Gundam Universe Forum
22 Novembre 2024, 15:48:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Città lunari  (Letto 91967 volte)
irgtBh
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 30 Giugno 2013, 09:58:23 »

Inoltre, anche se si facesse ruotare un asteroide, resterebbe il problema dell'intensità della spinta gravitazionale: le colonie sono cilindriche proprio per ottenere una gravità di 1 G sulle pareti interne del cilindro, che per l'appunto ruotano alla stessa velocità, ma l'interno di Axis non mi sembrava affatto cilindrico, quindi una soluzione simile non sarebbe stata attuabile.

Per quanto riguarda le città lunari, oltre alla compensazione della gravità lunare e alla potenza dei motori, ci sarebbe un altro problema: l'attrito. E non mi sembra plausibile che Von Braun City sia costruita su un immenso cuscinetto a sfera...

Per la forma, basta che la porzione scavata all'interno dell'asteroide sia cilindrica. Questo dettaglio non viene mostrato. Tuttavia, l'asteroide deve ruotare interamente su se stesso altrimenti il giochetto non funziona. I cuscinetti a sfera fanno anche loro attrito, tra l'altro.

Però non so se le colonie spaziali possano davvero essere più economiche di una città lunare: forse la possibilità di ricreare la gravità con la rotazione sarebbe dei pochi fattori positivi, ma per il resto, anche solo la produzione e la lavorazione dei materiali necessari per costruirne una di 30 x 6 km avrebbero un costo elevatissimo, e i vari Side erano composti da decine di cilindri.

Anche costruire una città sulla Luna richiede pari risorse e spese, per lo più di natura identica.
Loggato

auiHrk
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 30 Giugno 2013, 10:28:20 »

Da quello che dite, sembra chiaro che hanno costruito un paio di città sulla Luna (che sarà stata il primo sasso spaziale ad essere colonizzato e quindi usatilizzato per la successiva conquista spaziale, tipo Marte, fascia d'asteroidi, Giove, prime colonie orbitanti) da usare per lo sfruttamento minerario e le industrie, tipo AE. Poi hanno visto che il gioco non valeva la candela ed hanno ripiegato sulle colonie/cannolo che potevano essere riempite di quello che si voleva, plasmandole come più piace.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
oaeirts
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 30 Giugno 2013, 10:30:52 »

be' gli asteroidi hanno sempre momento angolare è inevitabile. bisogna capire però come ruotano, potrebbero farlo in molti modi, anche caotici e, in più, più un oggetto è piccolo più è instabile e soggetto alle influenze gravitazionali di corpi più massicci.

anche sulla terra ci sono cilindri che girano per simulare campi gravitazionali (anche nei luna park smile non ci sono mai salito, ma non c'è bisogno di fare addestramento astronautico smile ) - non credo che la soluzione cilindro ruotante all'interno di una galleria scavata nella roccia, sia teoricamente impossibile, solo sarebbe molto macchinosa e costosa...
non capisco bene la frase "l'asteroide deve ruotare interamente su sè stesso altrimenti il giochetto non funziona" intendi dire che ci possono essere dei problemi nella composizione dei vettori?

gli asteroidi dell'UC sono abominevoli a a partire dalle forme (A bao a qu credo sia impossibile fisicamente...)
Loggato

laelnedliGaoeP
Original User
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 30 Giugno 2013, 11:16:44 »

su Palau fanno chiaramente vedere che hanno "innestato" una sezione cilindrica rotante nell'asteroide (simile a una piccola colonia chiusa tipo Side 3) e per quanto riguarda l'attrito ricordiamoci che nell'UC hanno quel sistema magnetico per eliminare l'attrito (si quello che istallano sul Gundam, il cui nome specifico ora mi sfugge) per cui semplicficherebbe molto il "farle girare" (le sezioni toranti ovviamente  Prrr)
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Falor
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 30 Giugno 2013, 14:35:59 »

su Axis dovrebbero esserci più settori gravitazionali, per altro non ben coordinati tra loro. Se non sbaglio in CDA ( che però ho letto molto tempo fa ed interrotto dopo poco) una delle ochette che ronzano intorno a Char inciampa proprio perchè non si era accorta della diversa gravità nelle sezioni. ( trucco vecchissimo già in uso nel XX secolo, fingi di inciampare sul selciato e putacaso finisci tra le braccia del bello della compagnia!)
Loggato
eliRv
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 01 Luglio 2013, 01:03:04 »

su Axis dovrebbero esserci più settori gravitazionali, per altro non ben coordinati tra loro. Se non sbaglio in CDA ( che però ho letto molto tempo fa ed interrotto dopo poco) una delle ochette che ronzano intorno a Char inciampa proprio perchè non si era accorta della diversa gravità nelle sezioni. ( trucco vecchissimo già in uso nel XX secolo, fingi di inciampare sul selciato e putacaso finisci tra le braccia del bello della compagnia!)

