Ciao a tutti. Ieri mi è arrivato il mio primo Gunpla e non ho resistito alla tentazione di condividere la cosa con voi. Ho preso, come vedete dal titolo, un GP01 Fb (veramente massiccio) della linea Real Grade, a mio avviso un ottimo compromesso tra prezzo, dettaglio eccellente, complessità e accuratezza e dimensioni generali. Ovviamente ha una scatola fantastica, ci sono rimasto incantato per buoni 10 minuti
Le stampate sono sbalorditive: i runner sono tanti e i pezzi sono dettagliatissimi e con incisioni finissime; è il mio primo kit bandai e devo dire che gli standard qualitativi sono più che eccezionali, io sono abituato già a kit di alta qualità come quelli Tamiya o Hasegawa e siamo su una fascia altissima.
Quello che mi ha lasciato di stucco è lo scheletro interno: nel runner praticamente ci sono piccoli gruppi SNODATI di parti che formano l'ossatura, che tra l'altro ha una mobilità sorprendente e l'attenzione al dettaglio lascia a bocca aperta, soprattutto nella gestione delle articolazioni e nel movimento delle coperture esterne che non si contrastano mai! Un lavoro di ingegnerizzazione davvero magistrale.
Un altro dettaglio sbalorditivo è il fitting delle parti: non si usa neanche un filo di colla e i pezzi combaciano al decimo di millimetro. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che spesso, parti contigue provengono da runner diversi con una tonalità leggermente diversa per differenziarsi (grandioso), tipo nelle parti bianche delle gambe, c'è un bordino e altri dettagli che sono di un grigio chiarissimo, che aiuta a distinguerlo dalle parti bianco puro.
L'aspetto generale delle parti assemblate è spettacolare: sto ripassando le finissime linee di pannellatura con un permanent marker punta 005 (per i prossimi kit però prendo un Gundam marker) nero che dà un look dettagliato e complesso. Al momento sono fermo alle gambe e nel pomeriggio riprendo, mettendo su qualche decal, così poi vi aggiorno
:
Per ora è tutto, godetevi qualche foto (fatta col cellulare, perdonatemi)