Qualche anima pia esperta in informatica mi spiega la vignetta? Non l'inglese (che parlo abbastanza bene) ma proprio il significato! E magari che tipo di password consigliate di utilizzare....
Grazie in anticipo!
Uno dei metodi più "facili" per forzare una password è tentare tutte le combinazioni.
Ovviamente tentate tutte le combinazioni richiede tempo.
Per 20 anni siamo stati istruiti ad usare password complicate che contengano caratteri strani, uno dei suggerimenti per facilitarne la memorizzazione è di prendere una parola nota e sostituire alcuni caratteri con altri che gli assomigliano (ad esempio @ al posto di a, oppure 3 al posto di e e via dicendo), usare minuscole e maiuscole e numeri.
Ora, una password simile è di circa 8 caratteri ed ha una certa complessità (nella vignetta un'entropia di ~28 bit che richiede mediamente 3 giorni ad una velocità di 1000 tentativi al secondo, cosa non impossibile, anzi probabilmente si può fare meglio).
L'alternativa è usare più parole mischiate casualmente: questo diminuisce la complssità perché la password sarà meno varia (no caratteri speciali, magari no numeri, ecc.), ma aumentando sensibilmente il numero di caratteri la complessità aumenta proporzionalmente (nella vignetta, usando le 4 parole di esempio "correct horse battery staple" l'entropia stimata è di ~44 bit, che richiede 550 anni per essere trovata).
La prima password è mediamente piuttosto difficile da ricordare, ma facile da craccare, la seconda è tendenzialmente più facile da memorizzare, ma più dispendiosa da craccare.
Più o meno il significato è questo.