Su terrificanti errori di traduzione sfondi una porta aperta. Ma manco le date sanno leggere?! Anno-mese-giorno, in Giappone è sempre così....
Per quel che riguarda la trama, io lessi tanti anni fa l'intero manga in inglese, trovato chissà dove sul web, quindi so come va a finire...e finisce col botto!
Mi tengo sul generico, anche perchè non vedo vie di mezzo, o ti dico come va a finire o sto sul vago...e preferisco restare sul vago, caso mai ci ripensassi, le parti più delicate le metto sotto spoiler.
Chiariamoci subito:
a) non è un manga di azione, nè robotica nè fisica, è un giallo a scatole cinesi, un gioco di prestigio in cui l'attenzione dello spettatore è continuamente sviata sulla assistente del prestigiatore per non far notare il trucco.
Qualche combattimento in più ci sarà nei prossimi numeri ma nulla che modifichi sostanzialmente il gioco.
b) non ci sono buoni e cattivi ma solo burattini e burattinai. E fino all'ultima pagina è impossibile capire chi è il burattino e chi il burattinaio, anche perchè non ce ne è solo uno.
c) Leopold Fiesler è un fesso che si fa manovrare da chiunque, ivi compresa la amica di infanzia, il capo reparto, il collega buono etc. Io sono fortunata perchè l'antipatia spontanea per le gattamorte finto idol mi ha portato subito a pensare
Leonard, sei un detective o un coglione? Una amica facente parte della elite al servizio di gihren, che non vedi da anni riappare improvvisamente per darti un file segretissimo casualmente da uno sconosciuto perso nel cuore del potere zeoniano? MADDAI! Fattele due domandine, fesso!
. E le mie illazioni erano fondate....
Per ciò che riguarda il gruppo Ark Performance non ne so nulla. Per me nello stile di disegno si sente una certa influenza di Death Note, Shiller è praticamente uguale a Mido della Yotsuba e la gattamorta di cui sopra assomiglia molto a Misa.
Cowboy Bebop non l'ho mai letto, ho visto qualche puntata dell'anime ma erano troppo deprimenti. So che c'è il film in giro per i multisala in questi giorni....