Ci ho messo più di un pò, ma ecco a voi la GM-III promessa!
La prima GM (RGM-79) risale all'UC0079, e contribuì in maniera determinante al buon esito della Guerra di un'Anno.
Essendo l'unico MS in dotazione all'EFSF, fu oggetto di innumerevoli varianti ed upgrade, sia sperimentali che di produzione.
La GM-II è di fatto un'upgrade della prima GM, tant'è che i suoi primi modelli hanno designazione RGM-79R per rimarcare che erano dei refit dell'originale, e solo in seguito, quando le linee di produzione furono in grado di produrre direttamente la nuova variante, assunse la designazione RMS-179 del nuovo registro federale (registro in seguito dismesso per tornare al precedente)
La GM-III (RGM-86) è a sua volta un'upgrade della GM-II.
Già nel passaggio da GM a GM-II furono ritoccate l'avionica dei sensori e la potenza del reattore Minowski, ma con la GM-III i valori messi in campo furono così significativi che il risultato fu un'MS di una classe decisamente superiore.
L'impiego del reattore del Gundam MK-II portò da solo ad aumento della potenza erogata del 73%: questo permise di appesantire l'armatura (con l'impiego di Gundarium al posto dell'usuale acciao rinforzato) senza diminuire la mobilità, che anzì aumentò ciononostante del 37%.
La maggior potenza permise inoltre l'uso di armi più pesanti, con la dismissione della spray gun in favore di più convenzionali beam rifle.
La GM-III divenne così una piattaforma efficente, durabile e resistente, che col tempo fu sviluppata in un vero e proprio sistema d'arma: entrata in servizio nell'UC0088, la GM-III si ritrova infatti ancora in servizio nel tardo UC0096, facendone uno dei più longevi mobile suit di produzione dell'EFSF.
Il picco del suo sviluppo fu il modello R, la cosiddetta "Nouvelle GM"
http://imageshack.com/a/img833/7768/5rhq.jpghttp://imageshack.com/a/img594/9576/9ice.jpghttp://imageshack.com/a/img713/1773/qgq6.jpghttp://imageshack.com/a/img17/2629/citj.jpghttp://imageshack.com/a/img36/9899/ywv8.jpghttp://imageshack.com/a/img560/2489/s42s.jpghttp://imageshack.com/a/img18/8395/swc9.jpgAlla RGM-86R di base (qui rappresentata nel modello) possono essere aggiunti in maniera modulare:
- circuiti di raffreddamento aggiuntivi, a formare il caratteristico torace a 4 prese d'aria (notare i blocchi di innesto)
- vernier montati sugli hard point delle gambe inferiori (notare la marcatura a stencil dell'hard point)
- lanciamissili di medio/lungo raggio sugli hard point delle armor laterali altezza anca (stencil)
- lanciamissili a grappolo di breve/medio raggio sugli hard point delle spalle (stencil)
rispetto ai primi modelli di RGM-86 risultano invece direttamente integrati nel frame del modello R
- le nuove skirt armor
- la nuova testa, con avionica di ultima generazione
- il nuovo design delle armor delle ginocchia
il modello "full" della RGM-86R, completo di tutti i sistemi d'arma e vernierizzazioni, è ancora in scatola/progetto, e prima o poi vedrà la luce ... correntemente la mia attenzione si è spostata sulla GM-II, altra carne da cannone spesso ignorata
Non ci sono MG in merito, solo un vecchio kit in resina per la vecchia MG GM versione 1
al momento sti autocostruendo il tutto, completamente con la scatola dei pezzi d'avanzo
c'è tutto quello che in teoria mi serve, e so come modificare il necessario, ma non so ancora come verrà fuori, vedremo
nel frattempo: enjoy!
-Gliver