Salve a tutti, sono un nuovo gunplanner e nella mia collezione ci sono due hguc, un GM commander ed un Banshee costruiti a secco (mi sono rimasti dei pezzi e devo ancora capire cosa farci
). Adesso vorrei provare a fare qualcosa in più. Ho letto già numerosi post e guide per la colorazione, ma ci sono ancora dei piccoli quesiti che mi frullano in testa.
Uno fra tanti riguarda le potenzialità della customizzazione in generale dei modellini: fin quando si tratta di unità per la costruzione di massa, vedi GM o Zaku, customizzarlo ci sta, anche negli anime e manga ci sono le unità personalizzate, ma ciò che mi lascia perplesso rigurda le unità uniche: questo è un quesito più teorico che pratico..andando a modificare il gundam, magari colorandolo o inserendo degli innesti aggiuntivi, non si rischia di perdere la "personalità" di quel MS? Cioè se voglio fare un Gundam giallo invece che bianco, qualcuno mi viene a prendere a casa e mi butta dal balcone per l'assurdità fatta? O se per esempio voglio inserire nel mio Banshee qualche cosa dorata in più, oltre al "crestino", agli adesivi, ecc, tipo le pannellature..faccio prima a suicidarmi o posso farlo?
Un altro quesito collegato al precedente riguarda invece le parti aggiuntive..ci sono dei kit che permettono di modificare l'unità? Ad esempio nella serie AGE, i vari add-on quali armi o armature presenti nella serie stessa. Oppure, se non presenti, a parte tanta fantasia e una buona manualità, con cosa posso costruire queste aggiunte?
Poi avrei un piccolo problema con la verniciatura: abitando in un appartamento non posso permettermi di stare all'aperto; ho un balconcino però che da sulla strada, ma c'è un muretto
adesso, ho pensato a due cose: 1.creare una sorta di scatola con pannelli trasparenti e fare due fori per far entrare le mani (tipo incubatrici), ma non sarà arieggiato, a meno che metto un paio di ventole che fanno circolare l'aria(quindi abbastanza dispendioso); 2.mettere dei pannelli o carta di giornale sui muretti del balcone....consigli? andando con bomboletta è necessario fare tutte queste cose o posso andare tranquillamente, senza preoccuparmi di sporcare, oltre a coprire per terra?
Marche particolari di primer, vernici e pennarelli per le pannellature? per questi ultimi vanno bene i Gundam Marker della GSI Creos?
Altro dilemma: se volessi mettere delle decalcomanie sul modellino, esistono già degli adesivi per ogni tipologia o dovrei farli da me?
Ultima domanda: la tronchesina a lame piatte (o come si chiama) e della carta vetrata vanno bene? o ci sono altri strumenti da acquistare, almeno per l'inizio?
Sto iniziando con quelli in scala 1/144 anche per carenza di spazio e perchè, finchè non trovo un lavoretto, i soldini per comprare qualche MG mi mancano..al massimo un bel PG potrei anche farlo, ma prima vorrei imparare a fare tutte le cose di prima (e ditemi se sbaglio).
Ah....scusate ^^ altra domanda
comprando dal jappone direttamente, andrei a pagare dogana? Perchè leggevo in qualche post sul forum che ormai controllano e tassano tutto..o c'è speranza di non pagare? Eventualmente che costi aggiuntivi ci sono, oltre all'iva?
Per ora penso sia tutto, ma di certo avrò altri post da scrivere non appena mi procuro l'attrezzatura
Grazie