Gundam Universe Forum
25 Novembre 2024, 18:34:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Per iniziare.  (Letto 9253 volte)
aBk_ccIel
Soldato Semplice
*

Nuovo messaggio
« il: 07 Novembre 2013, 18:48:56 »

Salve a tutti, sono un nuovo gunplanner e nella mia collezione ci sono due hguc, un GM commander ed un Banshee costruiti a secco (mi sono rimasti dei pezzi e devo ancora capire cosa farci rotfl1). Adesso vorrei provare a fare qualcosa in più. Ho letto già numerosi post e guide per la colorazione, ma ci sono ancora dei piccoli quesiti che mi frullano in testa.
Uno fra tanti riguarda le potenzialità della customizzazione in generale dei modellini: fin quando si tratta di unità per la costruzione di massa, vedi GM o Zaku, customizzarlo ci sta, anche negli anime e manga ci sono le unità personalizzate, ma ciò che mi lascia perplesso rigurda le unità uniche: questo è un quesito più teorico che pratico..andando a modificare il gundam, magari colorandolo o inserendo degli innesti aggiuntivi, non si rischia di perdere la "personalità" di quel MS? Cioè se voglio fare un Gundam giallo invece che bianco, qualcuno mi viene a prendere a casa e mi butta dal balcone per l'assurdità fatta? O se per esempio voglio inserire nel mio Banshee qualche cosa dorata in più, oltre al "crestino", agli adesivi, ecc, tipo le pannellature..faccio prima a suicidarmi o posso farlo?
Un altro quesito collegato al precedente riguarda invece le parti aggiuntive..ci sono dei kit che permettono di modificare l'unità? Ad esempio nella serie AGE, i vari add-on quali armi o armature presenti nella serie stessa. Oppure, se non presenti, a parte tanta fantasia e una buona manualità, con cosa posso costruire queste aggiunte?
Poi avrei un piccolo problema con la verniciatura: abitando in un appartamento non posso permettermi di stare all'aperto; ho un balconcino però che da sulla strada, ma c'è un muretto razz adesso, ho pensato a due cose: 1.creare una sorta di scatola con pannelli trasparenti e fare due fori per far entrare le mani (tipo incubatrici), ma non sarà arieggiato, a meno che metto un paio di ventole che fanno circolare l'aria(quindi abbastanza dispendioso); 2.mettere dei pannelli o carta di giornale sui muretti del balcone....consigli? andando con bomboletta è necessario fare tutte queste cose o posso andare tranquillamente, senza preoccuparmi di sporcare, oltre a coprire per terra?
Marche particolari di primer, vernici e pennarelli per le pannellature? per questi ultimi vanno bene i Gundam Marker della GSI Creos?
Altro dilemma: se volessi mettere delle decalcomanie sul modellino, esistono già degli adesivi per ogni tipologia o dovrei farli da me?
Ultima domanda: la tronchesina a lame piatte (o come si chiama) e della carta vetrata vanno bene? o ci sono altri strumenti da acquistare, almeno per l'inizio?

Sto iniziando con quelli in scala 1/144 anche per carenza di spazio e perchè, finchè non trovo un lavoretto, i soldini per comprare qualche MG mi mancano..al massimo un bel PG potrei anche farlo, ma prima vorrei imparare a fare tutte le cose di prima (e ditemi se sbaglio).

Ah....scusate ^^ altra domanda razz comprando dal jappone direttamente, andrei a pagare dogana? Perchè leggevo in qualche post sul forum che ormai controllano e tassano tutto..o c'è speranza di non pagare? Eventualmente che costi aggiuntivi ci sono, oltre all'iva?

Per ora penso sia tutto, ma di certo avrò altri post da scrivere non appena mi procuro l'attrezzatura rotfl1
Grazie angelo
Loggato
liaoeGelnalePd
Original User
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2013, 19:02:53 »

andando a modificare il gundam, magari colorandolo o inserendo degli innesti aggiuntivi, non si rischia di perdere la "personalità" di quel MS? Cioè se voglio fare un Gundam giallo invece che bianco, qualcuno mi viene a prendere a casa e mi butta dal balcone per l'assurdità fatta? O se per esempio voglio inserire nel mio Banshee qualche cosa dorata in più, oltre al "crestino", agli adesivi, ecc, tipo le pannellature..faccio prima a suicidarmi o posso farlo?

come disse qualcuno molto più poetico di me: you are limited only by your immagination.
E poi scusa, chi ti verrebbe a cercare? Non siamo mica l'NSA noi.

