Comunque, Sayla non viene ripresa nella saga animata a causa della indisponibilità della doppiatrice. Non é una leggenda, é vero ed accertato. La tizia era in Africa (per un Safari di lavoro, non una vacanza, a quanto si capisce leggendo la sua filmografia) quando gli episodi di Z Gundam in cui si intendeva farla tornare venivano prodotti. La stessa battuta di Fraw ad Amuro, sulla cotta per Sayla, doveva di fatto essere un'anticipazione del ritorno del personaggio, cosa che non si potè combinare per conflitti di impegni, ed ecco saltar fuori Beltoitchka. Tra l'altro, sia Amuro che Sayla (che Beltoitchka, visto che sostituisce Sayla) hanno un numero di puntate abbastanza limitato in Zeta. Pare che la doppiatrice fosse già malata di cancro ai tempi di ZZ, quindi direi che il suo ritorno abbastanza inspiegabile non é solo fanservice, ma anche testamento ad un personaggio cui probabilmente era rimasta affezionata, chissà. Resta l'assenza in CCA, abbastanza inspiegabile anch'essa, visto che l'attrice é morta qualche anno dopo...
Per quel che ne so no, ai tempi di ZZ ('86-'87) Yō Inoue non stava ancora male.
Tempo fa avevo cercato qualcosa su di lei, e non ero riuscita a trovare molto più di quello che c'è scritto sulla wikipedia giapponese.
Parrebbe che si sia trovata fuori dal Giappone per un lungo periodo, da fine febbraio dell'84 all'inizio di maggio dell'85, soggiornando in sei Paesi, in particolare in India per sei mesi e mezzo.
A causa di questo viaggio, nel ruolo di Ran di Urusei Yatsura venne sostituita da Kazue Komiya.
Non saprei dire se si sia trattato di un viaggio di lavoro, non viene detto, ma a quel che mi è parso di capire direi di no.
Stando a quanto raccontato da Shūichi Ikeda (il seiyū di Char), depressa dopo aver perso la madre, avrebbe avuto come la sensazione che l'India la stesse chiamando, ed è con questo stato d'animo che avrebbe intrapreso il viaggio in India.
Proprio nel corso di questo viaggio, nell'India del Sud, incontrò quello che in seguito divenne suo marito, un australiano di nome Peter.
Quando si trovò a perdere anche il marito, recatasi in Australia, dovette far ritorno in Giappone a causa di brutte condizioni di salute, ed è allora, nel 2001, che le venne diagnosticata la malattia.
http://ja.wikipedia.org/wiki/井上瑤Volevo rispondere anche ad altri post (il thread l'ho letto tutto insieme) magari però facciamo non tutto in una volta...