Storiella vecchia e sbugiardata secoli fa... guarda, la Toei non ha acquistato proprio niente, é sempre [/u]stata titolare delle colonne sonore di Goldrake in qualsiasi lingua, come lo é Sunrise per Gundam.
Questo, se vogliamo essere tecnici, é dovuto al fatto che oltre alle voci doppiate detta colonna contiene musiche ed effetti di proprietà dello studio produttore e con i quali non ha nulla a che fare con chi doppia e distribuisce nel paese X.
Orbene, poiché se devi depositare una colonna sonora con doppiaggio non puoi depositare le sole voci, ma la colonna audio completa (per motivi ancora assai più tecnici: i rumori e il sonoro in background alterano in maniera inequivocabile e univoca le voci di doppiaggio, rendendo inquestionabile da dove esse siano state prelevate in caso di campionamento illegale), capirai bene che siccome essa include musiche e rumori appartenenti a Toei, Mondo Tv di fatto non poteva accampare alcun diritto fin da principio: essi avevano i diritti di distribuzione della serie per le tv italiane, corredata da un adattamento da loro commissionato e pagato (necessario per vendere il prodotto alle tv italiane) MA DI PROPRIETÀ' TOEI, da sempre!
Sì è una storiella vecchia-vecchia, se vuoi anche noisetta per un appassionamento come.....
sburgiadata solo alcuni mesi fa..febbraio o marzo mi pare
La questione che citi riguardo la pista audio annessa alle colonne sonore è vera ma di questa è necessario fare un distinguo;non conosco bene gli elementi legislativi odierni sul diritto d'utore(nel mio percorso universitario non era previsto un esame riguardo tale materia quindi ho chiesto ad un mio amico di rispiegarmi per l'ennesima volta la faccenda... e mi son beccato anche un :"..ma te l'avevo già detto!..",...io:"..sì però non ricordo esattamente
")
I regolamenti che implicano la proprietà del produttore originale anche delle colonne sonore straniere(in tal caso Toei) ci sono da meno di 10 anni e in ogni caso devono essere sempre specificate al momento della stipula del contratto, cosa che non era quarant'anni fa e tali leggi non sono retroattive.
E' questo è il caso di Goldrake,così come doppiaggi di quell'epoca di MazingaZ,Il Grande Mazinga,Jeeg Robot e Getter..
Mondo tv S.p.A ha conservato per sfortuna di Colpi.Federico&compagnia i documenti provanti il possesso dei suddetti doppiaggi...tanto che nel febbr.marzo di quest'anno,2014 è uscita tale notizia..
http://www.animeclick.it/news/38288-mondo-tv-cede-a-toei-i-diritti-dei-doppiaggi-storici-dei-robottonihttp://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Mondo-accordo-Toei-doppiaggio-Goldrake-Mazinga-Jeeg-Robot/25-02-2014/1-A_011100669.shtmlOra puoi anche non credere a ciò che scrivo(la cosa non m'interessa minimamente) ma se proprio vuoi approfondire chiama direttamente l'amministratore delegato della Mondo, tale Matteo Corradi e magari qualcuno lì potrà darti notizie specifiche.
Col senno di poi ,il Personaggio.padovano non poteva arrogare alcunché su quella pista audio '78,doveva solo trovare un nuovo accordo con la MondoTv in maniera pacifica...e non sparare il suo
"..Sono il padrone di Goldrake!!!"..
Il Personaggio in pratica,ma questa è una mia congettura, di fronte a quei documenti si è semplicemente cagato sotto(chiedo scusa per la frase ma quando c'è vò..c'è vò)
Ricordati inoltre che la D/V non ha sborsato assolutamente nulla per pagare il ridoppiagio di Goldrake in quanto le spese sono state tutte a carico della Toei:in tal caso sì che l'azienda giapponese è proprietaria al 100% della pista audio 2007(doppiaggio+colonne sonore annesse).
La D/V fungeva da distributore dei dvd di Goldracchio per l'Italia..aveva l'onere d'importare i dvd in Italia e vista la situazione i soldi ricavati dalle poche vendite andavano in primis nelle tasche della Toei che doveva rientrare economicamente per i costi del nuovo doppiaggio.Questo per il settore.video...vi sarebbe anche quello cartaceo,i manga che son stati poi ceduti al G.P...su quest'ultimo passaggio non ho approfondito più di tanto.
Ricordo che il ridoppiaggio venne pagato in modo dilazionato e questo spiega/chiarisce almeno a me anche le varie interruzioni(bhe,i doppiatori non lavoravano gratis per fare un piacere a Colpi)..iniziato nel 2006 venne terminato verso il 2010 e finito di pagare l'anno successivo,il 2011...grazie all'accordo trovato con la vendita delle licenze manga alla G.P.
Il contenzioso Dynit/Wonderzone è ben diverso ed anche questo mi è stato spiegato...all'epoca,sempre nel 2007 non lo sapevo neanche..ero affeccendato in altre cose.
Si potrebbe chiedere direttamnete al Dott.Cavazzoni sempre che Egli voglia ricordare quella situazione poco piacevole..una situazione creata da quella pseudo.associazione che non potè dimostrare nulla innanzi al Giudice,dato che la pista audio dell'80 di Gundam era di proprietà della PAC e distribuita dalla primetime animation..in tal senso il Giudice diede ragione alla società del Dott.Cavazzoni.
Penso che alcuni di voi abbiano maggiori informazioni su quest'ultima vicenda,io non ho la fortuna e l'onore di avere un contatto diretto con la Dynit( a proposito, evviva la Dynit!!!!!!!..ha importato l'anime dei Giganti
..sono tremendamente curioso di sentirne il doppiaggio italiano
)
Sono stato con questo mio lungo papiro(pesante come la digestione di una parmigiana a mezzanotte) abbastanza prolisso e noioso...dovevo fornire il mio punto di vista sulla situazione vecchia di Ufo.Robot