Se parli di CDA non penso che si tratti di un problema di gravità artificiale ma di mero esibizionismo. Io non sono un tecnico ma penso che le singole sezioni soggette a diversa gravità dovrebbero essere separate o quantomeno segnalate.

L'Axis di CDA sembra più un lupanare spaziale per lolitomani che una base mineraria.

Ma d'altronde che dire di un manga in cui un MS resiste riparato da uno scudo ad un colpo a bruciapelo sparato dai cannoni a mega particelle di una classe Magellan???

furibondo

Loggato
moNe
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 01 Luglio 2013, 11:31:34 »

L'Axis di CDA sembra più un lupanare spaziale per lolitomani che una base mineraria.
Ecco perchè adoro CDA!

Ma d'altronde che dire di un manga in cui un MS resiste riparato da uno scudo ad un colpo a bruciapelo sparato dai cannoni a mega particelle di una classe Magellan???

furibondo
Ma quello era il Gelgoog rosso di Char, 3 volte più resistente!
Loggato
laelnedliGaoeP
Original User
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 01 Luglio 2013, 11:36:41 »

Io concordo con Revil
CDA è un biutifù di Gundam (compresa di Gravidanza inaspettata...ma per piacere)
Loggato

Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

Falor
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 01 Luglio 2013, 11:52:19 »

hey, non spolierate troppo CDA , prima o poi mi deciderò a comprare i numeri mancanti ( forse)!

comunque il sistema magnetico cui si riferiva Gil viene "spiegato" in Origini, vol. 19, dal dott. Mosk dicendo più o meno che sfruttano un motore a campi nel cui sistema di trazione sono immessi dei monopoli magnetici resi stabili applicando la fisica Minoski.
Tenuto conto che al liceo a Fisica avevo 6 e solo perchè applicavo teorie della Fisica Laurowsky, dal nome della compagna che mi passava le soluzioni, non mi sono mai preoccupata di capire come funziona un Gundam, e quindi ignoro se i discorsi di Mosk abbiano un minimo di senso ( a giudicare dalla reazione di Amuro,no).
Io avrei risolto il problema con un buon sbloccante universale reperibile per pochi euro in ferramenta! asd
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 12:00:32 da spaceK » Loggato
eliRv
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 01 Luglio 2013, 12:09:07 »

hey, non spolierate troppo CDA , prima o poi mi deciderò a comprare i numeri mancanti ( forse)!

A tuo rischio e pericolo poi non dire di non essere stata avvisata.

bua
Loggato
moNe
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 01 Luglio 2013, 12:09:27 »

comunque il sistema magnetico cui si riferiva Gil viene "spiegato" in Origini, vol. 19, dal dott. Mosk dicendo più o meno che sfruttano un motore a campi nel cui sistema di trazione sono immessi dei monopoli magnetici resi stabili applicando la fisica Minoski.

Quindi nessun insediameto rotante sulla Luna e sui vari asteroidi, ma veri e propri motori che generano una gravità artificiale, e poichè non ne abbiamo sulle astronavi deve trattarsi di macchinari che richiedono molto spazio, forse perchè enormi e o perchè devono essere installati in molti esemplari per generare una gravità accettabile.
Loggato
laelnedliGaoeP
Original User
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 01 Luglio 2013, 12:43:24 »

Quindi nessun insediameto rotante sulla Luna e sui vari asteroidi, ma veri e propri motori che generano una gravità artificiale, e poichè non ne abbiamo sulle astronavi deve trattarsi di macchinari che richiedono molto spazio, forse perchè enormi e o perchè devono essere installati in molti esemplari per generare una gravità accettabile.

no è un generatore di gravità, è semplicemente un modo per "lubrificare" (aka eliminare l'attrito) in modo permanente, facilitano di molto la costruizione di sezioni rotanti in corpi solidi.
Loggato

Davvero una figata.

