Leggendo i vari commenti non mi sento di condividere il clima di disfattismo verso questa serie. Secondo me sarà tra le migliori serie robotica dall'inizio dell'attuale decennio ad oggi, perché i presupposti che lo sia ci sono tutti. Io credo che questa serie adesso ci voglia proprio, e il fatto che sia del filone super robot gli concede quelle licenze narrative e visive che non la danneggeranno ma anzi l'arricchiranno. Affermo questo perché io ritengo che negli ultimi anni si stia assistendo a un vero e proprio periodo di decadenza del genere robotico, specialmente per quanto riguarda il filone real. Secondo me gli anime robotici di questi anni sono quasi tutti alquanto scadenti, e a fronte di ciò, di seguito pongo alcuni esempi.
Sosei no Aquarion: niente di che, un anime anonimo, con una realizzazione tecnica piuttosto altalenante, lo guardi e poi te ne dimentichi subito.
Chojushin Gravion: insulso.
Chojushin Gravion Zei: ancora?
Shinkon Gattai Godanna: ridicolo.
Gaiking Legend of Daiku Maryu: una barzelletta.
Kido Senshi Gundam SEED: real robot per modo di dire. Scusate se lo dico ragazzi, ma il successo di questo anime secondo me è immeritato se rapportato al suo professarsi appartenente al genere real robot. In merito, facendo alcune constatazioni, si può notare le seguenti cose: durante le varie scene di combattimento sembra di trovarsi di fronte a Gunbuster, i mezzi a forma di animali che sembrano venuti fuori da una qualsiasi serie dei Power Rangers, non stanno né in cielo né in terra. Per fare un altro esempio, osservate con attenzione l'immagine animata nella firma di GundamPimaf, si vede il Freedom Gundam che attacca due Zak. La scena avviene nello spazio aperto, entrambi gli Zak vengono colpiti con un fendente ciascuno, il colpo e diretto e parallelo a essi, tuttavia invece di finire sbalzati lateralmente rispetto al Freedom Gundam cadono verso il basso, come fossero nell'atmosfera terrestre, e questo è palesemente un errore. Sempre nell'immagine in esame, notate l'effetto propulsione che da uno scatto in avanti al Freedom Gundam dopo che questo ha colpito i due Zak, cos'è quella roba? Al giorno d'oggi da una serie che porta il nome Gundam, pretendo cose come questa:
Questo è un effetto propulsione fatto a regola d'arte, guardate il dettaglio in questo filmato
, e notate anche gli effetti sonori, sono registrazioni di aerei veri; semplicemente fantastico.
Quando si segnano nuovi standard qualitativi nel campo dell'animazione, ci si deve adeguare, altrimenti ciò che si andrà a realizzare inevitabilmente non sarà all'altezza delle aspettative che un titolo importante genera. Ma a quanto pare, alla Sunrise e alla Bandai sono di tutt'altro parere.
Andando avanti, come la mettiamo con tutto il casino che si sente nello spazio aperto, quando dovrebbe regnare il silenzio assoluto?
Altro punto sono le soldatesse, prive di alcuna credibilità. Sembra di trovarsi di fronte a delle top model in divisa, mentre nella realtà le soldatesse comuni hanno un aspetto più rigido e austero, sono meno appariscenti, sono più nerborute per ovvi motivi. Attenzione però, non sto intendendo che sembrano o che debbano sembrare degli uomini, ma che di certo non appaiono come se fossero appena di ritorno da una sfilata di moda. Quindi continuare a mettere Anna Nicole Smith, Pamela Anderson, Kate Moss, Elle MacPherson e via discorrendo nei, a loro improbabili, panni di soldatesse, va tutto a discapito del concetto di “real”.
Altri dettagli sono i robot con colori troppo sgargianti, le armi da taglio a raggi che non mi vanno troppo a genio, i fighettini che si ritrovano per caso a pilotare i mezzi più complessi e potenti che esistano, riuscendo a farli funzionare quando non né avevano mai visto neanche uno, e come se non bastasse si rivelano pure degli assi al primo colpo, tutto questo da degli individui che il giorno prima se ne stavano beati a casa a giocare con la console, presumibilmente la Playstation 10 data l'ambientazione futura
. In fine, i caschi, dalle forme più ridicole, che ormai non dico neanche più che dovrebbero metterci i respiratori, ma almeno qualche fessurina per farli respirare questi piloti no?
Per quanto riguarda altre serie, mettiamoci pure tettone, corpetti sadomaso, robot dal design ridicolo; qualcuno a detto Code Geass?
Tralascio il discorso di trame pessime o addirittura del tutto assenti.
Quindi in definitiva non ci siamo proprio, gli anime real robot di oggi fanno acqua da tutte le parti, e Gundam ne è il più grande esempio. Forse nessuno ci ha fatto caso, ma fra due anni Gundam compie 30 anni, e questo manifesta un suo problema di fondo venutosi a creare con il passare del tempo, e cioè che non si è evoluto. Ormai non è più accettabile che il Gundam del 2000 sia ancora come quello del 1979. Il Gundam di allora era rivoluzionario, Quello odierno è stereotipato e privo di realismo.
Non basta mettere qualche robot fabbricato in serie per fare un anime di fantascienza robotica che sia realistico.
Se andiamo a vedre come dovrebbero essere le cose:
i robot concepiti sì in maniera avveniristica, ma con criterio, usando un design che dia credibilità al fatto che il robot possa compiere movimenti verosimili, rendendo il tutto più naturale;
vada qualche cannone a raggi, e altre armi pesati di questo tipo, ma il robot dovrebbe portare con sé per lo più armi da taglio e da fuoco proporzionate alle sue dimensioni, quindi si dovrebbero vedere proiettili, bossoli che volano per aria, le scintille delle lame che si scontrano tra di loro e contro le corazze dei robot;
dovrebbero essere usati i colori militari ufficiali;
andrebbero usate flotti navali e aere più elaborate e credibili;
poi dico, le bombe atomiche oggi non si usano a causa dell'effetto fallout, però ipotizzare una bomba di potenza atomica ma pulita, magari teorizzando la sua funzione basata sull'energia sonoluminescente, non sarebbe male, visto che è assai probabile che in una guerra mondiale vengano utilizzati ordigni simili;
dovrebbero esserci i bombardamenti aerei, cadaveri e grosse quantità di sangue per le strade, i profughi, molta più politica e meno risate sardoniche, i campi di prigionia, tutti gli abusi e le violenze che la guerra comporta.
Un vero anime real robot oggi, dovrebbe essere un'opera di denuncia sulla guerra e le sue atrocità, guardando un anime del genere dovrebbe venire da dire: “mio dio, la guerra è una cosa terribile”, e non: “cavolo, che figo questo anime”, gli anime fighi devono essere altri.
In conclusione, a fronte della mediocrità vista nelle produzioni degli ultimi anni, siamo sicuri che questo nuovo Jeeg abbia grossi termini di paragone con cui scontrarsi, a parte sé stesso? Secondo me attualmente, non ci vuole molto per fare un anime qualitativamente superiore alla media, per cui siamo fiduciosi, io credo che ci lascerà un buon ricordo, tanto che fra qualche anno, se i titolo avrà colpito nel segno (e ripeto, i presupposti ci sono tutti), staremo a lamentarci del fatto che è da i tempi di Kotetsujin Jeeg con riusciamo più a vedere niente di decente per quanto riguarda il genere robotico.