Un altro quesito collegato al precedente riguarda invece le parti aggiuntive..ci sono dei kit che permettono di modificare l'unità? Ad esempio nella serie AGE, i vari add-on quali armi o armature presenti nella serie stessa. Oppure, se non presenti, a parte tanta fantasia e una buona manualità, con cosa posso costruire queste aggiunte?

esistono eccome, si va dalle armi, a armature aggiuntive a colorazioni personalizzate, ecc.
Io personalmente colleziono action-figure quindi la mia conoscenza pratica è limitata, ma ti assicuro (e ne ho visti) che molti fan costruiscono modelli assurdi partendo da semplici pezzi di plastica che modellano loro o da pezzi provenienti da altri set.

Ah....scusate ^^ altra domanda razz comprando dal jappone direttamente, andrei a pagare dogana? Perchè leggevo in qualche post sul forum che ormai controllano e tassano tutto..o c'è speranza di non pagare? Eventualmente che costi aggiuntivi ci sono, oltre all'iva?

la gran parte dei siti specializzati che vendono gunpla ti fanno pagare anche le ovvie spese di spedizione. In generale si acquista con PayPal o carta di credito. (pochi ti fanno il bel favore del contrassegno)
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ec8al
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2013, 20:11:57 »

Come dice Gilled non c'è nessun limite alla customizzazione...
certo che io, da buon appassionato della prima serie, non andrò a cambiare la tinta al mio Gundam 1/48 wink
però l'ho "addobbato" di tutte le sue "storiche" armi a disposizione che non sono incluse nel kit...in questo caso me le sono dovute costruire da zero
se invece guardi alcuni lavori di Animale vedrai che puoi farci qualsiasi cosa indifferente

perla colorazione con bomboletta metti almeno la carta... la polvere va dappertutto
sui siti dove vendono kit x armi trovi anche le decalcomanie e attrezzi vari
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
aBk_ccIel
Soldato Semplice
*

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2013, 20:36:16 »

la gran parte dei siti specializzati che vendono gunpla ti fanno pagare anche le ovvie spese di spedizione. In generale si acquista con PayPal o carta di credito. (pochi ti fanno il bel favore del contrassegno)
sisi, ho letto, per hlj, per esempio, dei due tipi di spedizione. ma chiedevo alla dogana se fanno problemi razz

certo che io, da buon appassionato della prima serie, non andrò a cambiare la tinta al mio Gundam 1/48 wink
1/48? è alto quanto te? ^^ comunque allora credo che tenderò a mantere i colori dei gundam e mi dedicherò a zaku, gm e compagnia bella cool
però l'ho "addobbato" di tutte le sue "storiche" armi a disposizione che non sono incluse nel kit...in questo caso me le sono dovute costruire da zero
ecco..come?confuso
se invece guardi alcuni lavori di Animale vedrai che puoi farci qualsiasi cosa indifferente
ehm..come faccio?  paura
sui siti dove vendono kit x armi trovi anche le decalcomanie e attrezzi vari
su che siti li trovo? hlj o hobby search, e altri, ce li hanno? o magari sono siti che hanno solo accessori?
Loggato
griBth
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2013, 20:51:13 »

questo è un quesito più teorico che pratico..andando a modificare il gundam, magari colorandolo o inserendo degli innesti aggiuntivi, non si rischia di perdere la "personalità" di quel MS? Cioè se voglio fare un Gundam giallo invece che bianco, qualcuno mi viene a prendere a casa e mi butta dal balcone per l'assurdità fatta? O se per esempio voglio inserire nel mio Banshee qualche cosa dorata in più, oltre al "crestino", agli adesivi, ecc, tipo le pannellature..faccio prima a suicidarmi o posso farlo?

Se l'autore di questo é (come pare) ancora vivo ed in salute nonostante le bestemmie che io e chissà quanti altri talebani UC gli abbiamomandato, direi che tu puoi fare quel che vuoi tranquillamente. Certo, evita di postare foto delle tue creazioni qui, per favore!

