Ecco a voi una entry tutt'altro che oscura
http://imgur.com/a/yrdkY#0L'AMX-004 Quebeley è uno strano MS, il primo della categoria a contenere entro la propria forma umanoide tutto quanto serve ad un newtype per utilizzare appieno le prorie capacità in ambito bellico: lo psycomu, il sistema di controllo, ed i funnel, i sistema-arma controllati mentalmente dall'abilità newtype.
Facciamo un pò di storia: la tencnologia psycomu/funnel era stata inizialmente adottata ai tempi della guerra di un'anno dagli scienziati di Zeon all'interno di un Mobile Armour, l'Elmeth, l'MA pilotato da Lalah Sun e distrutto quindi dal Gundam di Amuro Ray.
Enorme e sperimentale, lo psycomu system non poteva in alcun modo essere contenuto in qualcosa di piccolo come un'MS, ed a quei tempi neppure i funnel erano ancora tali, si chiamavano bits, erano esterni all'MA ed avevano un propulsore ed una fonte di energia autonoma e separata.
Dopo la guerra di un'anno la tecnologia fu sviluppata ulteriormente ad Axis, sotto la direzione di una giovane Hamarn Karn, che, essendo una potente newtype, fungeva anche da pilota sperimentale.
Nel manga "Char's Deleted Affair" vediamo quindi una giovane Hamarn ed il suo MS-09R4 Scnee Weiss, un Dom altamente modificato in cui NeoZeon è riuscito finalmente ad inserire uno psycomu system sufficentemente piccolo.
I bit, pure loro miniatirizzati ed ora con la caratteristica forma ad imbuto che ne cambierà il nome in funnel, sono invece ancora esterni e gestiti separatamente dall'MS.
Durante la prima Gryps War la tecnologia giunge al proprio culmine con il Quebely: per contenere tutto entro un'MS i funnel perdono l'autonomia del sistema di alimentazione, tramutati in sistemi "a batteria ricaricabile". Il Quebely è pertanto dotato di una "culla di ricarica" entro cui i funnel devono rientrare di tanto in tanto per ricaricare la propria eCap ed essere funzionali.
Questo apice tecnologico coincide però anche con la persona di Hamarn Karn: nessuno oltre a lei si rivela avere capacità newtype sufficenti a gestire un simile MS, che pertanto inizialmente rimane un'esemplare unico.
Nella seconda Gryps War NeoZeon inizia la "produzione" di newtype artificiali, la famosa "serie Puru": geneticamente modificati per espandere le capacità newtype, e clonati in serie, raggiungono la prima "schiusa" ed impiego bellico ai tempi del Gundam Team della serie ZZ.
A Puru One viene così assegnato un Quebeley Mk-II, sostanzialmente una copia dell'unità originale di Hamarn, di colore distintivo blu.
Alla sua morte viene "schiusa" Puru Two, cui anche è assegnato un Quebeley Mk-II, di colore distintivo rosso.
Infine, alla schiusa dell'intera serie Puru, vengono prodotti ed asseganati i Quebely di produzione (Mk-III).
Con la fine della seconda Gryps War apparentemente tutto finisce, con la distruzione degli MS e la morte della serie Puru.
In realtà invece almeno una Puru sopravvive, Puru 13, che vediamo con il nome di Marida Cruz pilotare ai tempi di Unicorn un'MS, l'NZ-666 Kshatriya, che altro non è che che un'evoluzione del Quebeley con ancora più funnel (nella serie si vede anche una giovane Marida che ricorda il proprio addestramento con l'abitacolo di un Quebeley!).
Questa lunga parentesi serve a far capire come il Quebely non può non fare parte di una vera collezione del mondo Gundam, essendo un'MS fondante almeno quanto lo Zaku, ed il tutto nonostate il proprio aspetto "particolare" e spesso non gradevole.
Io stesso per anni ho resistito all'acquisto, poprio per questioni di estetica (tutta la serie Z/ZZ ha del resto MS con forme discutibili, da quelle squadrate all'eccesso del Rick Dias, a quelle scomposte di The-O)
Tutto è però cambiato alla vista della favolosa resina della G-System presentata al C3 qualche anno fa: il design del Quebeley è rivoluzionato pur rimanendo fedele all'originale, è reso "organico", e risulta semplicemente da urlo (
http://www.gamerabaenre.com/forums/viewtopic.php?f=12&t=2022).
Troppo tirchio e non abbastanza skillato per la resina, per 35 euro ho così acquistato l'MG su Amazon, con l'idea di sperimentare la sua modifica ... quello esposto è il risultato.
Incredibilmente e nonostante tutti i piani, alla fine non ho modificato nulla, ho solo e semplicemente ricolorato: il modello infatti, sebbene vecchiotto (2001) è un vero gioiello nascosto, cui semplicemente i colori originali dell'anime con cui è stampato non rendono assolutamete giustizia.
Il rosa del torace è stato sostituito con il grigio, al fine di rendere l'effetto del frame interno incastonato nelle armour esterne.
Tutto il rosa, e pure il viola sulle braccia, è stato sostituito con un bel rosso brillante.
Di rosso sono pure stati colorati i pannelli interni dei binder sulle spalle, per aggiungere dettagli ad una forma altrimenti vuota.
Ultra-detail della culla di ricarica e dei funnel, decal a nastro dalla scatola dei ricambi, un paio di trapanate per aprire i tre vernier all'interno dei binder, un pò di panel lining e detailing, il fido opacizzante Tamiya TS-80, et voilà.
Raccomandato!
solo, calcolate bene lo spazio in vetrina, è ENORME ...
enjoy
-Gliver