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Autore Topic: MW- Koutetsu shin Jeeg  (Letto 65166 volte)
matte
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« Risposta #45 il: 19 Febbraio 2007, 19:54:16 »

rapidamente, perché il posto non è adeguato...

Caro Mill - come sai, spesso mi son battuto sui dettagli che hai sottolineato. Tuttavia, vorrei spezzare una campana a favore dei designer odierni...

parli di KSG come, se non erro, qualcosa di innovativo. E lo era, eccome! Ma quanto doveva, KSG, ai superobot? tantissimo. Probabilmente, l'unico vero real robot- premesso che secondo me questa dizione, se davvero si pretende realismo, semplicemente non esiste - è votoms...

Se vuoi vendere, devi accettare di svilirti... di scendere, per così dire, dal pero ed accettare le regole della massa. Ed alla massa, puoi spiegare finché ti pare che nello spazio non c'è atmosfera e quindi (come rigorosamente accade in Robotech:Shadow Cronicle) se ti fanno un taglio nell'addome, esplodi come un palloncino per il gioco della pressione... ma troverà sempre più "semplice" ed immediata la soluzione del cerotto sopra la tuta in stile ... Gundam, guarda un po'.
In fin dei conti, questo è un problema vecchissimo, che non troverà mai una soluzione - almeno, fin quando i Nipotini di Matte e Mill non si troveranno a vivere sulle isole spaziali, combattendo per la Federazione Unita dei Pianeti contro l'Impero o la Fondazione...
e cioè, mi viene in mente una celebre frase del programmatore di Wing Commander, subline gioco di guerra stellare degli anni '80 - il motore del videogioco era nato per fare un simulatore di guida e Chris Roberts, questi il genio retrostante, decise di gettare il simulatore alle ortiche con questa frase... "chiunque nella propria vita può sperimentare la guida di un'auto... e capire quanto poco sia realistico il mio simulatore... allo stato attuale, nessun simulatore è realmente realistico. MA, NESSUNO SA COSA VOGLIA DIRE VOLARE NELLO SPAZIO... NESSUNO... per cui, se anche il simulatore non è preciso, nessuno verrà a farmi le pulci..."
Direi che la cosa potrebbe chiudere la questione.
Intanto, colgo l'occasione per ricordarti che, con il sito stiamo cercando di lanciare un concorso letterario... potrebbe essere una buona occasione per mostrarci EFFETTIVAMENTE, senza i vincoli del mercato, il concetto di REAL ROBOT all'opera, esattamente come, saggiamente, hai sopra delineato...
ciao, e buona notte!

Matte
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« Risposta #46 il: 20 Febbraio 2007, 18:16:40 »

Io la vedo cosi a proposito dell'evoluzione/ involuzione del mondo del Gundam,approfittando della lontananza dai sacri pelaghi dell'universal Century,perchè se no son sicuro che qualcuno mi sparerebbe...c'è stata nel corso degli anni la necessità,inevitabile di tener dietro anche in Gundam ai gusti del pubblico di inseguirlo...ed il pubblico è una bestia stranissima...si infiammaa per le cose più strampalate,e di questo alla sunrise alla fine hanno dovuto tener conto...modificando anche l'approccio generale ed il lancio delle serie..

 Ed è vero che Gundam ha elementi dei super robot...non solo nella sua seconda parte dove Tomino ha dovuto tener conto di quello che dicevano i "Giocattolai"...senza i quali però Gundam non sarebe esistito...ma anche per altri motivi......Tomino ha fatto con Turn A un tentativo di fare un Gundam veramente Real sbattendoci unpò la testa anche se poi ha girato la frittata dicendo che era una rivalsa,ed in parte era vero,verso i modellisti che nulla avvavano capito di Gundam,ed è vero che i modellisti nipponici mi sà che Gundam lo identificano troppo con la macchina,qui in Europa le cose son diverse...abbiamo approccio diverso...d'altra scontrarsi su questo punto ha senso fino ad un certo punto,tutti i robots nipponici son figli di Tetsujin 28 da un lato e di Atom - Astroboy dall'altro...è inevitabile che abbiano somiglianze...la differenza fra Gundam ed le serie di Go nagai stà a mio parere nella maggior libertà che Go nagai si concede,nella sua maggior capacità di pescar a piene mani dala tradizione nipponica ed occidentale,è un grande narratore occorre dirlo! Affascina...tutti quanti ne subiamo il fascino...Gundam bhè Gundam deve avere una storia credibile alle sue spalle con u back ground scientifico,umano,solido davvero solido e delineato in modo molto chiaro,e senza aver tanti punti oscuri od ombre altrimenti lo zoccolo duro dei fan,quello che conserva la memoria storica delle serie non gli và dietro e la serie per quanto al momento possa essere fortunata finisce nel dimenticatoio...

E' accaduto a Gundam Wing...ed è accaduto pure a Turn A...anche se il valore delle due serie è assolutamente diverso...

Per cercare di ovviare alle situazione con seed,dove l'elemento Super Tobot è notevole,nei Mobil Suits,questo Millardo questo non lo consideri molto però,l'elemento real nella storia...la storia di Seed è molto molto realistica un vero sguardo al futuro come lo si può apprezzare dai nostri anni...la Sunrise questa volta ha ovviato con una campagna mediatica notevolissima che ha colpito su una pluralità di froti gli spettatori grazie alle sinergie con Bandai e Sony...oppure sono la Sony e la bandai che hanno colpito?? ^_^ Mah..da vedere...

In ogni caso...combinando i due elementi con ampie spruzzate citazionistiche e un fotrte controllo su Fukuda,hanno fatto in Gundam seed un piccolo capolavoro che ha risollevato le sorti del Gundam,leggermente scivolate in basso.....

Purtroppo in Destiny si è ceduto alle sire della vil pecunia con deleteri effetti..soprattutto non si è capito che bisognava controllare più strettamente Fukuda e cantargliele chiare...non è possibile combinare un disastro come quello di destiny...

Tornando OT confermo la D/visual si è presa il nuovo jeeg..e non lo molla ai fansubber...

Ma quanto son bravi...

rimenti lo zoccolo duro dei fan non gli và dietro,anche se la serie ha dei buoni elementi,considerate Wingche ha avuto un gran successo di pubblico nel mondo,davvero ma è finito nel dimenticatoio in pochi anni...
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« Risposta #47 il: 20 Febbraio 2007, 19:25:59 »

affari loro... se si spicceranno a fare i DVD, allora venderanno e faranno i soldoni: se dormiranno sugli allori, senza provvedere alla traduzione ed adattamento per i mercati occidentali, dovranno vedersela con tonnellate di fansub... vediamo quanti ne venderanno...
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« Risposta #48 il: 20 Febbraio 2007, 21:34:20 »

io direi semplicemente di attendere!
al momento dell'uscita si vedrà se disperarsi per uno scempio robotico
o gioire per un nuovo periodo che sicuramramente
farebbe da trampolino per altri robot come ad esempio un great mazinger dei tempi moderni...
o chissà...
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« Risposta #49 il: 21 Febbraio 2007, 21:17:46 »

Uff, mi piacciono le discussioni sui real attuali.
Non vorrei andare Ot, ma non resisto alla tentazione di dire la mia.
Mi ricollego al discorso fatto da Miliardo sul genere real, che condivido molte delle sue critiche, lka le suo più che altro per spiegare quello che reputo essere il fulcro del problema.


Il problema principale è che trattandosi di Cinema, cartoni, fumetti o altro, bisogna sempre arrivare a patti con il realismo, e accettare diversità o sotterfugi, per gestire le storie e creare intrecci interessanti.

Credetemi...
Se si dovesse rispettare il realismo assoluto molte storie non farebbero presa sul pubblico o semplicemente sono sarebbero gestibili.
Perchè non è solo questione di raccontare una storia, molto spesso bisogna confrontarsi con problemi di scena, regia, emozioni dei personaggi e soprattutto bellezza, ma di questo ci arrivo dopo..

Citazione

Quando si segnano nuovi standard qualitativi nel campo dell'animazione, ci si deve adeguare, altrimenti ciò che si andrà a realizzare inevitabilmente non sarà all'altezza delle aspettative che un titolo importante genera. Ma a quanto pare, alla Sunrise e alla Bandai sono di tutt'altro parere.


Dipende da cosa si vuole ottenere.
Francamente credo che il realismo dovrebbe sempre essere schiavo di una bella storia e non il contrario.
Alla fin fine credo che conti molto di più avere una parvenza di realismo, cercando di tenersi più vicini possibile alla realtà, senza però diventarne schiavo.