moNe
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 01 Luglio 2013, 13:51:16 »

no è un generatore di gravità, è semplicemente un modo per "lubrificare" (aka eliminare l'attrito) in modo permanente, facilitano di molto la costruizione di sezioni rotanti in corpi solidi.
Quindi questi generatori permettono di far ruotare al meglio l'insediamento cilindrico nel corpo solido ospite, Luna o asteroide che sia.
Loggato
irgtBh
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 01 Luglio 2013, 14:08:29 »

su Palau fanno chiaramente vedere che hanno "innestato" una sezione cilindrica rotante nell'asteroide (simile a una piccola colonia chiusa tipo Side 3)

Ed é a tutti gli effetti una sciocchezza, perchè il terzo principio della dinamica imporrebbe che il resto dell'asteroide giri, per reazione, al contrario, rendendone assai difficoltoso il mantenimento in assetto orbitale.

e per quanto riguarda l'attrito ricordiamoci che nell'UC hanno quel sistema magnetico per eliminare l'attrito (si quello che istallano sul Gundam, il cui nome specifico ora mi sfugge) per cui semplicficherebbe molto il "farle girare" (le sezioni toranti ovviamente  Prrr)
Ah, IO me lo ricordo benone, e mi ricordo anche viene inserito come assoluta novità sul Gundam alla fine della OYW (e i cui prototipi erano stati ipotizzati da Minovsky nel 0070 UC), cioé circa 100 anni dopo la costruzione di Von Braun e Granada. Come han fatto nel frattempo?

Senza soffermarsi sul fatto che un conto é applicare una cosa del genere ad una giuntura di un metro di diametro, ben altro ad una città con un diametro di alcuni Km...

be' gli asteroidi hanno sempre momento angolare è inevitabile. bisogna capire però come ruotano, potrebbero farlo in molti modi, anche caotici e, in più, più un oggetto è piccolo più è instabile e soggetto alle influenze gravitazionali di corpi più massicci.

anche sulla terra ci sono cilindri che girano per simulare campi gravitazionali (anche nei luna park smile non ci sono mai salito, ma non c'è bisogno di fare addestramento astronautico smile ) - non credo che la soluzione cilindro ruotante all'interno di una galleria scavata nella roccia, sia teoricamente impossibile, solo sarebbe molto macchinosa e costosa...
non capisco bene la frase "l'asteroide deve ruotare interamente su sè stesso altrimenti il giochetto non funziona" intendi dire che ci possono essere dei problemi nella composizione dei vettori?

Il momento angolare di un asteroide può essere controllato con appositi vernier che ne correggano l'assetto. Ma metterci dentro un cilindro rotante svincolato dall'asteroide stesso, delle dimensioni adeguate da renderlo un rifugio vantaggioso per un gruppo di persone, no. Non è difficile, è impossibile. A meno che i suddetti vernier non restino accesi 7 giorni su 7 SOLO per correggere il movimento di reazione dell'asteroide al cilindro rotante in esso. Per fare ciò, quanto propellente servirebbe per i vernier? Più di quanto se ne possa inserire nel cilindro, sfrattando tutti i coloni! Ecco che diventa tutto NON fattibile.

Ma...

...se invece scaviamo un tunnel cilindrico nell'asteroide, e facciamo girare tutto l'asteroide coi vernier (che, nel vuoto cosmico, servirebbero solo alla messa in moto iniziale e a successive, periodiche, correzioni d'assetto), esso si comporta ESATTAMENTE come una colonia spaziale. Ma è fondamentale che ruoti su sè stesso (per generare da solo forza centrifuga che sostituisca la gravità SENZA però produrre azioni contrarie) ET che l'interno sia perfettamente o quasi cilindrico con l'abitato costruito sulle pareti (altrimenti si creerebbero zone a diversa gravità, discorso peraltro valido per le colonie).

In Gundam, purtroppo, nè Axis nè Palau ruotano (Palau, forse, per una svista dei disegnatori, Axis invece è proprio inconcepibile), quindi non possono avere gravità.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 14:22:14 da Bright » Loggato

moNe
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 01 Luglio 2013, 15:02:15 »

rip

Dobbiamo trovare una spiegazione gundamica accettabile, non una spiegazione vera nel mondo reale, poi spesso è più facile costruire in grande, per esempio a livello di colonia o insediamento, che miniaturizzare a livello di singlo MS.
Loggato
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15   Vai Su
  Stampa  

Salta a: