Avrete sicuramente visto i risultati a quest'ora...Hayao Miyazaki si è dovuto inchinare alle Principesse sorelle, Anna ed Elsa, di Frozen, un bello scontro tutto sommato, mentre Sorrentino alla fine è riuscito a spuntarla su tutti gli avversari e riportare l'Oscar in Italia dopo 15 anni.
Il risultato dello scontro fra lo Studio Ghibli e Frozen era forse annunciato dopo gli Annie Awards, perchè davvero questo il film vincitore è una pellicola oggettivamente bella, appassionata e di grande efficacia grazie alle sue musiche straordinarie, anche queste premiate, ed all'impegno degli studios. .
Principesse Frozen di
Debris2008, su Flickr
Onore alle principesse. Resta la grande soddisfazione per la terza Nomination di Hayao Miyazaki un risultato non da poco per un regista d'animazione non americano.
Nessuna buona notizia neppure dalla sezione Cortometraggi, in cui era presente uno degli episodi dell'antologia animata, Short Peace, diretta e coordinata da Katsuhiro Otomo(Akira, Memories, Steamboy), ovvero Tsukumo diretta dal bravo Shuhei Morita, in questa categoria si è affermato Mr. Hublot diretto da Laurent Witz e Alexandre Espigares.
Grande successo per l'Italia, e grande felicità, ammettiamolo per la vittoria de La Grande Bellezza, di Paolo Sorrentino, e con Toni Servillo, Carlo Verdone, e Sabrina Ferilli, primo film italiano a vincere l'Oscar come Miglior Film Straniero dopo 15 anni da "La Vita è Bella", certo dobbiamo dire che il discorso di accettazione di Paolo Sorrentino è stato, come dire, "stringato", chi lo ha seguito in diretta comprende, niente a che vedere con quello di Roberto Benigni, ma l'emozione era grande e si vedeva. Ed è cresciuto in queste ore.
Per quanto riguarda le altre delle premiazioni 12 Anni Schiavo ha fatto il pieno di premi, forse aldilà dei suoi meriti oggettivi, ma il tema è di grande attualità negli USA, ma non è riuscito comunque a battere Gravity, che ha raccolto ben sette statuette, un pò sconcertante la sconfitta di un film come American Hustle. Da segnalare il bel risultato di Cate Blanchett che ha vinto nuovamente l'Oscar, e stavolta come miglior atrice protagonista. Su questa pagina la lista dei vincitori.
http://collider.com/oscars-2014-12-years-a-slave-wins-best-picture/Permettemi uno speciale ringraziamento a Francesco, Webmaster di Animation Italy che ha ben contribuito a questo note in questi mesi.