Finalmente dopo 5 mesi di lavoro intenso vede la luce anche questo diorama, adesso posso considerare il tutto (quasi) concluso.
Ecco a voi le foto che ha fatto un mio amico con la passione della fotografia, con l'aggiunta di qualche mia personale.
Il diorama vuole rappresentare Harlock nel momento in cui fa visita alla tomba dell'amico Tochiro, così come si vede nella prima serie e in Endless Odissey il bel capitano porta all'amico una rosa rossa, ho aggiunto di mia iniziativa la bottiglia di Sake che era immancabile compagna di Tochiro nei momenti di relax.
Partiamo dalla foto del modello di base, un vecchio vinile delle Elfin, kit datato e in un materiale che non piace alla maggior parte dei modellisti, sono stato colpito dall'espressione del viso resa benissimo e da una parte della postura del corpo (il braccio destro) che si adattavano perfettamente a un progetto/immagine che già avevo da tempo del tenebroso capitano.
Il soggetto presenta l'occhio velato da una lacrima,dare l'espressione dell'occhio è forse stata la parte più difficile, mi ci sono volute 3 sere di lavoro e il consiglio di una'amica che di mestiere fa cataloghi di vestiti (quindi foto ritocco di modelle) per capire come darla.
Alta bella impresa sono stati il mantello (stoffa di raso bagnata con abbondante vinavil) e Tori san, fatto da zero con più materiali, anima in ferro, sculpey, plasticard, green stuff e stucco milliput, lo stesso stucco che ho usato per rendere i capelli. La gravity saber (il fucile/spada di Harlock) invece è un perno in fibra di carbonio con impugnatura in plasticard e milliput, la bottiglia è totalmente autocostruita anch'essa con resina trasparente, il terreno è argilla seccata e poi trattata mentre il cappello è in green stuff, così come i guanti modificati e l'articolazione della gamba sinistra e del braccio totalmente variati.
Parto con la foto del modello originale per poi mettere una selezione di foto, piccola chicca la foto della pistola di Harlock che in realtà è coperta dal mantello e quindi invisibile nel modello.