Uno ferito gravemente, non avrebbe potuto imbracciare un bazooka e sparare con precisione, proprio per il dolore lancinante (non so se ci sarebbe rinculo, dal momento che erano a gravità se non zero, di certo ridotta).
ALT! Un Bazooka é SEMPRE senza rinculo, sempre! Sulla terra, nello spazio, sott'acqua, sempre! Infatti il nome corretto italiano sarebbe "lanciarazzi senza rinculo"! Non é difficile capire come accada: ha un bel buco dietro da cui i gas vengono scaricati pari pari per come vengono prodotti. L'uncica sollecitazione percepita da chi lancia é uno sbandamento, dovuto al repentino svuotamento dell'arma, DOPO il lancio. In ogni caso, al momento in cui Char spara si trova a gravità 0. Se il rinculo fosse presente, per la terza legge della dinamica Char volerebbe in direzione opposta al tiro prima ancora che il colpo fuoriesca. Ma i bazooka, ripeto, non hanno rinculo, sono come dei piccoli binari per razzi. Ergo in quella situazione si spara senza alcuna fatica e nessuna sollecitazione (dacché l'arma, a gravità 0, pesa niente sia da piena che da vuota).
Poi, i bazooka odierni (a maggior ragione quelli dell'UC!) lanciano MISSILI, non più razzi come nella seconda guerra mondiale (eccetto l'RPG-7 e pochi altri). Vedasi lo Stinger, il Milan, il TOW portatile ecc. La differenza di un missile rispetto ad un razzo é che il primo puoi "agganciarlo" ad un determinato bersaglio, esso lo inseguirà durante il volo, mentre il secondo va solo dritto, come una pallottola. Dubito che Char abbia mirato volontariamente alla testa di Kycilia... probabilmente ha agganciato il missile (si vede chiaramente un mirino collimatore riflesso sul vetro del suo casco) ad una fonte termica o elettromagnetica posta alle spalle di lei. Char potrebbe benissimo sparare senza che ci sia lei, sul ponte dell'astronave... tanto questa é impegnata nella delicatissima fase di decollo, se fai saltare la plancia, la decapiti e la mandi irrimediabilmente in collisione con le mura dell'astroporto di A Baoa Qu, distruggendola e facendo fuori tutti al suo interno!
Ah, Char... ammmazzare decine di compagni solo per far fuori Kycilia, avendo avuto in passato fior fior di occasioni per strozzarla a mani nude... e poi mi dite che non é matto? Certo, se l'ammazzava troppo presto, non avrebbe avuto la possibilità di distruggere il Gundam.
"Scusate, mamma e papà, il fatto é che posso gestire una sola vendetta per volta!"
Resta lo spirito combattivo, ma anche tutto il comportamento con Amuro, con Sayla e con Twinning, che non sembra affatto quello di un tizio ferito ad un braccio, una mano o un fianco. E, ripeto, non ha cerotti sulla tuta.
Ragazzi, stiamo parlando di C-H-A-R mica di quel bischero di Amuro!
La Cometa Rossa è in grado di fare questo ed altro, tipo riuscire a salvare la pelle dopo la distruzione dello Hyakushiki
La Cometa Rossa é anche quel tizio capace di farsi suonare come una zampogna (e farsi lanciare per aria come fosse uno straccio) da quel bischero di Amuro che, anche cresciuto, in CCA é comunque assai più esile di lui! Vuoi fare anche la conta dei pugni? Quasi accoppato, lo aveva... non fosse stato per la bimbetta isterica col nome ed i capelli improponibili! Char ha un ego enorme e un minimo di potere newtype... ma non é nemmeno lontanamente terminator. E le prende piuttosto spesso, nella saga!
La mia è solo una ipotesi ma se avesse subito detto agli altri membri della WB di essere figlia del defunto Zeon forse avrebbe potuto in alcuni casi essere i maggior aiuto, se non altro per l'ascendente che ella ha o potrebbe avere sugli Zeon. Quale miglior spot per la Federazione che poter vantare un nuovo tipo di nave da guerra, un nuovo tipo di mobil suit e l'appoggio della figlia di Zeon Deikun. Forse avrebbero potuto persino convincere Ramba Ral, personaggio che adoro, a passare dalla parte, se non della Federazione, almeno da quella della WB per fedeltà alla giovane Deikun!
Va benissimo fare ipotesi e fantasticare ma... tenendo presente la psicologia originale dei personaggi!
Se Sayla avesse rivelato subito la sua identità, Bright lo avrebbe detto a Matilda, Matilda a Revil che avrebbe ordinato di recuperarla subito e portarla a Jaburo. Un ostaggio -magari pubblicizzato come alleato, ma di fatto un ostaggio sarebbe stata!- troppo importante per lasciarlo sulla "nave delle cavie", come lui stesso ammette essere la WB. Sayla sarebbe stata anche un'ottima leva sui simpatizzanti della vecchia repubblica di Zeon, che sembrano essere parecchi, a giudicare dal discorso di Degwin col suo Primo Ministro nel terzo film!
Quindi, cosa accade? Revil, dicevamo, la manda a prelevare. Il suo braccio destro, il generale Elran, spia di Zeon, spiattella tutto a M'Quve che lo dice a Kycilia. Questa ordina che Sayla sia uccisa, ed Elran esegue, magari facendo intercettare "casualmente" l'aereo che trasporta la principessa dalla Black Tristar o chi per loro. Sayla muore e Ramba Ral e i suoi non la incontrano mai, quindi il tenente Cozun Graham riesce a scappare dalla WB e passare le informazioni sensibili a Ramba Ral, che procede all'assalto e non si arrende dopo aver incontrato la principessa, perché lei é già morta. Risultato? Gundam finisce, molto male, alla puntata 18...
Comunque, Sayla non viene ripresa nella saga animata a causa della indisponibilità della doppiatrice. Non é una leggenda, é vero ed accertato. La tizia era in Africa (per un Safari di lavoro, non una vacanza, a quanto si capisce leggendo la sua filmografia) quando gli episodi di Z Gundam in cui si intendeva farla tornare venivano prodotti. La stessa battuta di Fraw ad Amuro, sulla cotta per Sayla, doveva di fatto essere un'anticipazione del ritorno del personaggio, cosa che non si potè combinare per conflitti di impegni, ed ecco saltar fuori Beltoitchka. Tra l'altro, sia Amuro che Sayla (che Beltoitchka, visto che sostituisce Sayla) hanno un numero di puntate abbastanza limitato in Zeta. Pare che la doppiatrice fosse già malata di cancro ai tempi di ZZ, quindi direi che il suo ritorno abbastanza inspiegabile non é solo fanservice, ma anche testamento ad un personaggio cui probabilmente era rimasta affezionata, chissà. Resta l'assenza in CCA, abbastanza inspiegabile anch'essa, visto che l'attrice é morta qualche anno dopo...