su Palau fanno chiaramente vedere che hanno "innestato" una sezione cilindrica rotante nell'asteroide (simile a una piccola colonia chiusa tipo Side 3)
Ed é a tutti gli effetti una sciocchezza, perchè il terzo principio della dinamica imporrebbe che il resto dell'asteroide giri, per reazione, al contrario, rendendone assai difficoltoso il mantenimento in assetto orbitale.
e per quanto riguarda l'attrito ricordiamoci che nell'UC hanno quel sistema magnetico per eliminare l'attrito (si quello che istallano sul Gundam, il cui nome specifico ora mi sfugge) per cui semplicficherebbe molto il "farle girare" (le sezioni toranti ovviamente
)
Ah,
IO me lo ricordo benone, e mi ricordo anche viene inserito come assoluta novità sul Gundam alla fine della OYW (e i cui prototipi erano stati ipotizzati da Minovsky nel 0070 UC),
cioé circa 100 anni dopo la costruzione di Von Braun e Granada. Come han fatto nel frattempo?
Senza soffermarsi sul fatto che un conto é applicare una cosa del genere ad una giuntura di un metro di diametro, ben altro ad una città con un diametro di alcuni Km...
be' gli asteroidi hanno sempre momento angolare è inevitabile. bisogna capire però come ruotano, potrebbero farlo in molti modi, anche caotici e, in più, più un oggetto è piccolo più è instabile e soggetto alle influenze gravitazionali di corpi più massicci.
anche sulla terra ci sono cilindri che girano per simulare campi gravitazionali (anche nei luna park
non ci sono mai salito, ma non c'è bisogno di fare addestramento astronautico
) - non credo che la soluzione cilindro ruotante all'interno di una galleria scavata nella roccia, sia teoricamente impossibile, solo sarebbe molto macchinosa e costosa...
non capisco bene la frase "l'asteroide deve ruotare interamente su sè stesso altrimenti il giochetto non funziona" intendi dire che ci possono essere dei problemi nella composizione dei vettori?
Il momento angolare di un asteroide può essere controllato con appositi vernier che ne correggano l'assetto. Ma metterci dentro un cilindro rotante svincolato dall'asteroide stesso, delle dimensioni adeguate da renderlo un rifugio vantaggioso per un gruppo di persone, no. Non è difficile, è impossibile. A meno che i suddetti vernier non restino accesi 7 giorni su 7 SOLO per correggere il movimento di reazione dell'asteroide al cilindro rotante in esso. Per fare ciò, quanto propellente servirebbe per i vernier? Più di quanto se ne possa inserire nel cilindro, sfrattando tutti i coloni! Ecco che diventa tutto NON fattibile.
Ma...
...se invece scaviamo un tunnel cilindrico nell'asteroide, e facciamo girare tutto l'asteroide coi vernier (che, nel vuoto cosmico, servirebbero solo alla messa in moto iniziale e a successive, periodiche, correzioni d'assetto), esso si comporta ESATTAMENTE come una colonia spaziale. Ma è fondamentale che ruoti su sè stesso (per generare da solo forza centrifuga che sostituisca la gravità SENZA però produrre azioni contrarie) ET che l'interno sia perfettamente o quasi cilindrico con l'abitato costruito sulle pareti (altrimenti si creerebbero zone a diversa gravità, discorso peraltro valido per le colonie).
In Gundam, purtroppo, nè Axis nè Palau ruotano (Palau, forse, per una svista dei disegnatori, Axis invece è proprio inconcepibile), quindi non possono avere gravità.