E dunque dopo una buona caccia alle immagini:
Il regista Hiroyuki Yamaga intervenendo durante l’evento speciale organizzato dalla Gainax nell’ambito del recentissimo Anime Festival Asia svoltosi a Singapore ( 5-6-7 dicembre 2014) ha rivelato alcuni dettagli sul progetto Blue Uru (Aoki Uru)
A) Confermato la data del 2018 per l’uscita del nuovo lungometraggio.
B) il cortometraggio che lo precederà, già annunciato per quest’anno, sarà rilasciato nella prossima primavera,
“Overture”, questo il suo titolo, avrà un lancio internazionale così come avrà un respiro internazionale l’intera produzione.
“Blu Uru è un film speciale per la Gainax. Intendiamo utilizzare tecniche mai utilizzate. Non con i soliti sistemi. Abbiamo l’intenzione di lavorare con i maggiori produttori del pianeta.”Blue Uru ( Aoki Uru) Per la realizzazione della produzione è stata formata l
’Aoki Uru LLP, dove LPP stà semplicemente per società a responsabilità limitata, qualcosa di diverso dal “Sindacato” che siamo abituati a vedere dietro le maggiori produzioni nipponiche, il gruppo, che ha la sua base proprio nella città stato di Singapore, attualmente stà entrando in contatto con varie società in Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Singapore e Medio Oriente, per realizzare accordi di partnership e raggiungere il suo obbiettivo di budget, stimato in 40 milioni di dollari. ( se permettete NON tantissimi)
Durante una mostra in cui sono state proposte diverse storyboard, illustrazioni e modellini dedicati alle molteplici produzioni Gainax sono state esposte
alcuni dei lavori del Character design Yoshiyuki Sadamoto per Blue Uru, alcune nuovissime altre più datate.
Fra i produttori del progetto Blue Uru da segnalare la presenza anche di Yasuhiro Takeda responsabile di alcuni dei maggiori successi della Gainax.