osservato studenti per 10 mesi e vedo in loro molte possibilità. Alcuni hanno una grande intelligenza.
Q: Può fare un paragone tra gli studenti di oggi e lei quando era giovane?A: Non posso paragonare me stesso a loro perché sono solo pochi anni che l'università ha iniziato ad offrire l'opportunità di studiare sub-culture. Al momento le università stanno ancora cercando la strada giusta per portare a termine il programma, ma per tentativi (ndpg: imparando dagli errori...forse ^_^).
A few years after, the worth of studying sub-culture will be evaluated by after we see the current students step in to society. (ndpg: questa frase mi è oscura...potrebbe essere: "Tra qualche anno potremo valutare il valore dello studio delle sub-culture vedendo gli attuali studenti entrare nella società", ma non ci metto la mano sul fuoco...)
Q: Che cosa sta facendo adesso?A: Al momento sto lavorando sul manga di Gundam,
Gundam: The Origin, finirlo mi terrà occupato ancora per circa 2 o 3 anni; vorrei dedicare questo anno al manga. Ho molte idee per nuovi manga, ma prima di iniziarne di nuovi devo finire
Gundam: The Origin.
Q: Come mai al momento non sta partecipando a nessun progetto per anime?A: Non voglio fare anime, comunque sto creando un anime con la mia classe. Vedo studenti del primo anno con grande talendo che però sanno molto poco di anime. Uno dei miei "temi" (ndpg: inteso come "motivo ricorrente") è come coltivare questi talenti.
Q: Infine, qual'è il suo sogno?A: Ho sessant'anni, ma ho ancora molte cose che vorrei fare ancora. Spero di poterne fare il più possibile prima di andare in pensione.
Sul Mobile Suit Gundam DVD Box SetIl DVD del "Primo Gundam" ha venduto 120'000 copie. Bandai Visual Co. Ltd ha rilasciato il "Gundam DVD-BOX 1" il 22 dicembre dell'anno scorso (ndpg: 2006) con 24 episodi in 6 DVD, che coprono la prima metà di
Mobile Suit Gundam, trasmessa originariamente tra il 1979 ed il 1980. Lo staff di Bandai Visual ha detto: "120'000 copie durante la prima stampa è il più grande record per noi. Questo era l'inizio di Gundam e questo lo rende un grande DVD per i fan."
Quest'anno uscirà il "DVD-BOX 2" che contiene gli episodi dal venticinquesimo all'ultimo in 5 DVD.
Su Yoshikazu Yasuhiko
E' il character designer di
Gundam, il creatore della storyboard di
Starblazers, il direttore artistico di
Brave Raideen, ecc. Yasuhiko è uno dei giganti dell'anime e crea manga dal 1979. Attualmente Yasuhiko sta disegnando solo manga, ed il suo lavoro più recente è
Gundam: The Origin, in corso di pubblicazione sulla rivista
Gundam Ace, un magazine che tratta solo di Gundam.
Translated (ndpg: in inglese) by T. Ohara
--- Fine intervista ---