Lo spettatore vuole divertirsi, essere affascinato, e non tutti sono interessati nel realismo al 100%.
Lo spettatore medio, scommetto, che in molte produzioni di fantascienza potrebbe scambiare qualcosa di reale per finzione e viceversa.

Citazione

Andando avanti, come la mettiamo con tutto il casino che si sente nello spazio aperto, quando dovrebbe regnare il silenzio assoluto?


Senza suono, si perde una componente importante.
Uno dei 5 sensi dell'uomo.
Se nessuno rispetta questo dettaglio, ormai alla portata di tutti è perchè non piacerebbe a nessuno un duello spaziale senza il classico BOOOOOOM.

Fatta eccezione per produzioni particolari, magari claustrofobiche o di "atmosfera"  che puntano proprio nel silenzio per dare angoscia o solitudine, ma anche qui conta quello che voi ottenere sul pubblico.
Il cinema è anche questo.

Un duello di robot senza suono, non sarebbe "galvanizzante".

Citazione

Altro punto sono le soldatesse, prive di alcuna credibilità. Sembra di trovarsi di fronte a delle top model in divisa, mentre nella realtà le soldatesse comuni hanno un aspetto più rigido e austero, sono meno appariscenti, sono più nerborute per ovvi motivi. Attenzione però, non sto intendendo che sembrano o che debbano sembrare degli uomini, ma che di certo non appaiono come se fossero appena di ritorno da una sfilata di moda. Quindi continuare a mettere Anna Nicole Smith, Pamela Anderson, Kate Moss, Elle MacPherson e via discorrendo nei, a loro improbabili, panni di soldatesse, va tutto a discapito del concetto di “real”.


Oddio...
Le modelle "pilota di f-16" ci sono nella realtà.

basta pensare a quella guardia marina, radiata dall'esercito perchè aveva postato nuda per playboy.
Un bel pezzo di figliola.

Il punto comunque non è tanto quello, ma il fatto che lo spettatore medio Non si immedesima in un personaggio brutto è una delle prime cose che vengono insegnate nei libri di sceneggiatura.
Un personaggio fisicamente brutto o semplicemente non bello , deve avere ha tantissimo fascino, ( quindi una caratterizzazione fatta a regola d'arte) oppure non farà presa sul pubblico.

Magari se lo leggete qui, non ci credete o vi viene da ridere, ma è questa la verità.
Per questo ci sono sempre fichetti che pilotano gundam.
Soldati ultra fighi e pompati nei film americani ( stile Top gun) e splendide "ragazze soldato".


Citando Gundam  basta vedere come viene odiata Fly di Gundam seed.
La cosa divertente è che tantissime....veramente tantissime ragazze sono uguali a Fly e in quella situazione si comporterebbero esattamente come Fly...

Eppure codeste ragazze non si immedesimano in Fly, ma in LACUS.
Ovviamente la regola vale anche per molti personaggi maschili.


Citazione

Altri dettagli sono i robot con colori troppo sgargianti, le armi da taglio a raggi che non mi vanno troppo a genio, i fighettini che si ritrovano per caso a pilotare i mezzi più complessi e potenti che esistano, riuscendo a farli funzionare quando non né avevano mai visto neanche uno, e come se non bastasse si rivelano pure degli assi al primo colpo, tutto questo da degli individui che il giorno prima se ne stavano beati a casa a giocare con la console, presumibilmente la Playstation 10 data l'ambientazione futura Laughing .


Il moccioso di 16enne che fa il verso a gli adulti e si comporta da eroe come se fosse la cosa più facile di questo mondo non piace neppure a me.
Ma io ha già superato da un pò quella fascia d'età.

Se avessi ancora 16 anni, probabilmente stravederei per questo genere di personaggi.
XDDD
Io non sono contrario al fichetto 16enne che pilota il robot, però affinchè la cosa sia credibile, attorno a lui bisognerebbe gestire la situazione in maniera coerente.

Ad esempio non si può dire che Evangelion non sia realistico sotto questo aspetto.
Shinji, non è un leader, pilota solo il robot e fa quello che gli viene detto dagli adulti.

Una tipologia di personaggio che però non piace allo spettatore giovane, che preferisce qualcosa sullo stile di Athurn o Kira, veri e propri vendicatori solitari che a metà serie diventando totalmente indipendenti dagli adulti, con i loro mobil suit auto riparanti, auto gestiti , dall'energia illimitata  ecc ecc.

Citazione

In fine, i caschi, dalle forme più ridicole, che ormai non dico neanche più che dovrebbero metterci i respiratori, ma almeno qualche fessurina per farli respirare questi piloti no?


La questione dei caschi è più complessa di quanto sembri e rappresentano una vera e propria gatta da pelare per molti registi.
I caschi alla gundam, non sono in realistici.

Come non lo sono i caschi alla battlestar galattica o la tantissimi altri con quel assurda visiera frontale, che per quanto rinforzata (che poi rinforzata non è) non è assolutamente proponibile per un ambiente bellico spaziale.

Basta vedere i caschi spaziali che progetta l'autore francese del fumetto "casta dei metabaroni "  per capire cosa serve realmente nello spazio in ambiente da guerra, veri e propri scafandri.

Lo stesso casco del protagonista di Votoms è molto più credibile di tanti altri.
Da notare poi come vengono bardati i protagonisti di Gesaraki per pilotare i loro mEch..

Il problema è che quel genere di caschi o bardature nasconde il volto del protagonista, togliendo completamente la sua espressività.

Questo non piace allo spettatore medio.

Per questo nei film di aerei, "i buoni", hanno quasi sempre la visiera dell'elmetto alzata.


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Per quanto riguarda altre serie, mettiamoci pure tettone, corpetti sadomaso, robot dal design ridicolo; qualcuno a detto Code Geass?


[HOMER SIMPSON MODE ON]

Mmmmmhhhh  reginette sadomaso....

[HOMER SIMPSON MODE OF]


Beh dai...
La soldatessa vestita di lattice nero, con completi sadomaso e la frusta legata alla cintura, sicuramente non è realistico, ma rappresentano nell'immaginario della gente figure al di fuori della realtà che fanno volare parecchio la fantasia degli spettatori.

Io sono contro il fanservice gratuito.
(Tipo CC di Code geass che indossa abiti assurdi senza una ragione precisa), ma non sono contro all'utilizzo per gioco di codesti elementi.

Sicuramente dosati nella giusta maniera, questi elementi sono estremamente magnetici verso i gusti del pubblico.


Citazione

Quindi in definitiva non ci siamo proprio, gli anime real robot di oggi fanno acqua da tutte le parti, e Gundam ne è il più grande esempio. Forse nessuno ci ha fatto caso, ma fra due anni Gundam compie 30 anni, e questo manifesta un suo problema di fondo venutosi a creare con il passare del tempo, e cioè che non si è evoluto. Ormai non è più accettabile che il Gundam del 2000 sia ancora come quello del 1979. Il Gundam di allora era rivoluzionario, Quello odierno è stereotipato e privo di realismo.

Non basta mettere qualche robot fabbricato in serie per fare un anime di fantascienza robotica che sia realistico.


Per chiudere, dico che capisco e condivido molte tue critiche, ma bisogna sempre considerare quello che l'autore vuole ottenere.
Non funziona semplicemente dicendo" voglio una cosa realistica".


Suono, musica, ambientazione, espressività dei personaggi, atmosfera...
Tutto gioca un ruolo importante nella messa in scena di prodotto cinematrografico o di anime.


da qui deriva il dover per forza arrivare a compromessi con il reale, per creare il "fantastico", categoria nella quale si può inserire ogni prodotto del genere.
Persino il tanto amato film "TOP GUN" non è assolutamente realistico, eppure moltissima gente crede che lo sia, tanto che dopo il film, la marina si ritrovò un sacco di volontari arruolati. Very Happy

Contano molto gli obbiettivi, dallo stile e soprattutto dall'interesse che un regista o un autore ha sull'argomento.
Un regista come Fukuda che di Real robot non sa nulla e probabilmente neppure gli interessa, è ovvio che non realizzerà un Votoms.


Ma anche qui conta molto il modo di mettere in scena una determinata tecnologia, nel mostrare determinate scene, o nel gestire detreminati eventi.


Un "real robot" può esserlo pure un gundam che con un cannone spazza un terzo dell'esercito nemico, ma conta il COME viene mostrato.

il Gp2 ad esempio che distrugge una colonia e si protegge dall'onda d'urto dell'esplosione nuclerare, prendendosi comunque dei danni alle giunture, è UN OTTIMO ESEMPIO di quello che intendo.



E poi voglio dire una cosa...
 Very Happy Se io fossi un regista di Gundam...

Probabilmente mi prenderei molte libertà sulla tecnologia dei robot e mi concederei spesso e volentieri diversi sfizzi cercando comunque di restare su quella che è la "mia" idea personale di real robot ( che comunque è già di per se molto poco realistica.)



Serie come Mazinga o Jeeg, sono creazioni che puntano più "sull'epico", che sul realistico.
DI conseguenza è naturale che super robot appaiano sempre come super eroi, o titani dalle armi fiammeggianti.
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« Risposta #50 il: 22 Febbraio 2007, 15:15:25 »

Siamo mostruosamente OT, ma in un forum che porta il glorioso nome di Gundam non penso si possa dire di essere veramente OT quando si discute di Real-ismo, quindi mi aggiungo alla allegra discussione smile
Per una serie di impegni non sono riuscito a rispondere prima, ma per fortuna Val ha detto al 90% quello che avrei voluto dire io, quindi mi limito a qualche aggiunta.

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Il problema principale è che trattandosi di Cinema, cartoni, fumetti o altro, bisogna sempre arrivare a patti con il realismo, e accettare diversità o sotterfugi, per gestire le storie e creare intrecci interessanti.

Credetemi...
Se si dovesse rispettare il realismo assoluto molte storie non farebbero presa sul pubblico o semplicemente sono sarebbero gestibili.
Perchè non è solo questione di raccontare una storia, molto spesso bisogna confrontarsi con problemi di scena, regia, emozioni dei personaggi e soprattutto bellezza, ma di questo ci arrivo dopo..

Infatti il realismo che difendiamo è in realtà più altro un "possibilismo", dato che anche i robot più real sono in realtà molto irreali.
Esempio: se non mettiamo in gioco la fisica Minowsky l'idea stessa di avere un robot alto vari metri sul campo di battaglia è un idiozia.
Un qualunque pastore Afgano con un RPG può abbattere un robottone sparandogli alle giunture, non ha senso produrre un mezzo così impegnativo.
I MS camminano, avete idea delle sollecitazioni a cui verrebbe sottoposto il pilota ad ogni passo? Escursioni di 3-4 metri in verticale, roba da vomitare l'anima o peggio.
Poi non parliamo delle schiavate laterali, accelerazioni improvvise di molte decine di G; e poi i salti, i casi in cui il mecha cade a terra, mille e mille gli irrealismi.
Se volessimo essere realistici al 100% faremmo un cartone sulla guerra moderna e punto, altro che robot!
Certo a noi piace definire robot che hanno una base più o meno scientifica come "real" e quelli veramente impossibili come "super", io per primo preferisco i real, ma stiamo sempre parlando di real per modo di dire.

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Dipende da cosa si vuole ottenere.
Francamente credo che il realismo dovrebbe sempre essere schiavo di una bella storia e non il contrario.
Alla fin fine credo che conti molto di più avere una parvenza di realismo, cercando di tenersi più vicini possibile alla realtà, senza però diventarne schiavo.

So des! E' così, il realismo come mezzo, non come fine!
Milliardo io ho guardato il filmato che hai mandato, una noia infinita!
Sarà stato anche tecnicamente inappuntabile ma non mi ha trasmesso nemmeno una emozione, nemmeno una. L'ho guardato per onor di cronaca fino in fondo, ma in circostanze normali lo avrei chiuso dopo un minuto.

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Senza suono, si perde una componente importante.
Uno dei 5 sensi dell'uomo.
Se nessuno rispetta questo dettaglio, ormai alla portata di tutti è perchè [...]
Fatta eccezione per produzioni particolari, magari claustrofobiche o di "atmosfera"  che puntano proprio nel silenzio per dare angoscia o solitudine, ma anche qui conta quello che voi ottenere sul pubblico.
Il cinema è anche questo.
Un duello di robot senza suono, non sarebbe "galvanizzante".

Quoto al 100%, va bene la prima volta, ma una serie di 50 episodi in cui si stacca l'audio tutte le volte che si combatte nello spazio sarebbe indigeribile.

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Oddio...
Le modelle "pilota di f-16" ci sono nella realtà.

basta pensare a quella guardia marina, radiata dall'esercito perchè aveva postato nuda per playboy.
Un bel pezzo di figliola.

Ecco, non penso che l'assoluta maggioranza delle donne soldato sia riconducibile a una coniglietta, certo fare moto dovrebbe aiutare a mantenere un fisico asciutto...  Very Happy
Senza però voler dire che le donne soldato debbano essere dei maschiacci o similia devo dire di essere un po' scocciato da tutte queste donnine da anime che portano la terza misura a 14 anni e quando arrivano ai venti anni sono _tutte_ ben al di sopra della quinta.
Finché ce n'è una per anime posso anche reggerlo, ma adesso che sto guardando Seed l'equipaggio dell'Archangel mi sembra reclutato nella Playboy Mansion, c'è un limite a tutto mannaggia!
Ne risente anche la credibilità. Non potrebbero farle belle ma plausibili?
Mi sembra di guardare una serie hentai....

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Per questo ci sono sempre fichetti che pilotano gundam.
Soldati ultra fighi e pompati nei film americani ( stile Top gun) e splendide "ragazze soldato".

Un attimo, adesso è così ma non è sempre stato così!
Amuro era un ragazzo normalissimo, mica era un fighetto, tolta Sayla l'equipaggio della White Base era popolato da cozze (senza offesa).
Tant'è che Amuro si innamorava di ogni femmina decente che incontrava per strada.
L'unico fighetto era Char.
E' che nell'animazione moderna devono essere tutti fighetti e questo è atroce.

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Altri dettagli sono i robot con colori troppo sgargianti, le armi da taglio a raggi che non mi vanno troppo a genio, i fighettini che si ritrovano per caso a pilotare i mezzi più complessi e potenti che esistano, riuscendo a farli funzionare quando non né avevano mai visto neanche uno, e come se non bastasse si rivelano pure degli assi al primo colpo, tutto questo da degli individui che il giorno prima se ne stavano beati a casa a giocare con la console, presumibilmente la Playstation 10 data l'ambientazione futura Laughing .

Purtroppo è marketing. A quanto pare è stato deciso che se i protagonisti hanno la stessa età dei fruitori si ha una maggiore immedesimazione.
Non so se è vero ma purtoppo non ci possiamo fare nulla, sono contrario tanto quanto te.
Personalmente quando avevo tra i 10 e i 16 non me ne fregava nulla dell'età dei protagonisti, mi bastava che il cartone animato fosse bello.
In fin dei conti all'epoca anche il mercato del fumetto non si curava dell'età dei protagonisti. Tutti i super eroi americani erano adulti fatti e finiti ad esempio.
Per i robot colorati, condivido al 100%. Ma anche qui è lo stesso discorso.
Se fossero mimetici non si distinguerebbero bene uno dall'altro e venderebbero meno, peccato.

Detto questo però ribadisco che per me il realismo da solo non fa una buona serie, deve essere un mezzo per trasmettere un messaggio, non può essere fine a se stesso altrimenti diventa un esercizio di stile.
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« Risposta #51 il: 22 Febbraio 2007, 16:15:48 »

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Un attimo, adesso è così ma non è sempre stato così!
Amuro era un ragazzo normalissimo, mica era un fighetto, tolta Sayla l'equipaggio della White Base era popolato da cozze (senza offesa).
Tant'è che Amuro si innamorava di ogni femmina decente che incontrava per strada.
L'unico fighetto era Char.
E' che nell'animazione moderna devono essere tutti fighetti e questo è atroce.


No, in verità il concetto di protagonista "bello/a" c'e sempre stato fin dall'alba dei tempi, e non solo negli anime, ma dal cinema al ai fumetti.

E' vero che Gundam non è così, ma esso rappresenta ( e rappresentava) comunque un'eccezione , visto che gli altri protagonisti delle altre produzioni anni 80 sfruttavano già la regola dei fichetti.


Il pilota dei Daimos....
Tutti i piloti dei robot Go Nagai...  ( Il Ryoma delle origini non era uno psicotico carcerato, violento lo è sempre stato, ma era soprattutto uno studente fichetto  e ribelle.)

i piloti di Vultus 5 e Combattler, Dancouga, ecc ecc

Sono tutti...TUTTI fichetti.
Certo lo stile grafico vecchiotto era meno "cool" di oggi, ma già quello era comunque lo standar di bellezza oltre la media.

Il fatto che Gundam appaia anomalo in questo deriva semplicemente della genialità di Tomino, che ha sempre preferito fare personaggi modesti, comuni, normali...
Non modelli bellissimi e inraggiungibili, ma gente normale, alla portata di tutti come aspetto e caratteristiche.
Non solo in Gundam, ma in quasi tutte le sue produzioni ha sempre tenuto personaggi meno appariscenti, ma più elaborati nel loro intimo.

E questa la dice lunga su quanto Tomino sia stato già negli 80 un regista senza paura di sottomettersi alle mode o al "cool"  che oggi sovrasta un pò su tutte le produzioni moderne.



Ma in ogni caso non credo ci sia nulla di male nel fare personaggi belli.
E' finzione in fin dei conti, l'uomo ha voglia di staccare la spina e far vagare la fantasia.

Si tratta in fin dei conti di intrattenimento che non andrebbe mai preso troppo sul serio.
Certo, questo però cercando di non esagerare....

E' proprio esagerando oltre l'estremo questo concetto che è nato l'odioso fanservice.
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« Risposta #52 il: 22 Febbraio 2007, 16:25:09 »

Mi sono un po' annodato nel post kilometrico smile
Intendevo bambini et fighetti, quelli dell'epoca erano generalmente adulti fighetti, adesso abbiamo tutti 12enni fighetti. La bambinaglia che salva il mondo un pochino mi sta sulle scatole, tipo HarryPotter...
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« Risposta #53 il: 01 Marzo 2007, 11:23:46 »

Indichiamo anche il sito del nuovo jeeg che è stato scovato da Animeclick.

http://animeclick.nipogames.com/notizia.php?id=7094

mi dispiace io ieri non potevo darvelo,proprio.
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« Risposta #54 il: 24 Marzo 2007, 09:15:52 »

Ehm anche in questo caso dovevo tacere...la pagina dei caracters è attivata...

  http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=7297
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« Risposta #55 il: 25 Marzo 2007, 09:27:33 »

Daigo  e l'Encirobots http://www.encirobot.com/

hanno aperto un bel minisito dedicato ad  

Kotetsu Shin Jeeg

http://www.encirobot.com/ksje/ksje-ind.asp

 teniamolo d'occhio che compatibilmente con la gestione del sito ed gli impegni Daigo è capace di molte sorprese.

Inoltre è stato attivato un sito su Dancougar Nova...

http://www.encirobot.com/dancno/dancno-ind.asp

Daigo  tratta queste due nuove versione  per quel che sono,non "nuove versione dei MITI, ma nuove opere per un nuovo pubblico…


 ..certo è impressionante..ora che ci ho fatto caso,vedere  Miwa!! In versione NONNA!!

http://www.encirobot.com/ksje/ksje-per03.asp

 confused  shocked  shocked  confused

 ...come dire...
fra lei e la nipotina,Tsubaki,..sussiste una differenza di "stile"

 http://www.encirobot.com/ksje/ksje-per05.asp..



 news completa.

 http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=430
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« Risposta #56 il: 13 Aprile 2007, 21:20:47 »

ragazzi dopo la prima puntata di Shin Koutetsu Jeeg non potevano mancare le immagini...

ecco vi rilancio al blog.. nel portale ci sono ben 153 immagini di ottima fattura!!!

http://www.mazinga-world.com/blog/?p=19

Build'up koutetsu shin jeeg!!!!
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« Risposta #57 il: 14 Aprile 2007, 13:55:29 »

io però himika così gnocca non me la ricordavo...

invero notevole!!!
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« Risposta #58 il: 15 Aprile 2007, 09:08:36 »

Citato da: mta"e"t
io però himika così gnocca non me la ricordavo...

invero notevole!!!


Mai sentito parlare  - giusto te Matteo!! - del Lifting!!

E poi con la miriade di bamboline che vogliono vendere ^_^
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Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
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« Risposta #59 il: 15 Aprile 2007, 10:47:13 »

Citato da: riDb""es
Citato da: "t"mtae
io però himika così gnocca non me la ricordavo...

invero notevole!!!


Mai sentito parlare  - giusto te Matteo!! - del Lifting!!

E poi con la miriade di bamboline che vogliono vendere ^_^


Appunto...e poi il Fan Service......sicuramente ci sarà una puntata in cui si vede Himika sotto la doccia.... Laughing  Laughing  Laughing
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