....ovviamente scherzo! Mr. Green

....ma tu comunque non farlo! evil2
Loggato

liaoeGelnalePd
Original User
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2013, 20:59:25 »

a me quello piace.  non so/e allora?
Loggato

Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

aBk_ccIel
Soldato Semplice
*

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2013, 21:03:20 »

tv_2 confuso muro
non aggiungo altro..preferisco lanciarmi dal 2 piano...o sotto al tram.
al massimo, come dicevo prima..metterei il banshee con qualche decorazione in oro nelle pannellature o qualche brillantino qua e là, giusto per farlo luccicare un po' ^^
Loggato
griBth
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2013, 21:07:39 »

tv_2 confuso muro
non aggiungo altro..preferisco lanciarmi dal 2 piano...o sotto al tram.
al massimo, come dicevo prima..metterei il banshee con qualche decorazione in oro nelle pannellature o qualche brillantino qua e là, giusto per farlo luccicare un po' ^^
Ma si, dai, ci sta!  wink
Loggato

aBk_ccIel
Soldato Semplice
*

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2013, 21:12:30 »

di certo non risulterà simile ad un Gundam vers. Hello Kitty
Loggato
ec8al
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2013, 07:12:33 »

8)ecco..come?:confuso:ehm..come faccio?  paura

su che siti li trovo? hlj o hobby search, e altri, ce li hanno? o magari sono siti che hanno solo accessori?

Studi bene come sono gli oggetti (le armi in questo caso) e cerchi di riprodurli con pezzi di plastica (c'è gente che costruisce l'intero Gundam dalla carta wink)

su hlj so che ci sono anche attrezzi, oppure li trovi anche in negozi di modellismo (online ma anche non online)

x i lavori basta che fai un giro sulla sezione hangar (cioè questa) e guardi i modelli altrui tipo questi:

http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=3252.0
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
liaoeGelnalePd
Original User
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2013, 09:09:16 »

sisi, ho letto, per hlj, per esempio, dei due tipi di spedizione. ma chiedevo alla dogana se fanno problemi razz

bè in generale farsi spedire qualcosa da così lontano ha sempre un minimo di rischio di ritardi (o addirittura di mancato arrivo), tuttavia se vai su siti seri come appunto hlj dovresti ridurre questo rischio di molto.
Loggato

Davvero una figata.

Neom
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2013, 12:10:26 »

Una sola volta ho avuto un vero problema alla dogana con un pacco arrivato dagli Usa e andato smarrito, se poi per problemi intendi spese doganali, con HLJ ho al mio attivo più di 20 spedizioni dal Giappone effettuate col metodo più veloce e costoso e solo una volta non ci sono state spese doganali.
Come "regola di base" mi sento di dirti che più ci sono pacchi in giacenza da controllare più è alta la possibilità che qualcosa non venga controllato e tassato, anche se i controlli sono facolizzati proprio su quei pacchi che hanno sisitemi di spedizione non economici.
Loggato
aBk_ccIel
Soldato Semplice
*

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2013, 13:19:52 »

Studi bene come sono gli oggetti (le armi in questo caso) e cerchi di riprodurli con pezzi di plastica
ecco...che pezzi di plastica? compro dei blocchetti e poi li modello come voglio io? o prendo dei pezzi che mi avanzano e li unisco? razz

Una sola volta ho avuto un vero problema alla dogana con un pacco arrivato dagli Usa e andato smarrito, se poi per problemi intendi spese doganali, con HLJ ho al mio attivo più di 20 spedizioni dal Giappone effettuate col metodo più veloce e costoso e solo una volta non ci sono state spese doganali.
Come "regola di base" mi sento di dirti che più ci sono pacchi in giacenza da controllare più è alta la possibilità che qualcosa non venga controllato e tassato, anche se i controlli sono facolizzati proprio su quei pacchi che hanno sisitemi di spedizione non economici.
proprio ciò che volevo sapere wink

comunque su hjl ho trovato dei modellini con tecnologia GAGE-INGLINK, cosa cambia rispetto ad un HG? oltre al fatto che costa molto meno.
Loggato
ondiGce
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2013, 15:00:24 »

ecco...che pezzi di plastica? compro dei blocchetti e poi li modello come voglio io? o prendo dei pezzi che mi avanzano e li unisco? razz

Entrambi, poi esistono anche dei set proprio di pzzi accessori che riproducono trasters prese d'aria griglie ecc..
Loggato

aBk_ccIel
Soldato Semplice
*

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2013, 17:48:56 »

per quanto riguarda i colori? marche particolari per le vernisci in bomboletta? o una da modellismo va bene.?
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: