Gundam Universe Forum
22 Novembre 2024, 09:43:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 15   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Città lunari  (Letto 91854 volte)
rHaiku
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #150 il: 08 Luglio 2013, 18:24:17 »

Ma in una intervista a fine di uno dei volumi, Yas stesso ammette che con le cose amorose non ci si raccapezza. E lo dimostra in due occasioni, in modo inverso:

1. deve inventare la dichiarazione della Bestia alla Bella (ossia Dozul e Zena), vien fuori una cosa oscena.

2. deve rifare la scena dell'addio di Mirai a Sleggar, ricopia quanto inventato per l'anime, cambiando solo l'ambientazione (il corridoio diventa la sala relax), e la scena vien via che è una poesia.

Forse solo nel caso dei due ragazzi sfigati, e gasati (perché ammazzati con il gas, non perché esaltati), di Hatte fa una cosa decente, ma lì l'amore è, al massimo, sottinteso (ufficialmente sono due amici d'infanzia con tanti sogni spazzati via dalla guerra).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
iRevl
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #151 il: 08 Luglio 2013, 19:05:09 »

Ed qui sta la differenza tra noi federali e gli zeoniani, noi abbiamo Sayla voi il fratello pirla che sulle note della cucaracha novello Speedy Gonzales si adopera per fare del suo meglio cin le donnette di Axis.

E con sombrero piu che agire si dedica alla siesta.

Sigh Zeon.

angelo

La cucaracha la cucaracha....

Loggato
igrBth
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #152 il: 08 Luglio 2013, 19:19:07 »

Che tale frase sia migliore di quelle profferite da Dozle e Lalah in Origini non ne dubito, ci vuole poco, probabilmente persino io sarei in grado di scrivere meglio.

Dal tuo post tuttavia si evince una esplicita ammirazione per la dichiarazione che Bright fa a Mirai e qui il mio sopracciglio comincia a salire.

In primo luogo perchè è una frase agghiacciante nella sua banalità. Per carità, capisco che in tale frangente il povero capitano non avesse tempo di consultare Cyrano de Bergerac, però non si può certo attribuire a Tomino, che di tempo ne aveva, una particolare originalità.

In secondo luogo, è una frase altamente presuntuosa. "Io sarò qui ad aspettarti"  presuppone la certezza che Mirai sarebbe tornerà da lui, ovvero da uno al quale la tipa aveva già palesemente detto di no preferendogli Slegger. Mirai, se non fosse stato per l'educazione ricevuta, probabilmente gli avrebbe risposto "Francamente, capitano, me ne infischio!"

In terzo luogo, non ho capito il debole legame tra il topic sulla gravità lunare e il romanticismo di Yas .
Tira il freno a mano.

Per cominciare. Bright non dice "sarò qui ad aspettarti", ma che saprà aspettare. Quanto tempo? Probabilmente tutta la vita se necessario. Non mi pare una scemenza, detta da un 19enne. Certo, si trovano nel bel mezzo di una battaglia e quel "tutta la vita" potrebbe ridursi a pochi minuti ma, resta il sottinteso. "Se anche preferisci lui, io non voglio altra che te". Andare oltre e meglio era sicuramente possibile, ma sarebbe stato poi bene messo in bocca a Bright? Non credo.
Di certo non ci vedo presunzione, e anche la dichiarazione un po' naif ci sta, visto che parliamo di un personaggio che è un principiante (spesso mediocre) IN TUTTO.

Il "debole legame" è dovuto al fatto che forse non sai che da anni YAS non si parla con Tomino perché asserisce che buona parte delle idee inserite nel Gundam originale fossero sue. Ebbene, uno che ha la paternità di un'opera sa usarla magistralmente. Su ogni manuale di sceneggiatura si dice che lo sceneggiatore non scrive l'infanzia di tutti i personaggi di un film, ma in cuor suo la conosce, per ognuno di essi. Questa "prospettiva divina" permette di far muovere personaggi e cose in maniera più o meno coerente nella storia (e nei suoi eventuali seguiti). Quindi YAS non dovrebbe fare grosse sviste, in Origin, se il capostipite è davvero roba sua come lui asserisce. Invece YAS, pur distanziandosi pochissimo dall'originale, quasi ogni volta che lo fa, scazza.

Tomino, invece, ha realizzato tre romanzi in cui le vicende rispetto alla serie originale cambiano moltissimo. Sono tre romanzi scritti maluccio, eppure riescono ad allontanarsi dalla storia, a reinventarla molto più di origin ma... stranamente, rimanendo coerente al materiale originale!

Dei due, a questo punto, chi è il vero autore di Gundam (1979)? Chi millanta di esserlo senza esservi stato accreditato, YAS, ma poi fa svarioni sulle psiche dei personaggi e sulla fisica dei luoghi non appena cerca di allontanarsi dall'originale... oppure l'autore accreditato, Tomino, che ha tanta dimistichezza con la sua creatura da riuscire a cambiare tutto senza tradire nulla?

Per la cronaca: i romanzi sono ambientati interamente nello spazio. E non ci sono dubbi su come funzioni la gravità.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2013, 21:33:38 da Bright » Loggato

iRevl
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #153 il: 08 Luglio 2013, 20:16:24 »

@spacek
Peccato che sia in aeroporto  vorrei acrivere di piu ma mi accontento di dire che adoro il capitano Buthler. 

Ogni volta che vedo il film mi illumino d'immenso quando finalmente manda in culo quella stronza di Scarlet.

Vai Rhett sei tutti noi.

evil2 brindisi metal

Loggato
arFlo
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #154 il: 08 Luglio 2013, 21:23:55 »

Rhett forever!
Dove vai a fare danni?
Loggato
iRevl
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #155 il: 08 Luglio 2013, 21:37:03 »

Rhett forever!
Dove vai a fare danni?

Sto tornando da Bari, e chiaramente l'aereo e' in ritardo poi ti racconto perché ho bisogno delle tue doti investigative.

A me le donne come Rossella quando ero giovane e pirla intrigavano pure ora pero le trovo "francamente" insopportabili nonché dannose.

Pero' devo dire che Scarlet era proprio bella, quando in ghingheri e vestita di rosso un po' baldracca ammetto che poteva far girare la testa.

Sto decollando........
Loggato
arFlo
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #156 il: 08 Luglio 2013, 23:21:10 »

Sto tornando da Bari, e chiaramente l'aereo e' in ritardo poi ti racconto perché ho bisogno delle tue doti investigative.
Bene, adoro indagare sia come avvocato che come MIP!

Comunque il vestito di Rossella che preferisco è quello verde fatto con le tende di casa. Doveva essere così pesante da sfidare la mancanza di gravità di una nave gundamica!
Loggato
Rnaayn
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #157 il: 09 Luglio 2013, 00:14:21 »

Mah, a me pare che le dichiarazioni di Bright e Dozle debbano essere necessariamente differenti senza che questi implichi una carenza dell'autore.

Bright è un ufficiale e gentiluomo, ed è plausibile che il suo stoicismo gli faccia pronunciare quella frase.

Dozle, be', se ne esce con una roba raffazzonata - e ne è consapevole, basta vedere la sua espressione! - ed è comunque coerente con sé stesso: è impacciato, s'impappina, ma è l'unico modo in cui riesce ad esprimersi!

Poi, né Yas né Tomino mi sembrano a loro agio col romanticismo, e non andiamo a tirare fuori i tre romanzi che sono una delle cose più orrende che mi sia capitato di leggere!  muro

Loggato
sertiao
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #158 il: 09 Luglio 2013, 09:49:18 »

Ed qui sta la differenza tra noi federali e gli zeoniani, noi abbiamo Sayla voi il fratello pirla che sulle note della cucaracha novello Speedy Gonzales si adopera per fare del suo meglio cin le donnette di Axis.

clapclap
Loggato

arFlo
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #159 il: 09 Luglio 2013, 10:21:43 »

@revil, @onailime:
non ho scritto a caso nei precedenti post che Milano è nel secondo Bunch di Hatte. La vostra sorte è segnata! evil2 evil2 evil2
Loggato
iRevl
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #160 il: 09 Luglio 2013, 12:03:38 »

Poi, né Yas né Tomino mi sembrano a loro agio col romanticismo, e non andiamo a tirare fuori i tre romanzi che sono una delle cose più orrende che mi sia capitato di leggere!  muro

Parole sante.

Loggato
igrBth
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #161 il: 09 Luglio 2013, 12:11:00 »

Premesso che mai, in anni di forum, ho accennato a detti romanzi senza sottolinearne la pessima scrittura (per non parlare della traduzione), io direi che ci sono belle differenze, sia per quanto concerne la credibilità della messa in opera, sia per i rapporti tra personaggi, tra Origin e i romanzi di Tomino... e non si tratta meramente del numero di illustrazioni dell'uno rispetto all'altro. indifferente
Loggato

rHaiku
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #162 il: 09 Luglio 2013, 12:52:48 »

Quoto Bright. I romanzi hanno un taglio molto adulto, nonostante tutte le loro imperfezioni. E poi, vuoi mettere l'illustrazione del sommo Mikimoto della Divina che esce dalla doccia davanti ad Amuro che, per una volta, mi rende orgoglioso di lui?  angelo
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
iRevl
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #163 il: 09 Luglio 2013, 13:16:29 »

Quoto Bright. I romanzi hanno un taglio molto adulto, nonostante tutte le loro imperfezioni. E poi, vuoi mettere l'illustrazione del sommo Mikimoto della Divina che esce dalla doccia davanti ad Amuro che, per una volta, mi rende orgoglioso di lui?  angelo

Per me i romanzi sono come la famosa corazzata del capolavoro del sommo maestro  Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (Сергей Михайлович Эйзенштейн) vale a dire una c....... pazzesca.

Mi sa che ti sei fatto trasportare dall'immagine della Divina che esce dalla doccia che da sola vale 10 volte tutti e 3 i romanzetti messi insieme.

evil2
Loggato
Rnaayn
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #164 il: 09 Luglio 2013, 13:29:15 »

Per me i romanzi sono come la famosa corazzata del capolavoro del sommo maestro  Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (Сергей Михайлович Эйзенштейн) vale a dire una c....... pazzesca.

92 minuti di applausi!!!  clapclap clapclap clapclap
Loggato
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 15   Vai Su
  Stampa  

Salta a: